Cambi di poltrona – Gennaio 2023

Di seguito i cambi di poltrona del mese di Gennaio.

PFE – 4 GENNAIO

PFE, società che sostiene e facilita i propri clienti pubblici e privati nella gestione dei rispettivi core business, ha nominato a dicembre 2022 il Consiglio di Amministrazione (Cda) che guiderà l’azienda nel futuro percorso di sviluppo. Il Cda ha l’obiettivo di consolidare i valori e la strategia di PFE, attraverso le competenze dei nuovi componenti.

Fonte:  Ada Rosa Balzan è Presidente di PFE – Parole di Management

 

PHILIP MORRIS INTERNATIONAL – 4 GENNAIO

Marco Hannappel, in virtù dei risultati raggiunti da quando nel 2019 ha assunto la guida dell’affiliata italiana, da febbraio 2023 assumerà la carica di Vice Presidente europeo e Presidente dell’area Europa Sud-Occidentale di Philip Morris. In questo modo, oltre a mantenere il coordinamento delle attività di Philip Morris International in Italia, estenderà la sua area di responsabilità anche alla Spagna, al Portogallo e Andorra.

A succedergli nel ruolo di amministratore delegato di Philip Morris Italia sarà Daniel Cuevas, che torna in Italia dopo due anni al vertice della filiale rumena.

Fonte:  Marco Hannappel: nuove responsabilità in Philip Morris International (businesspeople.it)

 

SUBARU ITALIA – 4 GENNAIO

Per la prima volta un italiano è stato nominato presidente e Ceo di Subaru ItaliaNicola Torregiani è stato infatti scelto per succedere a Kunichika Koshimizu alla guida della filiale tricolore, che annovera nella propria area di responsabilità anche i mercati di Austria, Slovacchia, Slovenia, Croazia, Grecia, Bulgaria e Romania.

Fonte:  Subaru: Torregiani presidente e Ceo per l’Italia (businesspeople.it)

 

GRUPPO DE’ LONGHI – 4 GENNAIO

Il cda di De’ Longhi ha approvato la nomina di Nicola Serafin a Direttore Generale, con diretto riporto all’amministratore delegato Fabio de’ Longhi. Nella nuova posizione, che avrà decorrenza dal 1° gennaio 2023, Serafin avrà le deleghe di ordinaria amministrazione per la gestione del Gruppo.

Fonte:  Nicola Serafin nuovo direttore generale del Gruppo De’ Longhi (businesspeople.it)

 

AON – 5 GENNAIO

Aon, società internazionale di servizi professionali, ha nominato Agostino Fulciniti Head of Strategy Execution per le Commercial Risk Solutions in Emea. In questo nuovo ruolo, Fulciniti entra a far parte della leadership Commercial Risk Emea.

Fonte:  Agostino Fulciniti cresce in Aon (businesspeople.it)

 

AMUNDI – 10 GENNAIO

Amundi ha annunciato le nomine di Gabriele Tavazzani quale amministratore delegato e direttore generale di Amundi SGR e di Cinzia Tagliabue quale presidente del consiglio di amministrazione.

Fonte:  Amundi: nuovi ruoli per Gabriele Tavazzani e Cinzia Tagliabue (businesspeople.it)

 

MANPOWER GROUP – 10 GENNAIO

Manpower Group – multinazionale attiva nelle global workforce solutions – ha scelto Ilaria D’Aquila come People & Culture Director Italia. Il suo compito sarà valorizzare e far crescere le persone di Manpower Group attraverso lo sviluppo delle loro competenze e dell’organizzazione, promuovere un ambiente di lavoro positivo nell’ambito della cultura e dei valori del gruppo e attrarre talenti per la continua evoluzione delle funzioni e dei brand.

Fonte:  ManpowerGroup sceglie Ilaria D’Aquila come People & Culture Director Italia (businesspeople.it)

 

COREPLA – 10 GENNAIO

Corepla, il Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica ha un nuovo direttore generale. Si tratta di Giovanni Bellomi, ingegnere, laureato al Politecnico di Milano, proveniente da una ventennale carriera nel settore industriale della produzione e commercializzazione degli imballaggi in plastica.

Fonte:  Corepla: Giovanni Bellomi direttore generale (businesspeople.it)

 

STAR7 – 11 GENNAIO

Il Cda di Star7, società italiana quotata che fornisce una gamma integrata di servizi dedicati all’informazione di prodotto, ha nominato Barbara Donadio nel ruolo di Chief Financial Officer di gruppo. Donadio ricoprirà inoltre il ruolo di responsabile delle Investor Relations di Star7.

