Cambi di poltrona – Febbraio 2023

RUBRIK – 1 FEBBRAIO

La società di cybersecurity Rubrik ha annunciato la nomina di Alessio Stellati come Regional Director Italy. Il manager porta in azienda una profonda esperienza nel mondo della sicurezza informatica e svolgerà un ruolo strategico nello sviluppo e nel consolidamento della presenza di Rubrik in tutto il territorio italiano, con un particolare focus nell’ampliamento di mercati verticali come la Pubblica Amministrazione, la sanità e le aziende di grandi dimensioni.

Fonte: Rubrik nomina Alessio Stellati Regional Director Italy (businesspeople.it)

 

EATALY – 1 FEBBRAIO

Eataly ha annunciato oggi l’ingresso di Alberto Colombo come nuovo Group Chief Commercial Officer a partire da febbraio 2023. Colombo avrà la responsabilità delle attività marketing, purchasing, operation, B2B, franchising e partnership. Il suo ruolo prevede esplicite responsabilità su tutto il perimetro della società.

Fonte:  Eataly: Alberto Colombo nuovo Group Chief Commercial Officer (businesspeople.it)

 

CRÉDIT AGRICOLE CIB – 1 FEBBRAIO

Crédit Agricole CIB ha nominato Jamie Mabilat come Senior Country Officer per la branch italiana. Il manager succede a Ivana Bonnet, che ricoprirà un nuovo ruolo all’interno della banca. Con sede a Milano, Mabilat riporterà a Georg Orssich, Senior Regional Officer per l’Europa (a esclusione della Francia) e rimarrà membro del Management Committee di Crédit Agricole CIB.

Mabilat guiderà lo sviluppo commerciale globale e la strategia di franchising commerciale della Banca, e avrà mandato per l’implementazione in Italia del Piano a Medio Termine 2025, sviluppando la rete commerciale con la clientela corporate, gli sponsor e gli istituti finanziari. Parte integrante del suo mandato sarà anche il rafforzamento delle sinergie con Crédit Agricole Italia e le altre entità del Gruppo con sede in Italia.

Fonte:  Crédit Agricole CIB: Jamie Mabilat nuovo Senior Country Officer per l’Italia (businesspeople.it)

 

TREND MICRO ITALIA – 1 FEBBRAIO

Avvicendamento al vertice della struttura italiana di Trend Micro, realtà internazionale specializzata nella cybersecurity. Alessandro Fontana succede a Gastone Nencini come Country Manager. Fontana ha esperienza professionale sia nel mondo dell’innovazione tecnologica e della sicurezza informatica, avendo già ricoperto ruoli di responsabilità in aziende di primo piano quali Unisys, Check Point e Fortinet.

Fonte:  Alessandro Fontana al vertice di Trend Micro Italia (businesspeople.it)

 

3M – 2 FEBBRAIO

3M ha annunciato la nomina di Maurizio Asti come Managing Director per il Sud-Est Europa che, con il nuovo incarico effettivo dal 24 gennaio 2023, ha mantenuto anche quello di HR Leader ricoperto in azienda dal 2017. La regione include Italia, Turchia, Grecia, Israele, Romania e gli Stati dell’Adriatico.

Fonte:  Maurizio Asti nuovo Managing Director di 3M per Sud-Est Europa (businesspeople.it)

 

CBRE – 3 FEBBRAIO

Cbre, multinazionale specializzata nei servizi e negli investimenti in commercial real estate, ha annunciato che a partire dal 1° aprile 2023 sarà il nuovo amministratore delegato della divisione Advisory in Italia. Baldini, già Coo e Head of Property Management Italy, ha una grande esperienza nel settore immobiliare grazie soprattutto ai suoi quasi 20 anni di carriera in Cbre.

Alessandro Mazzanti, che attualmente ricopre la posizione di amministratore delegato, avrà il ruolo di presidente non esecutivo in Cbre e continuerà a supportare il business italiano fino alla fine di febbraio 2024.

Fonte:  Nuovo amministratore delegato in Cbre (businesspeople.it)

 

DENTSU – 3 FEBBRAIO

Dal prossimo mese di marzo, Mariano Di Benedetto assumerà l’incarico di Ceo Southern Europe, Mena & Turkey in dentsu, società internazionale di pubblicità e pubbliche relazioni. Questa nomina fa seguito al recente annuncio che Paolo Stucchi, attualmente Chief Executive Officer Southern Europe, Mena & Turkey di dentsu, assumerà il nuovo ruolo di Ceo, Media Emea dall’inizio di marzo.

