Cambi di poltrona – aggiornamento Ottobre 2022

Di seguito la lista dei cambi di poltrona dal 15 al 31 Ottobre.

 

ASSO SOFTWARE – 17 OTTOBRE

L’Assemblea dei soci di Asso Software, associazione imprenditoriale aderente a Confindustria che riunisce i produttori di software in Italia, ha eletto Pierfrancesco Angeleri, Managing Director Tax & Accounting Italia di Wolters Kluwer Italia Srl, presidente per il quadriennio 2022-2026. Angeleri, che prende il posto di Bonfiglio Mariotti, eletto presidente onorario, fondatore e al vertice dell’associazione da 28 anni, rappresenterà l’associazione insieme ai due nuovi vicepresidenti eletti: Piermassimo Colombo (Kalyos Srl) e Mario Pedrazzini (Zucchetti Spa).

Fonte: Pierfrancesco Angeleri nuovo presidente di AssoSoftware (businesspeople.it)

 

EUROPA INVESTIMENTI – 17 OTTOBRE

Arrow Global Group, fund manager alternativo integrato europeo specializzato nel credito e nel real estate, tramite la controllata Europa Investimenti, annuncia l’ingresso in azienda di Donato Piscuoglio, in qualità di Head of Real Estate Italy. Dopo l’acquisizione di Sansedoni Siena, primario operatore del settore real estate, da parte di Europa Investimenti, prosegue il percorso di posizionamento di Arrow sul mercato immobiliare italiano con questo nuovo ingresso in azienda.

Fonte: Donato Piscuoglio entra in Europa Investimenti (businesspeople.it)

 

BIRRA PERONI – 17 OTTOBRE

Birra Peroni ha annunciato la nomina di Alba Corradini come nuova direttrice dello Stabilimento di Bari, sito produttivo di importanza strategica per l’azienda e il territorio. Corradini, che si interfaccerà direttamente con l’Integrated Supply Chain Director Andrea Sutti, avrà la responsabilità di supervisionare e gestire il corretto funzionamento dello stabilimento, con l’obiettivo di rafforzarne i processi innovativi in corso e garantire il continuo miglioramento delle performance ambientale.

Fonte: Alba Corradini entra in Birra Peroni (businesspeople.it)

 

REALIZE NETWORKS – 17 OTTOBRE

Realize Networks, talent media company operante nel settore del food and lifestyle , fondata nel 2008 da Pasquale Arria, nomina Michele Arlotta nuovo Head of Sales and Brand Solutions. Arlotta ha una ventennale esperienza in ambito entertainment : nella prima parte del suo percorso nell’area strategy, marketing e comunicazione, e negli ultimi dieci anni, nell’area sales, brand Solutions e branded content.

Fonte: Michele Arlotta nuovo Head of Sales and Brand Solutions di Realize Networks (businesspeople.it)

 

KIKO MILANO – 18 OTTOBRE

Nuovo ingresso nel global leadership team di Kiko MilanoCandice Llorens è stata nominata Chief Marketing Officer. La nuova nomina, si precisa in una nota, sottolinea la volontà del gruppo di trasformare Kiko Milano in un brand iconico di respiro internazionale. Llorens supporterà l’azienda nell’accelerazione di questo processo e nel potenziamento dell’immagine di Kiko come beauty brand a livello internazionale.

Fonte: Kiko Milano: il marketing a Candice Llorens (businesspeople.it)

 

WESTERN UNION – 19 OTTOBRE

Giovanni Angelini è il nuovo presidente Europa e Africa di Western Union, multinazionale specializzata nei trasferimenti di denaro e nei pagamenti internazionali. Il manager italiano avrà il compito di gestire oltre 100 mercati dei circa 200 Paesi e territori in cui l’azienda è presente. Oltre alle funzioni di presidente di questa area, Giovanni Angelini assumerà anche l’incarico di guidare la strategia di vendita globale di Western Union. L’azienda dispone di una delle reti finanziarie più estese al mondo, con oltre 600 mila punti vendita e il più grande business digitale nei pagamenti internazionali nel mercato delle rimesse di denaro.

Fonte: Giovanni Angelini nuovo presidente Europa e Africa di Western Union (businesspeople.it)

 

BSH ITALIA – 19 OTTOBRE

A partire dal prossimo 2 novembre, Karsten Traeger assumerà la carica di Chief Financial Officer e membro del Cda di BSH Elettrodomestici con la responsabilità delle aree Finance, Legale, IT, Supply Chain e Risorse umane. Traeger è attualmente Cfp di BSH Home Appliances di Chuzhou, sito produttivo di frigoriferi, lavastoviglie, lavatrici e asciugatrici in Cina. Il manager succede a Maurizio Bernardi, che dal 1° settembre 2022 ricopre il ruolo di Cfo in BSH Spagna.