Fonte:  Barbara Donadio nuova Cfo di Star7 (businesspeople.it)

 

ALIX PARTNERS – 11 GENNAIO

La società di consulenza internazionale Alix Partners ha annunciato un giro di poltrone nella sede milanese volto a valorizzare le eccellenze e la crescita interna dei talenti. Marcello Bellitto diventa Partner & Managing Director nel team Digital, mentre Paolo Pucino (Automotive & Industrial Goods), Claudio Baretti (Technology, Media & Telecommunication) e Gian Luca Petruzzi (Turnaround & Restructuring) assumono il ruolo di Partner all’interno delle aree di riferimento.

Fonte:  Nuove nomine in AlixPartners (businesspeople.it)

 

CHEP EUROPE – 11 GENNAIO

Chep, società specializzata in soluzioni per la supply chain, ha annunciato la nomina di Valentina Tundo a Carrier Management Director per l’Europa. Operativa in Italia a partire da questo mese, nelle sue nuove mansioni sarà responsabile dello sviluppo ed esecuzione della nuova strategia aziendale europea di gestione dei trasporti, facendo leva su soluzioni mirate per la supply chain e a carattere digitale in grado di migliorare l’esperienza dei clienti Chep. Tundo formulerà inoltre il programma Chep di decarbonizzazione dei trasporti per l’Europa, al fine di conseguire gli obiettivi aziendali di decarbonizzazione per il 2040.

Fonte:  Chep Europe: nuovo incarico per Valentina Tundo (businesspeople.it)

 

VF CORPORATION – 11 GENNAIO

Novità nel management team Emea di VF Corporation, multinazionale protagonista a livello globale nel settore dell’abbigliamento, delle calzature e degli accessori con brand come Vans, The North Face, Timberland e Dickies. Martino Scabbia Guerrini vede ampliarsi ulteriormente il proprio ruolo all’interno del gruppo, diventano Executive Vice President, President EMEA, APAC & Emerging Brands.

Con l’obiettivo di promuovere alcuni dei suoi talenti più brillanti in nuovi ruoli all’interno del suo portfolio globale di brand e contestualmente alla nomina di Jan Van Leeuwen (attuale General Manager di The North Face Emea) a General Manager America per The North Face, dal 31 gennaio 2023 Mariano Alonso assumerà il ruolo di direttore generale di The North Face Emea, mentre Nina Flood succederà ad Alonso come direttore generale di Timberland Emea.

Fonte:  Martino Scabbia Guerrini cresce in VF Corporation (businesspeople.it)

 

LOUIS VUITTON – 11 GENNAIO

b, che dal 2018 presidente e Ceo di Christian Dior Couture, oltre che membro del Comitato esecutivo di Lvmh, sarà il primo italiano a guidare Louis Vuitton nei panni di presidente e a.d.. Dopo le indiscrezioni degli ultimi giorni, la società lo ha comunicato ufficialmente e Bernard Arnault ha elogiato il “formidabile lavoro” svolto da Michael Burke dopo dieci anni alla guida di Louis Vuitton, che gli ha permesso di “aumentare il divario con i concorrenti”, e che assumerà “nuovi compiti” riportando direttamente a lui.

Sarà invece Delphine Arnault, 47 anni, vicepresidente esecutivo di Louis Vuitton dal 2013, a succedere a Beccari nel ruolo di presidente e Ceo di Christian Dior Couture. Contestualmente Lvmh ha comunicato che Charles Delapalme, vicepresidente esecutivo di Christian Dior Couture responsabile delle attività commerciali, viene nominato Managing Director, mentre Stéphane Bianchi, presidente e amministratore delegato della Divisione Orologi e Gioielli, ora supervisionerà anche Tiffany e Repossi, che entrano a far parte della Divisione Orologi e Gioielli del Gruppo.

Fonte:  Pietro Beccari: un italiano ai vertici di Louis Vuitton (businesspeople.it)

 

VERTIV – 11 GENNAIO

Vertiv, fornitore globale di soluzioni per le infrastrutture digitali critiche e soluzioni di continuità, ha comunicato che Giordano Albertazzi ha assunto il ruolo di Ceo e viene designato membro del Consiglio di amministrazione.

Fonte:  Giordano Albertazzi nuovo Ceo di Vertiv (businesspeople.it)

 

ACS ITALIA E CSQA – 11 GENNAIO

Alvise Cattelan, attuale responsabile della Comunicazione di Csqa, organismo di certificazione in Italia nel settore agroalimentare per le certificazioni di prodotto regolamentate (Dop, Igp, Stg) e per quelle volontarie di sistema, ha assunto da gennaio 2023 il medesimo incarico in Acs Italia, ente di certificazione a controllo pubblico con quartier generale a Roma, di cui Csqa ha acquisito recentemente il controllo. A Cattelan va quindi la responsabilità di tutta la Comunicazione istituzionale e corporate, di coordinamento degli uffici stampa e delle politiche di comunicazione del gruppo.

