Cambi di poltrona – aggiornamento Novembre 2022

Di seguito la lista dei cambi di poltrona dal 15 al 30 Novembre.

 

KLARNA – 16 NOVEMBRE

Luigi Traldi è stato nominato nuovo Country manager per l’Italia, dove sarà responsabile dello sviluppo futuro del business. Traldi, già a capo di uno dei team italiani di ‘partner success’ di Klarna, ha assunto la carica succedendo a Francesco Passone.

Fonte: Klarna raggiunge i 2 milioni di consumatori in Italia – Pambianconews notizie e aggiornamenti moda, lusso e made in Italy

 

AMADORI – 18 NOVEMBRE

Dopo dieci anni di collaborazione si sono separate le strade del Gruppo Amadori e dell’Amministratore Delegato (AD) Francesco Berti, con Denis Amadori (figlio del fondatore del colosso cesenate delle carni avicole, Francesco Amadori) che assume la guida operativa della società in attesa che il Consiglio di amministrazione deliberi una nuova governance e un nuovo assetto organizzativo.

Denis Amadori, che è anche Presidente di Gesco (il consorzio cooperativo che associa i conferenti dell’azienda alimentare), affianca il Presidente del Gruppo – cioè il fratello Flavio – nella conduzione dell’azienda di famiglia. L’annuncio è arrivato al termine di un anno di dissidi fra gli eredi del fondatore, iniziato con il licenziamento a gennaio 2022 di Francesca Amadori, figlia di Flavio, rimossa da responsabile della comunicazione dell’azienda.

Fonte: Amadori: la guida operativa dell’azienda torna in famiglia – Parole di Management

 

GO TO – 21 NOVEMBRE

GoTo, la piattaforma per le comunicazioni aziendali e il supporto IT, ha annunciato l’ingresso in azienda di Filippo Percario come Country Manager per l’Italia.

Fonte: Filippo Percario nuovo Country Manager per l’Italia di GoTo (businesspeople.it)

 

THE WALT DISNEY COMPANY – 21 NOVEMBRE

Novità al vertice di The Walt Disney Company. Attraverso una nota, la multinazionale americana a annunciato il ritorno di Bob Iger nel ruolo di Chief Executive Officer, subentrando a Bob Chapek che lo aveva sostituito nel febbraio 2020.

Fonte: Disney: Bob Iger torna Ceo (businesspeople.it)

 

ELICA SPA – 21 NOVEMBRE

Elica Spa, capofila del gruppo leader nella produzione di sistemi di aspirazione da cucina, ha annunciato la nomina di Philippe Reverseau, già direttore generale di Elica France, in qualità di Chief Sales Officer.

Fonte: Philippe Reverseau cresce in Elica (businesspeople.it)

 

ENEA  – 21 NOVEMBRE

Giorgio Graditi, 53 anni, è stato nominato direttore generale dell’Enea, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile.

Fonte: Giorgio Graditi direttore generale dell’Enea (businesspeople.it)

 

BLUSERENA – 22 NOVEMBRE

Bluserena annuncia l’ingresso del nuovo Ceo Marcello Cicalò, che da questo mese ha assunto la guida del gruppo alberghiero italiano. Il manager avrà tra i suoi principali obiettivi l’espansione del gruppo e l’ulteriore arricchimento dei servizi in vista dell’apertura verso nuovi mercati esteri, oltre a un ampliamento della stagionalità dei Villaggi e Resort.

Fonte: Bluserena: Marcello Cicalò è il nuovo Ceo (businesspeople.it)

 

JONIX  – 22 NOVEMBRE

Il Cda di Jonix, pmi Innovativa che progetta, produce e distribuisce soluzioni 100% Made in Italy per la sanitizzazione dell’aria sulla tecnologia NTP (Non Thermal Plasma ), ha deliberato la nomina dell’amministratore delegato Antonio Cecchi alla carica di presidente. Cecchi svolgerà altresì il ruolo di Investor Relations Manager.