Fonte: BSH Italia: Karsten Traeger è il nuovo Chief Financial Officer (businesspeople.it)

 

EDENRED ITALIA – 19 OTTOBRE

Edenred Italia ha nominato Michele Panigada nuovo Chief Information Officer. Il manager, che risponderà alla direzione generale, guiderà la gestione operativa e lo sviluppo strategico dei sistemi informativi aziendali, con l’obiettivo di accelerare i processi tecnologici di ciascuna area di azione, contribuendo a incrementare la produttività e a semplificare le attività.

Fonte: Michele Panigada è il nuovo Chief Information Officer di Edenred Italia (businesspeople.it)

 

REVOLUT – 20 OTTOBRE

Revolut, società che gestisce l’omonima app finanziaria globale con oltre 20 milioni di clienti, ha nominato Ignacio Zunzunegui nuovo Head of Growth Southern Europe, a partire da ottobre 2022. Zunzunegui, entrato in Revolut nel febbraio 2022 come Head of Growth Spagna e Portogallo, è stato scelto per guidare il Sud Europa (Italia compresa) e scalare le strategie di marketing e crescita di Revolut nel territorio.

Fonte: Revolut: l’Italia a Ignacio Zunzunegui (businesspeople.it)

 

DESIRE FRAGRANCES – 20 0TT0BRE

Desire Fragrances Holding ha annunciato la nomina di Patrizio Stella a Chief Executive Officer del gruppo. Il manager – entrato ufficialmente in azienda a settembre 2022 – contribuirà a disegnare la nuova visione della società operante nel settore beauty, fragranze e lifestyle e sarà responsabile dell’implementazione di tutte le attività di business, marketing e comunicazione legate alla strategia dei marchi. Il manager avrà l’obiettivo di consolidare l’assetto societario, accelerare la crescita di Desire Fragrances, rafforzare il rapporto con gli attuali partner e stringere nuove collaborazioni con iconici brands.

Fonte: Patrizio Stella nuovo Ceo del gruppo Desire Fragrances (businesspeople.it)

 

BUSY BEES ITALIA – 20 OTTOBRE

Walter Del Monte è stato nominato Chief Executive Officer del gruppo Busy Bees Italia. Succede a Federica Ortalli, che lascia l’incarico a un anno dalla nomina al vertice della società che fornisce servizi educativi per l’infanzia.

Fonte: Walter Del Monte nuovo Ceo di Busy Bees Italia (businesspeople.it)

 

ING ITALIA – 20 0TTOBRE

A partire dal 1° gennaio 2023 Michal Szczurek assumerà la carica di Country Manager di ING in Italia. Manager di esperienza internazionale, che in ING ricopre attualmente la carica di Head of Challengers & Growth Retail Asia, Szczurek subentrerà ad Alessio Miranda, che negli ultimi tre anni ha guidato la trasformazione digitale e tecnologica dell’istituto di credito in Italia.

Fonte: Michal Szczurek nuovo Country Manager di ING in Italia (businesspeople.it)

 

OCS – 21 OTTOBRE

OCS, tra i partner digitali di riferimento del settore bancario e finanziario, ha nominato Emanuela Pinna come responsabile Marketing e Comunicazione all’interno della direzione Sales, Marketing & Business Development dell’azienda. Nel suo ruolo, Pinna si occuperà della definizione e dell’implementazione di strategie e iniziative, declinate su tutti i canali, con l’obiettivo di aumentare la brand awareness della società e valorizzarne il ruolo di guida nella profonda trasformazione del mercato in cui opera.

Fonte: OCS: marketing e comunicazione a Emanuela Pinna (businesspeople.it)

 

OCSE – 21 OTTOBRE

Roberta Garibaldi, Ceo di Enit, è stata nominata all’unanimità vicepresidente dell’Ocse comitato turismo da tutti i membri dell’organizzazione internazionale di studi economici per i Paesi membri. Garibaldi subentra ad Armando Peres, da 13 anni all’Ocse, dove ha svolto il ruolo di presidente e vicepresidente.

Fonte: Roberta Garibaldi nuova vicepresidente dell’Ocse (businesspeople.it)

 

CAMBIUM NETWORKS – 21 OTTOBRE

è stato nominato Regional Sales Director Southern Europe di Cambium Networks, con responsabilità per Spagna, Francia e Italia.