Fonte:  Acs Italia e Csqa: la comunicazione ad Alvise Cattelan (businesspeople.it)

 

CAPGEMINI – 12 GENNAIO

Monia Ferrari è stata nominata Managing Director di Capgemini Italia. Dal 2019 era capo della market unit Financial Services dell’azienda, Ferrari succede ad Andrea Falleni che è stato nominato Chief Executive Officer Southern Europe Strategic Business Unit di Capgemini ed è entrato a far parte del Group Executive Board.

Fonte:  Monia Ferrari nuova Managing Director di Capgemini Italia (businesspeople.it)

 

IMPRESOFT GROUP – 12 GENNAIO

Impresoft Group ha annunciato la nomina di Alessandro Geraldi a Chief Executive Officer del gruppo. Geraldi ha una solida esperienza in pianificazione strategica e trasformazione digitale nonché una profonda conoscenza del mercato italiano.

Fonte:  Impresoft Group: Alessandro Geraldi è il nuovo Ceo (businesspeople.it)

 

FEDERBETON – 12 GENNAIO

Nuovo direttore generale per Federbeton, federazione che rappresenta la filiera del cemento e del calcestruzzo in Italia. Si tratta di Nicola Zampella, che fa parte del mondo associativo del settore dal 2005 e che ha assunto il nuovo ruolo dal 1° gennaio 2023. Dalla stessa data è anche direttore generale di Aitec, associazione che all’interno di Federbeton rappresenta l’industria del cemento.

Fonte:  Nicola Zampella nuovo direttore generale di Federbeton (businesspeople.it)

 

CELLULARLINE – 12 GENNAIO

L’emiliana Cellularline, azienda specializzata in accessori per smartphone e tablet, ha annunciato la noimna di MauroBorgogno a Group Chief Financial Officer e dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari.

Fonte:  Cellularline: il Cfo è Mauro Borgogno (businesspeople.it)

 

KERAKOLL – 12 GENNAIO

Ddal prossimo 16 marzo, Kerakoll avrà un nuovo Ceo, esterno alla famiglia Sghedoni (che ha fondato la società). Sarà Marco Zini, 53 anni, dal 2017 direttore generale del gruppo San Marco di Venezia, altro marchio attivo nel mondo dell’edilizia. In precedenza, Zini ha lavorato in altre grandi aziende come Danone, Ferrero, Kpmg, Indesit e Assa Abloy.

Il controllo di Kerakoll rimarrà comunque in mano alla famiglia Sghedoni, in particolare ai fratelli Fabio ed Emilia, che detengono in modo paritetico la finanziaria di famiglia Fin-Firel. Zini siederà nel board presieduto dal fondatore, Romano Sghedoni, con i due figli e l’avvocato Nicodano (membro esterno).

Fonte: Kerakoll: Marco Zini sarà il nuovo Ceo (businesspeople.it)

 

COVISIAN GROUP – 13 GENNAIO

Covisian Group, uno dei principali player italiani in servizi di business process outsourcing e customer experience management, ha nominato Stefano Borromeo nuovo Chief Commercial Officer con deleghe allo sviluppo dei mercati per Italia, Spagna e America Latina.

Fonte:  Stefano Borromeo entra in Covisian Group (businesspeople.it)

 

SG COMPANY – 13 GENNAIO

SG Company Società Benefit, tra i principali player in Italia nel settore Entertainment & Communication, quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, ha annunciato la nomina di Fabrizio Parisi a nuovobdella controllata Double.

Fonte:  SG Company: Fabrizio Parisi nuovo Ceo di Double (businesspeople.it)

 

UNIEURO – 13 GENNAIO

Unieuro, realtà operante nella distribuzione di elettronica di consumo ed elettrodomestici in Italia, ha annunciato la nomina di Marco Deotto a b, a decorrere dal 20 febbraio 2023.

Fonte:  Marco Deotto nuovo Cfo di Unieuro (businesspeople.it)

 

GRUPPO MONDADORI – 13 GENNAIO

A partire da questo mese, Stefano Peccatori ha assunto la carica di President & Ceo della casa editrice americana Rizzoli International Publications, tra i leader di mercato nel segmento dei libri illustrati, e di Rizzoli Bookstores, cui fa capo una delle librerie più prestigiose di New York. Al 31 dicembre 2021 i ricavi consolidati delle due società hanno superato i 55 milioni di dollari, con una performance molto positiva nel difficile contesto del mercato americano.

Fonte:  Gruppo Mondadori: più responsabilità per Stefano Peccatori (businesspeople.it)

 

FONDO COMETA – 13 GENNAIO

Novità al vertice del Fondo Cometa, principale fondo pensione operante in Italia con un patrimonio di oltre 13 miliardi di euro e più di 450 mila iscritti. In occasione dell’inaugurazione della nuova sede di Milano, il presidente Riccardo Realfonzo ha presentato il prossimo direttore generale di Cometa, che è stato scelto a valle di una lunga e partecipatissima selezione pubblica condotta dal Consiglio di amministrazione con il supporto di una primaria società di executive search.