Fonte:  Mariano Di Benedetto torna in dentsu (businesspeople.it)

 

ACTIVE COSMETICS L’ORÉAL ITALIA – 3 FEBBRAIO

Gianguido Bianco è stato nominato direttore generale di Active Cosmetics L’Oréal Italia, divisione che raccoglie i marchi distribuiti nelle farmacie e parafarmacie come Vichy, La Roche-Posay, CeraVe e Skinceuticals.

Fonte:  Gianguido Bianco guida Active Cosmetics L’Oréal Italia (businesspeople.it)

 

NETSKOPE – 6 FEBBRAIO

Netskope, società di Secure Access Service Edge (Sase), ha annunciato la nomina di Alberto Filisetti come nuovo Country Manager.

Fonte:  Alberto Filisetti nuovo Country Manager di Netskope (businesspeople.it)

 

ALKEMY – 6 FEBBRAIO

Alkemy ha annunciato la nomina di Mario Varriale come Managing Director della linea di offerta Digital Marketing, che spazia dall’Inbound Marketing al Paid Media. Il manager ha maturato un’esperienza più che ventennale nel settore della comunicazione e del marketing all’interno di grandi aziende e agenzie internazionali.

Fonte:  Mario Varriale entra in Alkemy (businesspeople.it)

 

SIRAM VEOLIA – 6 FEBBRAIO

Siram Veolia, gruppo con 160 anni di esperienza nella gestione ottimizzata delle risorse ambientali, ha nominato Emanuela Teatini direttore Risorse umane e Organizzazione di gruppo, a diretto riporto dell’amministratore delegato, Emanuela Trentin.

Fonte:  Siram Veolia: le Hr a Emanuela Teatini (businesspeople.it)

 

ORRICK ITALIA – 6 FEBBRAIO

Orrick ha annunciato la nomina di Attilio Mazzilli, partner responsabile del Tech Group Italiano e membro dell’International Technology Companies Group, a Co-Managing Partner per le sedi italiane, dove affiancherà Guido Testa, già Managing Partner della firm italiana.

La nomina di Attilio Mazzilli si inserisce all’interno di un più ampio piano strategico di ulteriore implementazione del settore Tech di Orrick, che già oggi è la firm #1 in Europa per numero di operazioni nel settore tech e Venture Capital (fonte: Pitchbook) e si avvale di un dipartimento composto dal oltre 150 professionisti fortemente integrati nell’ecosistema, che hanno nel proprio portafoglio clienti 10 delle 20 principali società tech, oltre 3000 high-growth tech companies a livello globale e centinaia di investitori.

Fonte:  Ad Attilio Mazzilli la leadership di Orrick Italia (businesspeople.it)

 

KERING BEAUTÉ – 6 FEBBRAIO

Il Gruppo Kering ha annunciato la nomina di Raffaella Cornaggia alla guida di Kering Beauté. Basata a Parigi, riporta a Jean-François Palus, direttore generale di Kering, e sarà membro del comitato esecutivo del gruppo. Nel suo nuovo ruolo, insieme a un team di professionisti esperti del settore, svilupperà le competenze in ambito Beauty per Bottega Veneta, Balenciaga, Alexander McQueen, Pomellato e Qeelin. La creazione di Kering Beauté, si precisa in una nota, permetterà al Gruppo di sostenere questi marchi nello sviluppo di questa area di business, che costituisce un’estensione naturale del loro territorio di espressione.

Fonte:  Raffaella Cornaggia nuova Ceo di Kering Beauté (businesspeople.it)

 

SELECTA ITALIA – 7 FEBBRAIO

Selecta Group ha annunciato la nomina del nuovo amministratore delegato, Jan Marck Vrijlandt, che ha assunto ad interim anche la guida di Selecta Italia. La società svizzera di vending, che vanta un’importante rete di distribuzione self-service in tutta Europa, punta così a guidare la crescita del business in Italia, dove sta gettando le basi per una crescita duratura nel mercato del food tech attraverso una gamma di soluzioni premium.