Fonte: Marco Olivieri cresce in Cambium Networks (businesspeople.it)

 

DAZN ITALIA – 24 OTTOBRE

Dazn, principale piattaforma di entertainment sportivo a livello globale, ha annunciato oggi la nomina di Alessandro Lacovara a Senior Vice President Subscriptions per guidare le attività di Marketing & Sales: un ingresso – quello del manager milanese classe ’75 – che rafforza ulteriormente la struttura e l’organico a livello italiano.

Fonte: Dazn Italia: Alessandro Lacovara nuovo SVP Subscriptions (businesspeople.it)

 

PAGLIERI – 20 OTTOBRE

Paglieri, azienda familiare di Alessandria che da oltre 200 anni produce e commercializza prodotti per la cura delle persone e della casa (tra cui Felce Azzurra), ha nominato Daniele Del Fiol nel ruolo di Csr, Regulatory e Packaging Manager.

Fonte: Daniele Del Fiol nuovo Csr, Regulatory & Packaging Manager di Paglieri (businesspeople.it)

 

MEXEDIA -24 OTTOBRE

Novità al vertice di Mexedia, tech company romana fondata dall’imprenditore Orlando Taddeo e quotata in Francia sul listino su Euronext Growth Paris, diventata dallo scorso maggio Società Benefit. Al vertice del Consiglio di amministrazione è stato nominato Elio Catania, manager già presidente e amministratore delegato di IBM Sud Europa e America Latina, presidente e amministratore delegato di Ferrovie dello Stato e di Atm-Azienda Trasporti Milanesi.

Fonte: Elio Catania nominato presidente di Mexedia (businesspeople.it)

 

ECSSA – 25 OTTOBRE

Valerie Schena Ehrenberger è la nuova presidente di Ecssa – European Confederation of Search & Selection Associations, la Federazione europea che riunisce le associazioni europee delle società di ricerca e selezione e head hunting. Oggi può contare sulla partecipazione di sette Paesi membri: Francia, Germania, Italia (membri fondatori), Belgio, Spagna, Regno Unito e Lussemburgo.

Fonte: Valerie Schena Ehrenberger nuova presidente di Ecssa (businesspeople.it)

 

MARS ITALIA – 25 OTTOBRE

Cambio ai vertici : Yesim Ucelli è stata nominata amministratrice delegata di Mars Italia e General Manager per la regione Sud Europa. La manager vanta una lunga esperienza in azienda, dove ha ricoperto ruoli con responsabilità crescenti.

Fonte: Mars: Yesim Ucelli nuova a.d. Italia e General Manager Sud Europa (businesspeople.it)

 

BORNBRACHT ITALIA – 25 OTTOBRE

Massimiliano Agostinacchio è il nuovo Sales Director Italia di Dornbracht. Il manager ha lavorato per noti brand del settore arredo-bagno, tra cui Gessi, Fratelli Frattini, Zucchetti Kos.

Fonte: Dornbracht Italia: le vendite a Massimiliano Agostinacchio (businesspeople.it)

 

SIDI SPORT – 25 OTTOBRE

Davide Rossetti è il nuovo Chief Executive Officer di Sidi Sport, azienda di Maser (Tv) a capo del marchio italiano specializzato nella produzione e vendita di calzature per il ciclismo e il motociclismo. La nomina arriva in seguito all’acquisizione da parte di Italmobiliare del 100% del capitale della società fondata nel 1960 da Dino Signori, che oggi impiega oltre 250 dipendenti e distribuisce i suoi prodotti in oltre 60 Paesi del mondo.

Fonte: Davide Rossetti nuovo Ceo di Sidi Sport (businesspeople.it)

 

OVERIT – 25 OTTOBRE

OverIT, multinazionale con oltre 20 anni di esperienza nel software per il Field Service Management, ha annunciato la nomina di Claudio Bartolini in qualità di nuovo Chief Technology Officer. Il manager riporterà direttamente al Ceo e presidente, Paolo Bergamo.

Fonte: OverIt: Claudio Bartolini nuovo Chief Tecnology Officer (businesspeople.it)

 

MINI ITALIA – 26 OTTOBRE

Federica Manzoni sarà la nuova Head of Mini in Italia dall’1° gennaio 2023. La manager prenderà il posto di Stefano Ronzoni, che assumerà l’incarico di Sales and Marketing Director di Alphabet Italia dal prossimo 1° dicembre.