Si tratta di Federico Spiniello, che attualmente è direttore generale del Fondo Previdenza Cooperativa e che dal 2012 al 2018 è stato direttore generale e responsabile della funzione Finanza dei fondi pensione Cooperlavoro e Previcooper. Spiniello sarà attivo presso il Fondo Cometa dal prossimo aprile, subentrando al direttore generale uscente, Maurizio Agazzi.

Fonte:  Fondo Cometa: la direzione generale a Federico Spiniello (businesspeople.it)

 

FABBRI 1905 – 13 GENNAIO

A poco più di un anno dal suo ingresso in Fabbri 1905 come direttore generale, Michele Magli, 45 anni, bolognese, entra a far parte del Cda dell’azienda, affiancando Paolo, Umberto, Nicola e Stefania Fabbri, quarta e quinta generazione dal fondatore Gennaro. La nomina diventa ufficiale da oggi e consacra un anno di lavoro particolarmente sfidante che ha visto l’azienda, che opera sia sul mercato del largo consumo che professionale, negli ambiti degli ingredienti per gelateria, pasticceria e mondo beverage, impegnata a consolidare tutte le aree di business, recuperando l’impatto che la crisi pandemica ha avuto sul mondo del fuoricasa.

L’Ing. Magli continuerà ad affiancare la proprietà puntando a rafforzare i due asset strategici di innovazione di prodotto e internazionalizzazione a cui si deve notorietà e diffusione in tutto il mondo del brand Fabbri.

Fonte: Fabbri 1905: ufficiale la nomina di Michele Magli a direttore generale (businesspeople.it)

 

AC MILAN – 13 GENNAIO

AC Milan ha annunciato oggi che Maikel Oettle ricoprirà la nuova carica di Commercial Director, a diretto riporto del Chief Revenue Officer Casper Stylsvig. Una nomina che, in linea con l’obiettivo strategico di incrementare i ricavi del club, testimonia il percorso di crescita professionale del manager approdato in AC Milan nel 2019 come Sponsorship Sales Director.

Attraverso la nomina e il rinnovato assetto del team a suo diretto riporto, AC Milan struttura e presenta un nuovo modello business-to-business, che prepara la società rossonera alle prossime sfide del settore e consolida un periodo di costante sviluppo culminato con importanti accordi e rinnovi con partner come Puma ed Emirates.

In particolare, il nuovo modello ha l’obiettivo di accelerare ulteriormente il processo di acquisizione di nuovi partner, la vendita degli asset commerciali del Club – inclusi i media rights – la generazione di collaborazioni strategiche per la valorizzazione del brand Milan e di capitalizzare la gestione delle partnership esistenti, attraverso un innovativo approccio ROI e marketing driven capace di esaudire appieno le necessità dei partner.

Fonte: AC Milan: Maikel Oettle nuovo Commercial Director (businesspeople.it)

 

ADFORM – 16 GENNAIO

Adform, piattaforma di advertising globale indipendente, ha annunciato l’ingresso di Riccardo Brambilla nel ruolo di nuovo Country Manager per l’Italia. Lo sviluppo del mercato italiano attraverso una stretta collaborazione con gli inserzionisti e le loro agenzie sono i principali obiettivi del mandato di Brambilla, che da Milano guiderà il team di specialisti di pubblicità digitale di Adform.

Fonte:  Riccardo Brambilla nuovo Country Manager di Adform (businesspeople.it)

 

CALLIGARIS GROUP – 16 GENNAIO

Calligaris Group, tra le principali aziende del settore dell’arredamento attraverso i brand Calligaris, Fatboy, Connubia, Ditre e Luceplan, rafforza l’organizzazione con la nomina di Alexander Zschokke a presidente esecutivo ed amministratore delegato di gruppo.

Michele De Marchi, già amministratore delegato di Ditre e Chief Commercial Officer del gruppo, assume la carica di Managing Director dei brand Calligaris e Connubia. Alessandro Calligaris rimane parte del Cda nel ruolo di presidente onorario.

Questo rafforzamento organizzativo, si precisa in una nota di Calligaris, rappresenta un ulteriore passo in avanti per il gruppo, dopo i risultati significativi realizzati a seguito dell’acquisizione da parte del fondo Alpha nel 2018. Grazie al contributo di Alexander Zschokke, che succede a Stefano Rosa Uliana e con cui Alpha collabora da tempo, Calligaris Group punta a consolidare ulteriormente la propria presenza nel settore dell’arredamento, rafforzando il percorso di crescita dei propri brand e valutando possibili ulteriori acquisizioni strategiche.