Fonte: Antonio Cecchi nominato presidente di Jonix (businesspeople.it)

 

ANGELINI PHARMA – 22 NOVEMBRE

Angelini Industries ha annunciato la nomina di Jacopo Andreose a nuovo Chief Executive Officer di Angelini Pharma, società del gruppo attiva nel settore farmaceutico in 20 Paesi, dove impiega circa 3 mila persone.

Fonte: Jacopo Andreose nuovo Ceo di Angelini Pharma (businesspeople.it)

 

ADP ITALIA – 22 NOVEMBRE

ADP Italia, ramo italiano della multinazionale americana specializzata in soluzione di human capital management , ha nominato Elena Falconi nuova Senior Director HR per il Sud Europa.

Falconi sarà a capo della funzione HR di ADP per l’Italia, la Spagna e il Portogallo, supportando proattivamente l’azienda attraverso lo sviluppo, la comunicazione e l’implementazione di iniziative HR, efficientando i processi e agendo come business partner in linea con le strategie di business di ADP.

Fonte: Elena Falconi nuova Senior Director HR di ADP per il Sud Europa (businesspeople.it)

 

HIREF – 22 NOVEMBRE

L’ingegner Alberto Salmistraro è il nuovo amministratore delegato di HiRef, azienda di Tribano (Pd) specializzata in climatizzazione di ambienti tecnologici, industriali e del terziario. Salmistraro rileva il ruolo di Mauro Mantovan, presidente e socio fondatore dell’azienda, prematuramente scomparso lo scorso 22 ottobre. Già membro del Cda di HiRef, il nuovo amministratore delegato è è anche a.d. di Eneren, uno degli spin-off del gruppo.

Fonte: Nuovi vertici per HiRef (businesspeople.it)

 

PRISMI – 22 NOVEMBRE

Gian Vito Banzi è stato nominato direttore commerciale di Prismi, società quotata sul segmento EGM e da 15 anni operante nel settore del digital marketing. La nomina di Banzi, si precisa in una nota del’azienda, rientra in un percorso di riorganizzazione iniziato a partire da luglio 2021 sotto la guida del presidente e amministratore delegato Paolo Romiti.

Fonte: Gian Vito Banzi nuovo direttore commerciale di Prismi (businesspeople.it)

 

CYBER GURU – 24 NOVEMBRE

Cyber Guru, piattaforma di formazione in Cybersecurity Awareness che consente alle aziende di aumentare la propria resistenza alle minacce informatiche agendo sul comportamento dei dipendenti, ha annunciato l’ingresso di Michel Ruefenacht, che ricoprirà il ruolo di Vice President of Marketing e l’obiettivo di portare a termine un secondo round finanziario per supportare la seconda fase di crescita dell’azienda e sviluppare il business oltre i confini nazionali.

Fonte: L’italiana Cyber Guru arruola Michel Ruefenacht (businesspeople.it)

 

ADP – 25 NOVEMBRE

Elena Falconi nuova Senior Director HR di ADP per il Sud Europa

Fonte: Nomine: le novità della settimana (businesspeople.it)

 

WERNER BROS DISCOVERY – 28 NOVEMBRE

Dopo l’uscita di Pierpaolo Luciani e di Maria Catanzariti, prosegue la riorganizzazione della squadra di Warner Bros. Discovery, guidata da Alessandro Araimo, e crescono Arturo DeSimone e Andrea Roselli.

Fonte: Arturo De Simone e Andrea Roselli crescono in Warner Bros. Discovery (businesspeople.it)

 

UNITING GROUP – 28 NOVEMBRE

Novità all’interno di Uniting Group con Denise Lo Piparo, già membro del board della società, che ha assunto l’incarico di Head of ESG. Alla manager il compito di creare e promuovere un nuovo mindset basato su un approccio sostenibile, che andrà a interessare tutti i processi e flussi lavorativi nella quotidianità aziendale. L’obiettivo di Uniting Group è di trasformarsi in Società Benefit entro la fine del 2023.