Fonte:  Selecta Italia: Jan Marck Vrijlandt a.d. ad interim (businesspeople.it)

 

FERRARI – 7 FEBBRAIO

Ferrari ha annunciato oggi l’ingresso in azienda di Lorenzo Giorgetti con il ruolo di Chief Racing Revenue Officer, riportando direttamente al Ceo Benedetto Vigna. Giorgetti ha maturato una vasta esperienza nella crescita del business di prestigiose società sportive che porterà significativi benefici agli sponsor e a Ferrari. Recentemente Giorgetti è stato Chief Commercial Officer di AC Milan e ha svolto un ruolo decisivo nel rilancio commerciale e di marketing del club. In precedenza, ha guidato per un decennio la direzione commerciale della divisione sportiva di Rcs Media Group ed è attualmente membro del board della Global eSports Federation.

Tra gli obiettivi di Giorgetti ci sarà quello di svilupperà ulteriormente le collaborazioni a lungo termine di Ferrari con gli sponsor in tutte le attività sportive – compreso il mondo degli eSports.

Fonte:  Ferrari: Lorenzo Giorgetti nuovo Chief Racing Revenue Officer (businesspeople.it)

 

AUTOGRIL – 8 FEBBRAIO

Ora che è divenuto realtà il passaggio a Dufry della partecipazione in Autogrill detenuta da Edizione, con l’approvazione del cda è diventata efficace la nomina del nuovo management della società. Ai sensi del Combination Agreement , Dufry ha indicato Paolo Roverato come amministratore delegato di Autogrill, mentre Bruno Chiomento è stato indicato come nuovo presidente indipendente del cda e come membro del Comitato controllo e rischi e corporate governance, del Comitato per le risorse umane e del Comitato per le operazioni con parti correlate.

Xavier Rossinyol è stato invece nominato presidente del Comitato strategie e sostenibilità e Marella Moretti presidente del Comitato per le risorse umane.

Inoltre, a seguito del trasferimento, il cda di Autogrill ha assunto una nuova composizione. L’ex AD Gianmario Tondato da Ruos, Alessandro Benetton, Franca Bertagnin Benetton, Massimo Di Fasanella d’Amore Di Ruffano, Simona Scarpaleggia e Paolo Zannoni hanno rassegnato le dimissioni dalle rispettive cariche. Sono stati nominati i seguenti nuovi membri del cda di Autogrill, ora composto da 11 amministratori indipendenti: Bruno Chiomento, Francisco Javier Gavilan, Nicolas Girotto, Marella Moretti, Emanuela Trentin e Xavier Rossinyol. Essi vanno a integrare il Consiglio di Amministrazione di Autogrill e si aggiungono agli attuali membri Ernesto Albanese, Rosalba Casiraghi, Francesco Umile Chiappetta, Barbara Cominelli, Manuela Franchi, Maria Pierdicchi e Paolo Roverato.

Fonte:  Autogrill: Roverato amministratore delegato, Chiomento presidente (businesspeople.it)

 

REVERSE – 8 FEBBRAIO

Anna ValentiFederica Riviello e Lara Torres sono le nuove Senior Manager di Reverse, società internazionale di Headhunting e Risorse umane. Con la loro nomina, si precisa in una nota, prende forma il lavoro di riorganizzazione aziendale che Reverse sta mettendo in atto in ottica di un raddoppiamento dell’organico previsto dal piano assunzioni 2023. Ciascuna sarà alla guida di un team composto sia da head hunter che da sales consultant e riporteranno direttamente al Managing Director Italia, Lorenzo Cattelani.

Fonte:  Tre nuove Senior Manager in Reverse (businesspeople.it)

 

TREND MICRO ITALIA – 8 FEBBRAIO

TrendMicro, realtà globale di cybersecurity, annuncia l’ingresso di Veronica Pace come Head of Marketing Italia. La giovane manager vanta una carriera di rilievo nel mercato Ict e una significativa expertise nella cybersecurity. Il suo percorso inizia in Ptc e prosegue in Lutech, dove occupa posizioni di responsabilità sempre maggiori nel corso degli anni. Nel 2017, approda in Check Point Software Technologies come Marketing Manager Italia, per assumere a luglio 2020 la carica di Marketing Team Leader South Europe, coordinando Italia, Francia, Spagna e Portogallo.