Fonte:  Alexander Zschokke alla guida di Calligaris Group (businesspeople.it)

 

GLAMOUR TOUR OPERATOR – 16 GENNAIO

Nuovo ingresso all’interno del tour operator toscano Glamour, che ha annunciato la nomina di Emiliano Grondona a direttore commerciale. Classe ‘70, Grondona è entrato a far parte del mondo del turismo nel 1992, maturando esperienza in tutti i settori, quali tour operating (Going, Albatravel, Valtur, Veratour ed Eurotravel), Gds, Incoming, e Olta. È stato inoltre titolare per sei anni di un’agenzia di viaggio. Vanta una consolidata competenza su tutti gli aspetti dei Gds Amadeus, Sabre e Travelport intesi come SaaS, oltre a una pluriennale esperienza nel campo della biglietteria aerea. Negli ultimi dieci anni, infatti, si è appassionato al mondo IT e quindi tutto quanto correlato al SaaS, specie le implementazioni ed automazioni volte a migliorare la qualità del lavoro

Nel suo nuovo ruolo avrà il compito di favorire il collegamento tra sviluppo del prodotto, le strategie di commercializzazione e distribuzione in sinergia con la direzione vendite e operativa, nonché di ottimizzare i vari flussi aziendali con il booking, l’operativo e il marketing.

Fonte:  Emiliano Grondona entra in Glamour Tour Operator (businesspeople.it)

 

COMMVAULT – 17 GENNAIO

Commvault, realtà operante a livello internazionale Intelligent Data Services, ha annuncia la nomina di Mauro Palmigiani ad Area Vice President South Western Europe. In questo ruolo, il manager italiano avrà il compito di accelerare la crescita aziendale, ottimizzando le attività commerciali e rafforzando la presenza di Commvault in un’area che comprende importanti mercati quali Francia, Italia, Spagna, Portogallo e Israele.

Fonte:  Mauro Palmigiani entra in Commvault (businesspeople.it)

 

SCHAR – 17 GENNAIO

Novità al vertice di Dr. Schär, azienda familiare altoatesina specializzata nella nutrizione specifica e senza glutine. In seguito alle dimissioni del Chief Executive Officer, Philipp Schoeller, il presidente dell’azienda, Ulrich Ladurner, ha nominato come nuovo Ceo HannesBerger, che avrà il compito di guidare l’espansione globale di una realtà che si prepara superare i 500 milioni di euro di fatturato.

Fonte:  Hannes Berger nuovo Ceo di Dr. Schär (businesspeople.it)

 

SOBI ITALIA – 17 GENNAIO

Sobi Italia, multinazionale biofarmaceutica specializzata nelle malattie rare in ematologia, immunologia e specialty care, ha annunciato l’ingresso di Annalisa Adani che assume il ruolo di Vice President e General Manager Italia, Grecia, Malta e Cipro. Operativa dalla sede di Milano, Adani farà capo direttamente al Senior Vice President Head of Europe, Sofiane Fahmy, e sarà parte del Consiglio di amministrazione.

Fonte:  Annalisa Adani nuova Vp e General Manager di Sobi (businesspeople.it)

 

SAMSUNG ITALIA – 17 GENNAIO

Samsung Electronics Italia ha affidato oggi a Marco Petrillo l’incarico di Head of Human Resources dell’azienda. In questo ruolo, Petrillo guiderà il team Risorse umane nella definizione e nello sviluppo dell’organizzazione aziendale, evolvendo il percorso già intrapreso dall’azienda verso nuove modalità di lavoro sempre più digitali e flessibili, valorizzando i talenti attraverso la formazione continua e promuovendo un ambiente di lavoro inclusivo e stimolante.

Fonte:  Samsung Italia: le Risorse umane a Marco Petrillo (businesspeople.it)

 

TOO GOOD TO GO – 17 GENNAIO

Mirco Cerisola è il nuovo Country Director per l’Italia di Too Good To Go, società sviluppatrice dell’omonima app che punta a combattere lo spreco alimentare, attraverso una vetrina di prodotti invenduti e a prezzo ribassato.

Fonte:  Too Good To Go: l’Italia a Mirco Cerisola (businesspeople.it)

 

JUVENTUS FC – 18 GENNAIO

L’Assemblea degli azionisti di Juventus Football Club, riunitasi oggi a Torino, per l’ultima volta sotto la presidenza del dimissionario Andrea Agnelli, ha nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione, che resterà in carica per il prossimo triennio, in particolare fino all’approvazione del bilancio al 30 giugno 2025.