Fonte: Federica Manzoni nuova Head of Mini Italia (businesspeople.it)

 

PAUL&SHARK – 26 OTTOBRE

Paul&Shark ha scelto Alessandra Sarni come nuova global communication director. “La nomina – spiega il comiunicato stampa – fa parte di un piano di implementazione del team dirigenziale voluto dall’amministratore unico Andrea Dini, con l’obiettivo di un importante progetto di sviluppo dell’area comunicazione”.

Fonte: Paul&Shark, Alessandra Sarni nominata global communication director – Pambianconews notizie e aggiornamenti moda, lusso e made in Italy

 

REPETTO – 27 OTTOBRE

In vista di un ambizioso progetto di crescita, Repetto, storico marchio francese di scarpe da ballo, ha annunciato la nomina di un duo di donne ai vertici dell’azienda. Laurence Levy ricoprirà il ruolo di amministratore delegato e Charlotte Gaucher-Holmann subentrerà come vice amministratore delegato.

Fonte: Repetto rinnova il board con Laurence Levy e Charlotte Gaucher-Holmann – Pambianconews notizie e aggiornamenti moda, lusso e made in Italy

 

FINANZA-TECH – 27 OTTOBRE

Finanza.Tech, fintech company quotata su Euronext Growth Milan e Società Benefit, ha annunciato la nomina di Stefano Tana come nuovo consigliere di amministrazione e presidente.

Fonte: Stefano Tana nuovo presidente di Finanza.Tech (businesspeople.it)

 

AMPLIFON – 27 OTTOBRE

Carlo Carollo lascia Amplifon. Il manager, ex Samsung e Microsoft, era entrato nel gennaio 2021 nella multinazionale italiana con l’incarico di Italy General Manager. L’annuncio arriva dallo stesso Carollo attraverso un post su LinkedIn: “Prendendo a prestito le parole di Muhammad Ali: ‘Non contare i giorni, fa in modo che i giorni contino’. Domani è il mio ultimo giorno in Amplifon, e non posso che ringraziare il mio team, il personale della rete di Amplifon Italia, e tutti gli altri colleghi per aver reso la mia esperienza di grande valore professionale e personale. Porto con me l’orgoglio di aver contribuito a migliorare la vita di migliaia di persone in Italia… e mi metto in cammino per immaginare la prossima tappa!”.

Fonte: Carlo Carollo lascia Amplifon (businesspeople.it)

 

ANIMA – 27 OTTOBRE

Durante l’elezione del consiglio direttivo di Anima, la federazione delle associazioni nazionali dell’industria meccanica varia ed affine, è stato confermato nel suo ruolo Marco Nocivelli, presidente della federazione dal 2019. L’incarico sarà assunto a marzo 2023, allo scadere di quello attuale, e avrà durata biennale in relazione all’eccezionalità del periodo pandemico coinciso con il primo mandato, che ha bloccato temporaneamente molti tavoli di lavoro. Riconfermati anche i vicepresidenti Pietro Almici, con delega ai Rapporti economici, Bruno Fierro all’Internazionalizzazione, Alberto Montanini per le Politiche industriali e Roberto Saccone con delega alle Relazioni esterne.

Fonte: Marco Nocivelli confermato presidente di Anima (businesspeople.it)

 

BARILLA – 28 OTTOBRE

Il gruppo Barilla ha annunciato che a partire da aprile 2023, dopo oltre 10 anni alla guida dell’azienda, Claudio Colzani lascerà l’incarico di amministratore delegato per perseguire altri sviluppi professionali. Dopo uno scrupoloso processo di selezione, l’incarico verrà assunto da Gianluca Di Tondo, già Group Chief Marketing Officer del gruppo.

Fonte: Gianluca Di Tondo designato nuovo Ceo di Barilla (businesspeople.it)

 

SHARP CONSUMER ELECTRONICS ITALIA – 28 OTTOBRE

Alberico Lissoni è il nuovo Managing Director Sharp Consumer Electronics Italia. Il dirigente italiano, un’esperienza trentennale nel settore dell’elettronica di consumo e oltre 17 in Sharp, manterrà il ruolo di European Sales Director per le Smart Appliances Solutions di Sharp Consumer Electronics Europe.

Fonte: Sharp Consumer Electronics Italia: le redini ad Alberico Lissoni (businesspeople.it)

 

CESI – 28 OTTOBRE

Il Consiglio di amministrazione di Cesi (Centro elettrotecnico sperimentale italiano), presieduto da Guido Bortoni, ha nominato Domenico Villani nuovo amministratore delegato. Villani subentra a Matteo Codazzi, che lascia l’azienda per nuove opportunità professionali.

Fonte:  Domenico Villani nuovo a.d. di Cesi (businesspeople.it)