In qualità di Head of Marketing Trend Micro Italia, Pace si occuperà in particolare di definire le strategie di marketing e di comunicazione per i segmenti di mercato nei quali Trend Micro opera, supportando le diverse funzioni di business interne. La sua attività sarà rivolta al mondo istituzionale, a quello delle aziende, Enterprise e Pmi oltre allo sviluppo di attività marketing con i partner. Sarà inoltre a capo di iniziative culturali e sociali, incluse le campagne education, dedicate ai temi di diversity e inclusion mirate a contrastare il fenomeno del cyberbullismo.

Fonte:  Veronica Pace nuova Head of Marketing di Trend Micro Italia (businesspeople.it)

 

MAXALTO – 9 FEBBRAIO

La manager, che vanta una lunga esperienza nel settore del design e del retail, si occuperà della realizzazione della visione strategica e della crescita di Maxalto, marchio di arredamento modern classic di alta gamma del Gruppo B&B Italia. Italia Casalino è stata nominata General Manager di Maxalto, marchio di arredamento modern classic di alta gamma del Gruppo B&B Italia, realtà specializzata nel settore dell’arredo di design di alta gamma a livello internazionale.

Fonte:  Italia Casalino nuova General Manager di Maxalto (businesspeople.it)

 

BAUWERK GROUP ITALIA

Luca Stacchiotti è il nuovo General manager di Bauwerk Group Italia, società che dallo scorso gennaio unifica le attività del primo produttore europeo di parquet con i marchi Bauwerk e Boen. Manager umbro, classe 1967, Stacchiotti dal 2011 ricopriva la carica di direttore vendite Bauwerk Parquet e, dal 2021, quella di responsabile commerciale Boen.

In seguito alla nascita della nuova società, l‘agenzia e il team Interwood di Novara, per oltre 20 anni punto di riferimento per l’Italia del parquet norvegese Boen, passano quindi sotto la gestione diretta del Gruppo Bauwerk.

Fonte:  Luca Stacchiotti al vertice di Bauwerk Group Italia (businesspeople.it)

 

ARABIAN ADVENTURES – 9 FEBBRAIO

Arabian Adventures, destination management company di riferimento per il mercato degli Emirati Arabi Uniti e parte di Emirates Group, ha annuncia la nomina del suo primo rappresentante in Italia, a seguito della continua crescita di viaggi dal Paese verso gli Emirati Arabi Uniti.

Con l’obiettivo di aumentare i piani di crescita per il Paese, è stata scelta Dora Paradies per il ruolo di Market Manager per l’Italia. Con un background in Destination Marketing, Comunicazione e Mice, oltre a una grande esperienza come rappresentante marketing e vendite per l’Italia nell’ambito di Expo 2020 Dubai, Paradies opererà dalla sede di Milano.

Nel suo nuovo ruolo, la Market Manager si concentrerà sullo sviluppo del business, impegnandosi a portare avanti partnership commerciali di successo e di lungo periodo in Italia, assistendo il team globale di Arabian Adventures nell’andare incontro alle tendenze tricolori in rapida evoluzione, migliorando l’efficienza e offrendo ai clienti in Italia i migliori servizi possibili per la categoria.

Fonte:  Arabian Adventures nomina Dora Paradies Market Manager per l’Italia (businesspeople.it)

 

CONSORZIO BRUNELLO – 9 FEBBRAIO

Andrea Machetti è il nuovo direttore del Consorzio del vino Brunello di Montalcino. Designato dal Cda dell’ente consortile, Machetti subentra a Michele Fontana in carica da giugno 2020, fino a dicembre 2022.

Fonte:  Consorzio Brunello: Andrea Machetti nuovo direttore (businesspeople.it)

 

CHECK POINT SOFTWARE – 9 FEBBRAIO

Check Point Software, tra i principali fornitori di soluzioni di cybersecurity a livello globale, ha annunciato la nomina di Elena Accardi in qualità di nuovo Country Manager per l’Italia. Professionista della sicurezza informatica, con oltre 25 anni di esperienza nel settore Ict, Accardi proviene da Netskope, dove ricopriva il ruolo di Country Sales Director per i mercati di Italia, Grecia, Malta e Cipro. Precedentemente, ha ricoperto ruoli strategici nelle filiali italiane di aziende multinazionali, quali Imperva nel 2014 e Arcsight nel 2010. Durante il suo percorso ha potenziato il proprio background professionale in realtà quali Oracle, Hp e Bmc.