Sulla base dell’unica lista presentata da parte del socio Exor N.V., titolare di una partecipazione pari al 63,8% del capitale sociale di Juventus, sono stati nominati i seguenti consiglieri: Fioranna Vittoria Negri, Maurizio Scanavino, Gianluca Ferrero, Diego Pistone e Laura Cappiello. Come preannunciato, il Cda ha poi nominato il nuovo presidente nella persona di Gianluca Ferrero e l’amministratore delegato nella persona di Maurizio Scanavino, che in data odierna è cessato dalla carica di direttore generale, subentrando a Maurizio Arrivabene.

Fonte:  Juventus FC: Maurizio Scanavino nuovo a.d. (businesspeople.it)

 

SKY – 18 GENNAIO

Nuova avventura professionale per Andrea Zappia? Secondo quanto riportato dal quotidiano Italia Oggi, il manager, da 20 anni in Sky – dove aveva ricoperto anche l’incarico di amministratore delegato di Sky Italia – lascerà l’azienda a fine giugno 2023 e il suo attuale ruolo di Executive Vice President e Ceo della divisione New Markets and Businesses a livello europeo.

Fino a fine anno, Zappia dovrebbe continuare a supervisionare alcuni progetti del broadcaster controllato da Cromcast, come Sky Showtime, partnership con Paramount lanciata lo scorso autunno e di cui il manager aveva seguito lo sviluppo.

Fonte:  Andrea Zappia pronto a lasciare Sky (businesspeople.it)

 

FINTECH ITALIA – 18 GENNAIO

La Fintech Hype, realtà specializzata nella gestione del denaro tramite app, joint venture tra gruppo Sella e illimity, ha nominato Giuseppe Virgone nuovo Chief Executive Officer, affidandogli la guida della prossima fase di sviluppo.

Fonte:  Hype nomina Ceo Giuseppe Virgone (businesspeople.it)

 

SHOW REEL MEDIA GROUP – 19 GENNAIO

Show Reel Media Group, digital media company specializzata nella creazione di community, nella gestione di influencer e nella produzione di contenuti digitali, ha annunciato l’ingresso di Paolo Gioia come nuovo Creative Strategist.

Fonte:  Paolo Gioia entra in Show Reel Media Group (businesspeople.it)

 

ITALIAONLINE SALES COMPANY – 19 GENNAIO

Nuovo ingresso nel gruppo Italiaonline. Si tratta di Giorgio Spina, che ha assunto l’incarico di amministratore delegato della controllata Italiaonline Sales Company, neonata realtà commerciale che riunisce in un’unica società tutte le web agency del gruppo presenti nelle diverse regioni italiane.

Fonte:  Giorgio Spina nuovo a.d. di Italiaonline Sales Company (businesspeople.it)

 

PORSCHE RETAIL – 19 GENNAIO

Nasce una nuova realtà controllata da Porsche Italia e che oggi rappresenta circa il 20% delle vendite per il marchio automobilistico nel nostro Paese. Si tratta di Porsche Retail Italia, società che da gennaio 2023 unisce le due concessionarie milanesi Centro Porsche Milano Est e Centro Porsche Milano Nord con il Centro Porsche Padova.

Il cambiamento, si precisa in una nota della Casa automobilistica, è stato fatto a vantaggio “dell’efficienza gestionale e della cura del cliente”. Ad essere interessati, sia l’aspetto organizzativo che commerciale, attraverso il quale ottimizzare le sinergie e uniformare i processi in funzione di strategie condivise.
Organizzativamente, ogni concessionaria si avvale di uno staff dedicato, coordinato da un Site Manager – rispettivamente Gabriel Gobbato (Milano Nord), Nicola Reguzzoni (Milano Est) e Andreas Marin (Padova), che riporta al direttore generale della nuova società, ruolo assunto da Andrea Angeli.
Oltre al nuovo assetto societario, nei prossimi anni le tre sedi si rinnoveranno in ottica della nuova corporate identity  “Destination Porsche”, a partire dal Centro Porsche Milano Nord che ha già dato il via ai lavori di ristrutturazione della sede (la concessionaria garantirà i normali servizi di vendita e assistenza durante tutto il periodo). Non un semplice restyling ma una profonda trasformazione architettonica dello spazio fisico per una nuova customer experience.

Fonte:  Andrea Angeli nuovo direttore generale della neonata Porsche Retail (businesspeople.it)

 

SPITCH – 19 GENNAIO

Spitch, azienda internazionale specializzata in soluzioni di tecnologia vocale, ha annunciato il rafforzamento del proprio team italiano conn l’ingresso di Massimo Giovannetti in qualità di Country Manager Italy. A lui il compito di coordinare le attività di sviluppo strategico dell’azienda sul territorio, puntando al suo consolidamento ed espansione, in particolare nel settore banking, assicurativo, utilities, nei Call/Contact Center e nelle telecomunicazioni.