Fonte: Denise Lo Piparo nuova Head of ESG di Uniting Group (businesspeople.it)

 

FEDERLEGNO ARREDO – 28 NOVEMBRE

Filippo Santambrogio è il nuovo presidente del gruppo Giovani Imprenditori di FederlegnoArredo, community di giovani sotto i 40 anni che si occupano a vario titolo delle aziende di eccellenza del Made in Italy nei settori del legno-arredo. Santambrogio raccoglie il testimone di Nazzareno Mengoni, che la Federazione ringrazia per il lavoro svolto nei sei anni alla guida del gruppo.

Fonte: FederlegnoArredo: per i giovani c’è Filippo Santambrogio (businesspeople.it)

 

FUTURE AGE – 28 NOVEMBRE

Future Age, organizzazione manageriale specializzata in Change management digitale, completa la squadra dei Digital Mentor al fianco delle aziende italiane nello sviluppo e nella trasformazione digitale con Severino Citroni. Con una consolidata esperienza nel settore dell’IT maturato in diverse aziende informatiche come programmatore gestionale, Citroni nel 2000 ha iniziato a collaborare con Zerouno Informatica di Brescia, coprendo la funzione di ERP Manager.

Fonte: Severino Citroni entra in Future Age come Digital Mentor – Parole di Management

 

GRUPPO PRADA – 29 NOVEMBRE

Patrizio Bertelli si affida a un manager d’esperienza. L’amministratore delegato del Gruppo Prada, secondo quanto riportato dal quotidiano La Repubblica, avrebbe chiamato Andrea Guerra per rafforzare e guidare il management dell’azienda in virtù del passaggio di consegne alla seconda generazione rappresentata dal primogenito Lorenzo Bertelli. La decisione, riporta la testata, sarebbe maturata nelle ultime settimane, e potrebbe essere ufficializzata già a gennaio. Il cda del gruppo deve essere ancora convocato per definire e approvare le deleghe da affidare a Guerra. “Ma anche se la forma deve essere perfezionata – scrive il quotidiano -, i dubbi sono ben pochi, non a caso nei giorni scorsi Guerra sarebbe andato a fare un giro ricognitivo insieme a Bertelli nei piani alti della sede di Prada in via Fogazzaro a Milano”.

Fonte: Ipotesi Andrea Guerra a capo del management del Gruppo Prada – Pambianconews notizie e aggiornamenti moda, lusso e made in Italy

 

LVMH – 29 NOVEMBRE

Dopo l’uscita concordata di Andrea Guerra da LVMH, il top manager italiano è stato scelto da Patrizio Bertelli, azionista e numero uno di Prada, per guidare il colosso della moda in vista del passaggio di consegne – ancora da definire nei tempi – alla seconda generazione della famiglia, rappresentata dal primogenito Lorenzo Bertelli, in azienda già da cinque anni. L’appuntamento è per il prossimo consiglio d’amministrazione del gruppo italiano, quando Guerra verrà proposto come nuovo amministratore delegato.

Fonte: Andrea Guerra al vertice di Prada (businesspeople.it)

 

CAMBIUM NETWORKS – 29 NOVEMBRE

Cambium Networks annuncia l’ingresso nel team italiano di Luca Lo Bue, che risponderà direttamente a Marco Olivieri, Regional Sales Director Southern Europe, in qualità di Key Account Manager, con responsabilità per lo sviluppo dei clienti finali.

Fonte: Luca Lo Bue entra in Cambium Networks (businesspeople.it)

 

JUVENTUS – 29 NOVEMBRE

È Maurizio Scanavino il nuovo direttore generale della Juventus. Il manager, classe 1973, è stato nominato dal Consiglio di amministrazione, riunitosi in assemblea straordinaria, poco prima che lo stesso Cda si dimettesse in blocco in seguito nell’indagine Prisma, aperta dalla Procura di Torino con l’accusa di falso in bilancio, e le ultime contestazioni della Consob. Tra gli altri, lascia quindi l’incarico Andrea Agnelli, azionista e presidente della società per ben 12 anni; e il vicepresidente Pavel Nedved, mentre l’amministratore delegato Maurizio Arrivabene, inizialmente dimessosi, resterà in carica su richiesta dello stesso Consiglio.