Fonte:  Elena Accardi nuova Country Manager di Check Point Software (businesspeople.it)

 

NAPAPIJRI – 9 FEBBRAIO

VF Corporation, multinazionale a capo di diversi brand di moda tra cui Vans, The North Face, Timberland e Dickies, ha annuncia oggi la nomina di Silvia Onofri come presidente del brand Napapijri. La manager riporterà all’Executive Vice President di VF e presidente di Emea, Apac & Emerging Brands, Martino Scabbia Guerrini.

Fonte:  Silvia Onofri nuova presidente globale di Napapijri (businesspeople.it)

 

MOTOR VALLEY DEVELOPMENT – 10 FEBBRAIO

Claudio Domenicali, amministratore delegato di Ducati, è stato riconfermato per altri due anni alla presidenza di Motor Valley Development, associazione che riunisce tutti i brand a due e quattro ruote della “Terra dei Motori” emiliano-romagnola.

Fonte:  Claudio Domenicali confermato presidente di Motor Valley Development (businesspeople.it)

 

CONSORZIO TUTELA VINI DOC DELLE VENEZIE – 10 FEBBRAIO

Il Consorzio Tutela Vini Doc Delle Venezie ha annunciato la nomina di Flavio Innocenzi a direttore. La Doc triveneta – la seconda più estesa in Italia, che riunisce gli operatori della filiera produttiva del Pinot Grigio di Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Trentino – decide di arricchire la propria struttura con una figura dirigenziale di alto profilo, scelta all’unanimità dal Cda presieduto da Albino Armani, riconfermato nel 2022 alla guida del Consorzio di Tutela. Il neodirettore assumerà la responsabilità degli aspetti gestionali e organizzativi del Consorzio, della cura dei rapporti con gli associati e con gli enti esterni, nonché delle attività di promozione e sviluppo.

Fonte:  Consorzio Tutela Vini Doc Delle Venezie nomina Flavio Innocenzi direttore (businesspeople.it)

 

XIAOMI ITALIA – 13 FEBBRAIO

Xiaomi Italia ha annunciato la nomina di Fabio D’Amore come nuovo Head of Sales AIoT di Xiaomi Italia con la responsabilità di consolidare la presenza del brand di elettronica di consumo nel mercato italiano ed espandere le nuove categorie di prodotto. Riporta direttamente al General Manager di Xiaomi Italia, Thomas Ma.

Fonte: Xiaomi Italia: nuovo incarico per Fabio D’Amore (businesspeople.it)

 

FEDERCOOP ROMAGNA – 14 FEBBRAIO

È Elena Zannoni la nuova amministratrice delegata di Federcoop Romagna. Zannoni assume il ruolo ricoperto da Paolo Lucchi che, con la nomina a presidente di Legacoop Romagna, è stato eletto anche presidente di Federcoop.

Fonte:  Federcoop Romagna: Elena Zannoni nuova a.d. (businesspeople.it)

 

INTERBRAND – 14 FEBBRAIO

La società di brand consultancy Interbrand ha annunciato la nomina Lidi Grimaldi a Ceo della sede italianaGrimaldi assume questo nuovo ruolo forte della sua esperienza di leadership acquisita guidando l’ufficio di Milano dal 2019 a oggi nel ruolo di Managing Director, e dell’esperienza ottenuta lavorando nel gruppo da circa 15 anni. Nella nuova posizione sarà responsabile della definizione e dell’attuazione della strategia di business nel nostro Paese.

Fonte:  Interbrand: l’Italia a Lidi Grimaldi (businesspeople.it)

 

BERNONI GRANT THORNTON – 15 FEBBRAIO

Alberto Poli è stato nominato Chief Transformation Officer (Cto) di Bernoni Grant Thornton, member firm italiana del network di consulenza internazionale Grant Thornton International Ltd, specializzata nei servizi di consulenza tributaria, societaria, advisory, IT e di outsourcing.

Fonte:  Bernoni Grant Thornton arruola Alberto Poli (businesspeople.it)

 

LYONDELLBASELL – 15 FEBBRAIO

LyondellBasell, multinazionale operante nel settore della chimica, ha annunciato la nomina di Gabriella Bazzana a Responsabile Risorse umane di Basell Poliolefine Italia. Bazzana si occuperà delle Risorse umane nei siti di LyondellBasell di Brindisi, Ferrara, Gorla (Va) e degli uffici commerciali a Milano, per un totale di circa 1.200 dipendenti.