Fonte:  Massimo Giovannetti nuovo Country Manager Italy di Spitch (businesspeople.it)

 

GROUPM – 19 GENNAIO

GroupM, società di Wpp, ha annunciato la nomina di Josh Krichefski a un nuovo ruolo di Ceo per l’area Emea e il Regno Unito, a partire dal 1° febbraio. Il manager succederà a Demet Ikiler, che a fine mese lascerà la carica di Ceo di GroupM Emea e Country Manager di Wpp per la Turchia, e a Karen Blackett OBE, che ha ricoperto il ruolo di Ceo di GroupM per il Regno Unito fino alla sua elevazione al nuovo ruolo di presidente di Wpp nel Regno Unito nel settembre 2022.

Fonte:  GroupM: Josh Krichefski Ceo Emea e UK (businesspeople.it)

 

OVERIT – 19 GENNAIO

OverIT, azienda specializzata nello sviluppo e nella distribuzione di software per il Field Service Management, ha annunciato la nomina di Monica Simeone in qualità di nuova Chief Philanthropy Officer, funzione che riporterà direttamente all’amministratore delegato e presidente dell’azienda, Paolo Bergamo. Con questa nomina, OverIT conferma il proprio impegno a donare la propria piattaforma software, oltre alle risorse e all’impegno dei propri dipendenti per l’implementazione del prodotto, a organizzazioni non profit e comunità che si trovano ad affrontare scenari di emergenza.

Fonte:  Monica Simeone nuova Chief Philanthropy Officer di Overit (businesspeople.it)

 

IPER MONTEBELLO – 19 GENNAIO

Da gennaio 2023 Michela Bettoni ha assunto il ruolo di direttore commerciale di Iper Montebello, business unit del gruppo Finiper dedicata agli ipermercati con insegna Iper La grande i . Prima donna in azienda con questa carica, a Michela Bettoni vanno le responsabilità della direzione Vendite, Acquisti, Carburanti, IperDrive e Logistica.

Fonte:  Michela Bettoni cresce in Iper Montebello (businesspeople.it)

 

SAVE YOUR HOME – 19 GENNAI0

Gianfranco Dote è il nuovo Ceo di Save Your Home (SYHO), Società Benefit italiana che opera nel mercato dei mutui ipotecari deteriorati, aiutando i debitori a non perdere la loro casa all’asta, le banche a recuperare le posizioni di credito in sofferenza e il mercato a investire in modo etico oltre che remunerativo.

Fonte:  Gianfranco Dote nuovo Ceo di Save Your Home (businesspeople.it)

 

ITALIAN DATA CENTER ASSOCIATION – 20 GENNAIO

Emmanuel Becker, Managing Director di Equinix per il mercato italiano, è il primo presidente dell’Italian DataCenter Association (Ida), nuova realtà nata dal sodalizio fra Microsoft, Equinix, Rai Way, Cbre, Data4, Stack Infrastructure, Digital Realty, Vantage Data Center.

Fonte:  Emmanuel Becker guida l’Italian DataCenter Association (businesspeople.it)

 

NETFLIX – 20 GENNAIO

Importanti novità al vertice di Netflix con il co-fondatore Reed Hastings che ha annunciato le proprie dimissioni da Chief Executive Officer. Un piccolo passo indietro per Hastings, comunicato attraverso il blog ufficiale della piattaforma Svod e ripreso nel comunicato riguardante i risultati relativi al quarto trimestre 2022, dopo oltre 20 anni alla guida della società.

A guidare l’azienda da oggi saranno Ted Sarandos e Greg Peters nel ruolo di Co-Ceo. Il primo era già co-Ceo insieme ad Hastings dal luglio 2020, mentre Peters negli ultimi due anni e mezzo ha ricoperto il ruolo di Chief Operating Officer dell’azienda. Hastings, invece, si è ritagliato il ruolo di presidente esecutivo, incarico che, come da lui stesso sottolineato citando i casi di Jeff Bezos (Amazon) e Bill Gates (Microsoft), assumono spesso i fondatori dopo aver passato il testimone del Ceo ad altri. Contestualmente, Bela Bajara è stata nominata Chief Content Officer, mentre Scott Suber assume l’incarico di presidente di Netflix Film.

Fonte:  Netflix: Reed Hastings lascia il ruolo di Ceo (businesspeople.it)

 

SAP – 23 GENNAIO

Il 2023 di SAP Italia si apre nel segno di un rinnovamento organizzativo con l’annuncio di tre nuove nomine.
Adriano Ceccherini, già Direttore Mid Market e Canale di Sap Italia, assume il ruolo di Chief Operating Officer (Coo), sempre per l’Italia, subentrando a Carla Masperi che ha ricoperto questo incarico negli ultimi otto anni prima di essere nominata Amministratore Delegato.

