Cambi di poltrona – Dicembre 2022

Di seguito la lista dei cambi di poltrona dall’1 al 15 dicembre.

 

CAPITAL DYNAMICS – 1 DICEMBRE

Capital Dynamics, asset manager globale indipendente, ha annunciato la nomina di Andrea Mazzaferro a Head of Primaries, Europe. Mazzaferro prende il posto di Mark Drugan, che conclude la sua carriera dopo oltre 34 anni in Capital Dynamics.

In qualità di Head of Primaries, Mazzaferro guiderà il team di investimento europeo che opera in fondi mid-market nei settori buyout , specialist , turnaround  e growth  e lavorerà al fianco di Helen Lais e Manjia Guan, responsabili della strategia Primaries rispettivamente per gli Stati Uniti e per l’Asia.

Fonte:  Andrea Mazzaferro cresce in Capital Dynamics (businesspeople.it)

 

WHIRLPOOL CORPORATION – 1 DICEMBRE

Fabio Colombo sarà il nuovo vicepresidente di Whirlpool Corporation per la regione Europa, Medio Oriente e Africa (Emea) a partire dal primo gennaio 2023. In questa ruolo, Colombo riporterà a Gilles Morel, presidente Emea e vicepresidente esecutivo di Whirlpool Corporation e farà inoltre parte del Global HR leadership team a riporto di Carey Martin, vicepresidente esecutivo Risorse Umane Global di Whirlpool Corporation.

Fonte: Whirlpool: le HR Emea a Fabio Colombo (businesspeople.it)

 

SINFO ONE – 2 DICEMBRE

Rosolino Pomi, Presidente e Fondatore di Sinfo One, software house di Parma, è stato insignito dell’Onorificenza di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Il conferimento è destinato a “ricompensare benemerenze acquisite verso la nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici e umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari”, si legge nel documento di presentazione del titolo.

Fonte: Sinfo One, il Cavalier Pomi è ora anche Ufficiale al Merito – Parole di Management

 

TANNICO – 5 DICEMBRE

Dal 1° gennaio 2023 Thierry Bertrand-Souleau assumerà la guida di Tannico con il ruolo di amministratore delegato. Questa evoluzione porterà una vasta esperienza internazionale nell’ambito di business omnichannel e retail, in linea con l’ambizioso percorso di crescita della piattaforma e-commerce e con l’obiettivo di affermarne la leadership in Europa per la vendita online di vini e premium spirits. A partire dalla stessa data, il fondatore e attuale amministratore delegato di Tannico, Marco Magnocavallo, diventerà presidente onorario, mantenendo continuità nell’impostazione strategica della piattaforma.

Fonte:  Nuovo amministratore delegato per Tannico (businesspeople.it)

 

EPIPOLI – 5 DICEMBRE

Epipoli, gruppo italiano operante nel mercato delle carte prepagate e dei sistemi di engagement, rafforza il proprio Management Team assumendo Heiko De Simone in qualità di Chief Operating Officer della società. Professionista italo-tedesco, De Simone ha un background nel digital banking e nel mercato dei beni di consumo in Europa occidentale, Europa centro-orientale, Dubai e Kuwait.

Fonte:  Heiko De Simone entra in Epipoli (businesspeople.it)

 

VIKTOR&ROLF – 5 DICEMBRE

Viktor&Rolf, marchio appartenente al Gruppo OTB, ha annunciato oggi la nomina di Matteo Franceschini come Chief Executive Officer del brand. Il manager, che riporterà al Ceo di Gruppo, Ubaldo Minelli, e che mantiene anche il ruolo di Group Licensing & Collaborations Director per OTB, avrà il compito di guidare lo sviluppo e l’espansione del brand olandese fondato nel 1993 dagli stilisti Viktor Horsting e Rolf Snoeren.

Fonte:  Matteo Franceschini nuovo Ceo di Viktor&Rolf (businesspeople.it)

 

SCHWA – 5 DICEMBRE

Elena Berardi, ex McKinsey e Generali, entra in Schwa, società di brand consulting guidata da Helen Nonini, con l’incarico di sviluppare e supervisionare le attività della società in ambito Diversity, Equity & Inclusion.

Fonte:  Elena Berardi entra in Schwa (businesspeople.it)

 

FCA BANK – 5 DICEMBRE

FCA Bank ha annunciato oggi una nuova nomina ai vertici del gruppo: dallo scorso 1° novembre Lionel Lafon ha assunto il ruolo di Head of Credit, succedendo ad Alexey Proshin. Riporta direttamente a Giacomo Carelli, Ceo del Gruppo FCA Bank.

Fonte:  Lionel Lafon nuovo Head of Credit di FCA Bank (businesspeople.it)

 

CONTENTS.COM – 5 DICEMBRE

Contents.com ha annunciato che Alessandra Piccioni sarà la nuova Head of Marketing. Con diversi anni di esperienza nel marketing digitale, Piccioni si occuperà dello sviluppo della strategia di global marketing, sia online che offline, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di un ecosistema di marketing con approccio data-driven e orientato alla crescita continua.

Fonte:  Alessandra Piccioni nuova Head of Marketing di Contents.com (businesspeople.it)

 

VODAFONE – 6 DICEMBRE

All’italiana Margherita Della Valle le redini del gruppo Vodafone. Attraverso una nota, la multinazionale delle telecomunicazioni ha informato che il prossimo 31 dicembre 2022 l’attuale Chief Executive Officer e direttore di Vodafone, Nick Read, lascerà il proprio incarico, restando all’interno del Cda fino al 31 marzo 2023. Contestualmente, Della Valle diventerà Ceo ad interim del gruppo, mantenendo il suo incarico di Chief Financial Officer.

Fonte: Margherita Della Valle al vertice di Vodafone (businesspeople.it)

 

INSTITUT BIOCHIMIQUE SA (IBSA) – 6 DICEMBRE

Luca Crippa è il nuovo Chief Commercial Officer di Institut Biochimique SA (IBSA), multinazionale farmaceutica svizzera oggi presente in oltre 90 Paesi, con 17 filiali in Europa, Cina e Stati Uniti, oltre 2.000 collaboratori e un fatturato consolidato di 800 milioni di franchi. Il manager italiano assumerà l’incarico a partire dal 1° gennaio 2023 – data in cui diventerà operativa anche la nuova organizzazione commerciale globale – e riporterà al presidente e Ceo del Gruppo, Arturo Licenziati.

Fonte: Luca Crippa nuovo Chief Commercial Officer del Gruppo IBSA (businesspeople.it)

 

GRUPPO PRADA – 9 DICEMBRE

Il 26 gennaio 2023, giorno dell’assemblea degli azionisti del Gruppo Prada per l’approvazione del bilancio 2022, è previsto l’annuncio ufficiale di un nuovo assetto nel management: Andrea Guerra diventa Amministratore Delegato del GruppoMiuccia Prada rimane Direttore creativo dei marchi Miu Miu e Prada (quest’ultimo insieme allo stilista Raf Simons) e consigliere di amministrazione, mentre Patrizio Bertelli è Presidente del Consiglio di amministrazione (Cda) al posto di Paolo Zannoni, che diventa Vicepresidente esecutivo e Presidente della holding.

Fonte: Cambia l’assetto del Gruppo Prada dal 2023 – Parole di Management