Fonte: Gabriella Bazzana nuova responsabile Hr di LyondellBasell (businesspeople.it)

 

KYOWA KIRIN – 16 FEBBRAIO

L’azienda farmaceutica giapponese Kyowa Kirin ha nominato Marilena Ritrovato nuova Legal & Compliance director per il Sud Europa (Spagna, Italia e Portogallo).

Fonte:  Marilena Ritrovato entra in Kyowa Kirin (businesspeople.it)

 

COCA-COLA HBC ITALIA – 17 FEBBRAIO

Coca-Cola Hbc Italia, principale imbottigliatore dei prodotti a marchio The Coca-Cola Company sul territorio nazionale, ha nominato Maria Teresa Sorrentino Plant Manager dello stabilimento di Roccaforte Mondovì (Cuneo), dedicato all’imbottigliamento dei prodotti Lurisia e parte del Gruppo in seguito all’acquisizione perfezionata nel dicembre 2019.

A fine 2022, dopo significative esperienze in ambito produzione, alla manager è stato affidato il compito di consolidare il processo di adeguamento dello stabilimento agli standard di Coca-Cola Hbc, con particolare attenzione al miglioramento della performance produttiva e di sostenibilità del sito, oltre che allo sviluppo del personale in forza nello stabilimento.

Fonte:  Coca-Cola Hbc Italia: nuovo incarico per Maria Teresa Sorrentino (businesspeople.it)

 

B&B HOTELS – 17 FEBBRAIO

B&B Hotels, catena internazionale con oltre 690 hotel in Europa e nel mondo e 60 in Italia, ha nominato Liliana Comitini come nuovo presidente e amministratore delegato di B&B Hotels Italia, Slovenia e Ungheria. Comitini succede a Valerio Duchini che rimarrà nel gruppo con il ruolo di consigliere di amministrazione, presidente e Ceo di B&B Hotels US.

Fonte:  Liliana Comitini al vertice di B&B Hotels Italia, Slovenia e Ungheria (businesspeople.it)

 

INWIT – 17 FEBBRAIO

La direzione Risorse umane & Organizzazione di Inwit, primo tower operator italiano, è stata affidata a Donatella Colantoni. La manager riporta direttamente al direttore generale della società, Diego Galli, e ha la responsabilità di garantire la gestione delle persone attraverso la definizione e l’attuazione delle politiche di selezione, sviluppo, rewardingcaring . A Colantoni, inoltre, il compito di definire dei modelli organizzativi e di workforce planning, nonché la gestione delle relazioni industriali.

Fonte:  Inwit: Risorse umane & Organizzazione a Donatella Colantoni (businesspeople.it)

 

XIAOMI – 17 FEBBRAIO

A meno di un anno dall’incarico di Cristina Caricato a Head of Pr Western EuropeXiaomi ha annunciato una nuova nomina all’interno di questa divisione, che va a valorizzare un altro talento femminile della propria organizzazione. Si tratta di Jia Wei, appena nominata Head of Marketing Western Europe. Professionista con esperienza internazionale nel mondo del marketing e della tecnologia, Wei vanta quasi un decennio di attività, come responsabile Marketing e Pr per grandi aziende tecnologiche a livello mondiale. Il suo è stato un percorso in rapida ascesa, passando da ruoli di Project Management, a Key Account Manager e infine al ruolo di Marketing and PR Director, in particolare nel settore delle telecomunicazioni.

Fonte:  Xiaomi: Jia Wei nuova Head of Marketing Western Europe (businesspeople.it)

 

FINCANTIERI – 17 FEBBRAIO

Il Consiglio di amministrazione di Fincantieri, riunitosi sotto la presidenza del Gen. Claudio Graziano, ha approvato il Piano di Sostenibilità 2023-2027. Contestualmente, il Cda dell’azienda, su richiesta degli amministratori indipendenti, ha nominato il consigliere indipendente Valter Trevisani quale Lead Independent Director della società.

Il Lead Independent Director resterà in carica fino alla scadenza dell’attuale Consiglio di amministrazione e pertanto fino alla data dell’assemblea convocata per l’approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2024.

Fonte:  Fincantieri: Valter Trevisani nuovo Lead Independent Director (businesspeople.it)

 

ALTAGAMMA – 17 FEBBRAIO

Il nuovo Consiglio di Amministrazione di Altagamma, insediatosi a inizio 2023 e in carica per tre anni, ha deliberato la prima delega trasversale. Al consigliere Serge Brunschwig, presidente e Ceo di Fendi, è stata affidata la supervisione dei progetti e delle attività relative allo sviluppo del Capitale umano e dei Talenti.