Fonte: Maurizio Scanavino e Gianluca Ferrero al vertice della Juventus (businesspeople.it)

 

PLANET FARMS – 30 NOVEMBRE

Planet Farms, società di tecnologia operante a livello internazionale nel settore della coltivazione verticale, ha annunciato la nomina di Mara Lucilla Valsecchi e Marco Bordoli rispettivamente come nuovi Chief Executive Officer e presidente di Planet Farms Italia. A loro il compito di guidare l’espansione commerciale e produttiva di un’azienda a oggi composta da un team di circa 90 professionisti.

Fonte: Mara Lucilla Valsecchi e Marco Bordoli al vertice di Planet Farms Italia (businesspeople.it)

 

IMPRESA PERCASSI – 30 NOVEMBRE

Il Consiglio di amministrazione di Impresa Percassi, general contractor leader nell’edilizia privata, ha nominato Giorgio Cucchi nuovo amministratore delegato della società. Il manager succede a Jacopo Palermo, a.d. dell’azienda sin dal 2014 e amministratore delegato di Costim in carica dal 2019, che ha assunto la carica di presidente. La nomina di Cucchi, si precisa in una nota, rientra nella strategia del Gruppo Costim di continua evoluzione e consolidamento del management team attraverso l’inserimento di manager di elevata seniority  e comprovata esperienza.

Fonte: Impresa Percassi: Giorgio Cucchi nuovo a.d. (businesspeople.it)

 

BANCA AKROS– 30 NOVEMBRE

La capogruppo Banco BPM ha comunicato che l’amministratore delegato di Banca Akros, Marco Turrina, dopo 25 anni ha deciso di lasciare la guida della Corporate & Investment Bank del gruppo per dedicarsi a nuovi progetti professionali.

Giuseppe Puccio è stato designato nuovo direttore generale di Banca Akros.

Fonte: Banca Akros: Giuseppe Puccio designato nuovo direttore generale (businesspeople.it)

 

EACD – 30 NOVEMBRE

L’Associazione europea dei direttori della comunicazione (Eacd) ha nominato Lorenzo Brufani Italy Country Chapter LeadFrancesca Burichetti Italy Country Chapter Coordinator.  Brufani subentra a Marco Magli, Communication & External Relations Director di Federdistribuzione che ha ricoperto l’incarico per sette anni.

Fonte: Lorenzo Brufani nominato Country Leader di Eacd (businesspeople.it)

 

MEGLIO QUESTO – 30 NOVEMBRE

Fabio Bortolotti è il nuovo Chief Financial Officer di MeglioQuesto, azienda quotata all’Euronext Growth Milan, operante nel settore della customer experience e soluzioni BPO multicanale.

Fonte: Fabio Bortolotti nuovo Cfo di MeglioQuesto (businesspeople.it)

 

GRUPPO COSTIM – 30 NOVEMBRE

Il Consiglio di Amministrazione di Impresa Percassi, general contractor nell’edilizia privata, ha nominato Giorgio Cucchi Amministratore Delegato (AD). Il manager succede a Jacopo Palermo, AD di Impresa Percassi sin dal 2014 e CEO del Gruppo Costim in carica dal 2019, che ha assunto la carica di Presidente della società.

Fonte: Si consolida il management team del Gruppo Costim – Parole di Management

 

EACD – 30 NOVEMBRE

L’Associazione Europea dei Direttori della Comunicazione (EACD) ha nominato Lorenzo Brufani Italy Country Chapter Lead e Francesca Burichetti Italy Country Chapter Coordinator. Brufani subentra a Marco Magli, Communication & External Relation Director di Federdistribuzione, che ha ricoperto l’incarico per sette anni.

Fonte: EACD aggiorna il suo team italiano – Parole di Management