Per il triennio 2023-2025 rientreranno sotto la supervisione di Brunschwig, tra gli altri, le attività relative alla valorizzazione e alla promozione dei mestieri manifatturieri, tra cui il progetto Adotta Una Scuola, avviato nel 2021 in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e che già oggi conta sull’adesione di 23 soci Altagamma. Nell’ambito del supporto allo sviluppo dei talenti imprenditoriali, la delega include anche il coordinamento del Premio Giovani Imprese Altagamma, che giunge quest’anno all’ottava edizione e che, attraverso un programma di mentorship, ha l’obiettivo di sostenere le giovani imprese culturali e creative italiane nei settori di riferimento della Fondazione.

Fonte:  Altagamma: nuovo incarico per Serge Brunschwig (businesspeople.it)

 

INWIT – 20 FEBBRAIO

Il Cda di Infrastrutture Wireless Italiane (Inwit), riunitosi sotto la presidenza di Oscar Cicchetti, ha nominato Emilia Trudu direttore Amministrazione, Finanza e Controllo (Cfo) della società. La manager assumerà ufficialmente l’incarico dal prossimo 6 marzo 2023, data che coinciderà con la nomina di Lucio Golinelli a capo della neonata direzione commerciale. Sia Golinelli che Trudu assumeranno anche la qualifica di Key Manager, affiancando il direttore generale, Diego Galli, e il direttore Technology & Operations, Andrea Mondo, nel top management di Inwit.

Fonte:  Inwit arruola Lucio Golinelli. Nuova nomina per Emilia Trudu (businesspeople.it)

 

AQUILEIA CAPITAL SERVICES – 15 FEBBRAIO

Aquileia Capital Services, società specializzata nella gestione del credito con sottostante immobiliare e con una forte expertise nel Real Estate, ha annunciato la nomina di Federico Di Berardino in qualità di vicedirettore generale.

Fonte:  Aquileia Capital Services: Di Berardino nuovo vice direttore generale (businesspeople.it)

 

3M – 20 FEBBRAIO

Un nuovo incarico per Laura Galli in 3M, che ha annunciato oggi la nomina della manager a Vice President Emea della divisione Personal Safety (Psd). Galli, un’intera carriera trascorsa in 3M dopo una laurea in Ingegneria chimica conseguita al Politecnico di Milano, nel corso degli anni ha ricoperto diversi ruoli con responsabilità crescenti in ambito commerciale e di management per diversi settori in cui opera 3M: dai mercati industriali a quelli della salute e del largo consumo, sino al recente ruolo per la divisione Personal Safety, che produce e commercializza dispositivi di protezione individuale per la sicurezza dei lavoratori.

Fonte:  Laura Galli cresce in 3M (businesspeople.it)

 

COIN – 20 FEBBRAIO

Il Consiglio di Amministrazione di Coin spa ha nominato Ugo Turi amministratore delegato con effetto immediato.

Già componente del cda, con deleghe su diverse aree aziendali, è stato scelto per guidare la società nell’attuazione e nel conseguimento degli obiettivi posti dal Piano Industriale, in un momento di grande dinamicità per tutto il mondo retail e per Coin nello specifico. L’azienda ha, infatti, chiuso il 2022 con fatturato di 300 milioni di euro (in crescita rispetto ai 288 milioni di euro dell’esercizio precedente), un giro d’affari complessivo di circa 440 milioni lordo iva – inclusi i ricavi dei partner con cassa propria –, un Ebitda in linea con quello registrato nel 2021, pari a 18,7 milioni di euro, e un utile atteso a 20 milioni di euro, in sensibile incremento.

La nomina ad amministratore delegato di Turi, che vanta una lunga carriera in organizzazioni complesse come Montedison e Fininvest, segue quella a Presidente di Marco Marchi, subentrato a inizio febbraio a Giorgio Rossi.

Fonte:  Coin: Ugo Turi è il nuovo amministratore delegato (businesspeople.it)

 

VENDOR – 20 FEBBRAIO

Ferdinando Righetti ha assunto la carica di direttore commerciale di Vendor, società Benefit con sede a Castiglione delle Stiviere (Mantova) e Roma, specializzata in finanza agevolata, efficienza energetica e operativa. Righetti si occuperà di definire le politiche commerciali dell’azienda coordinando l’area Sales e favorendo lo sviluppo dell’impresa e dei servizi proposti dalle tre Business Unit integrate.

Fonte:  Vendor: Ferndinando Righetti nuovo direttore commerciale (businesspeople.it)

 

AC MILAN – 21 FEBBRAIO

Ac Milan ha annunciato ufficialmente la nomina di Stefano Cocirio, membro del Consiglio d’amministrazione dal 2018, a Chief Financial Officer del club. In qualità di CFO, con diretto riporto al Ceo Giorgio Furlani, Cocirio coordinerà le aree Finance, Amministrazione, Tesoreria, Acquisti e Controllo di gestione di Ac Milan, con l’obiettivo di rafforzare la struttura nel processo di crescita e sviluppo, partecipando attivamente alle decisioni manageriali strategiche.

Fonte:  Stefano Cocirio nuovo Chief Financial Officer di Ac Milan (businesspeople.it)

 

ROSSINI – 22 FEBBRAIO

Rossini, aziende italiana che dal 1969 produce abbigliamento da lavoro, ha nominato Alberto Pedroni come Direttore Generale (DG). Nel suo ruolo, Pedroni guida la gestione dell’azienda, definendo e mettendo in atto la strategia, la missione e la visione condivisa con Rossini.

Fonte:  Alberto Pedroni è Direttore Generale di Rossini – Parole di Management

 

OCTO GROUP – 23 FEBBRAIO

Novità al vertice di Octo Group, multinazionale italiana punto di riferimento a livello mondiale nella fornitura di servizi telematici e di analisi dei dati per l’industria assicurativa automobilistica. I cambiamenti arrivano in seguito al completamento dell’acquisizione da parte di Tennine AG del 48,55% delle azioni del gruppo, precedentemente posseduto da Nes Investments.

Tenninge Ag è un’impresa recentemente fondata, con sede in Svizzera e di proprietà di un gruppo di investitori europei capitanati dal fondatore di Octo, Fabio Sbianchi. Con questa operazione Sbianchi – che direttamente o indirettamente tramite Tenninge AG e i passati investimenti possiede un pacchetto azionario combinato pari al 23,5% di Octo Telematics – assume la carica di presidente di Octo Group.

Con il completamento della transazione, Octo consolida la qualità e l’indipendenza del proprio Consiglio di amministrazione. L’ex presidente Sir John Peace continuerà a far parte del board, nel quale fanno il loro ingresso in qualità di Indipendent Director tre stimati professionisti: Paul Cronheim, esperto avvocato con un notevole curriculum, ritiratosi di recente dalla De Brauw Blackstone Westbroek, noto studio legale con sede ad Amsterdam; Massimo Michaud, famoso esperto di Insurtech e Corporate Governance, già Ceo di Allianz Italy e Axa Assicurazioni; ed Edmondo Pietranera, responsabile commerciale con una comprovata esperienza in settori ad elevati tassi di competitività come le telecomunicazioni e l’automotive, attualmente a capo di Mobilize Italy del Gruppo Renault.

Fonte:  Fabio Sbianchi presidente di Octo Group (businesspeople.it)

 

PITTI IMMAGINE – 23 FEBBRAIO

Pitti Immagine ha un nuovo Consiglio Di Amministrazione, che rimarrà in carica fino al 2026.

Antonio De Matteis (AD Kiton) è stato nominato PresidenteAntonella Mansi è stata confermata vicepresidente.
Oltre a loro, sono stati confermati in Consiglio Raffaello Napoleone e Niccolò Ricci e nominati sette nuovi consiglieri: Giovanni Basagni (Presidente Miniconf), Stefano Borsini (General Manager Manifattura Igea), Ercole Botto Poala (AD Tessitura Successori Reda e Presidente Confindustria Moda), Niccolò Moschini (Direttore Corporate Comunicazione e Relazioni Istituzionali Kering Italia), Marco Landi (Membro CdA Landi e Presidente Federmoda), Lorenzo Nencini (AD Incom) e Marco Palmieri (Presidente Piquadro).

Il Collegio Sindacale è composto da Massimo Bianchi (Presidente), Deborah Sassorossi e Guido Ceron. Supplenti Giuseppe Cristiani e Roberto Vanni.

Fonte:  Pitti Immagine: nominato nuovo cda (businesspeople.it)