Contestualmente, Fabrizio Moneta subentra a Ceccherini e viene nominato Direttore Mid Market e Canale per l’Italia, con la responsabilità di un settore, quello delle pmi altamente strategico per Sap, rappresentando oltre l’80% della sua base clienti. Moneta si occuperà anche dell’ecosistema dei partner Sap, che in Italia conta circa 400 aziende, con una particolare focalizzazione sul customer lifetime value, valorizzando le competenze e le specializzazioni nelle diverse aree e industry dei Partner.

Dopo aver guidato con successo l’area Sap CX negli ultimi tre anni, Ivano Fossati è stato nominato Head of Rise with Sap & Sap S/4Hana Cloud per il mercato italiano, con il compito di proseguire il lavoro svolto dal suo predecessore Fabrizio Moneta, e di supportare i clienti nel loro passaggio al cloud. Fossati vanta 25 anni di esperienza in ambito IT, marketing e vendite all’interno di importanti società di consulenza, informatiche e di telecomunicazione.

Fonte:  Nuove nomine in Sap Italia (businesspeople.it)

 

DEUTSCHE BANK – 23 GENNAIO

Nuove responsabilità per Roberto Parazzini: in aggiunta alla carica di Chief Country Officer di Deutsche Bank Italia, è stato nominato Regional Ceo Western Europe, ruolo che comprende la supervisione delle attività della banca in Belgio, Francia, Lussemburgo, Portogallo e Svizzera.
Il manager continuerà a riportare al Ceo Europa Medio Oriente e Africa (Emea) e Head of International Private Bank Claudio de Sanctis.

Fonte:  Deutsche Bank: Roberto Parazzini Ceo Europa Occidentale (businesspeople.it)

 

AUTOGRILL – 24 GENNAIO

Autogrill ha annunciato che, a seguito del trasferimento della quota maggioritaria di capitale (50,3%) alla società Dufry dalla holding Edizione e ai sensi dell’accordo siglato a luglio 2022, si sono dimessi dalle rispettive cariche l’Amministratore Delegato (AD) Gianmario Tondato Da Ruos e gli amministratori non esecutivi Alessandro Benetton, Franca Bertagnin Benetton, Massimo Di Fasanella d’Amore Di Ruffano, Paolo Zannoni e Simona Scarpaleggia. Paolo Roverato ha comunicato di dimettersi dalla carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione (Cda) di Autogrill, con effetto dalla nomina di un nuovo Presidente da parte dello stesso Cda, di cui continua a fare parte. La nuova proprietà ha indicato lo stesso Roverato quale futuro AD da febbraio 2023.

Dufry ha indicato Bruno Chiomento, Francisco Javier Gavilan, Nicolas Girotto, Marella Moretti, Emanuela Trentin e Xavier Rossinyol quali candidati da cooptare quali componenti del Cda di Autogrill in sostituzione dei dimissionari. Inoltre, Dufry ha indicato Chiomento quale candidato al ruolo di Presidente del Cda di Autogrill e membro del Comitato Risorse Umane, del Comitato Controllo, Rischi e Corporate Governance e del Comitato per le Operazioni con Parti Correlate; Moretti come candidata al ruolo di Presidente del Comitato Risorse Umane; Rossinyol come candidato al ruolo di Presidente del Comitato Strategie e Sostenibilità.

Fonte: Cambiamenti nel Cda di Autogrill – Parole di Management

 

MARCOLIN – 24 GENNAIO

Marcolin annuncia la nomina di Alessio Puleo in qualità di Group Marketing Director. A diretto riporto del Ceo & General Manager Fabrizio Curci, Puleo ha assunto la diretta responsabilità dell’area di Group Brand Management, dell’area Trade Marketing & Training e delle attività di Marketing Analysis. Nel suo nuovo ruolo, guiderà lo sviluppo e l’espansione del dipartimento Marketing, con l’obiettivo di accelerare la crescita del portafoglio marchi a livello globale in coerenza con le linee guida e le strategie del Gruppo.

Fonte:  Marcolin: Alessio Puleo Group Marketing Director (businesspeople.it)

 

PUBLICIS GROUPE – 24 GENNAIO

Demet Ikiler entra in Publicis Groupe come Chief Operating Officer (COO) Emea. La manager si unisce alla centrale dopo oltre 20 anni in Wpp dove è stata Ceo di GroupM Emea e Wpp Country chair. Ikiler lavorerà con il Ceo di Publicis Groupe Emea, Loris Nold, per rafforzare le attività nella regione.

Fonte:  Demet Ikiler entra in Publicis Groupe (businesspeople.it)

 

HAIER EUROPE – 24 GENNAIO

Il 2023 per Haier Europe inizia con due nuovi nomi ai vertici dell’area commerciale e marketing. Sabrina Zara, già direttrice marketing per l’Italia, è la nuova Sales Director Haier mentre Atena Manca, precedentemente Haier and IoT Brand Manager, guiderà la divisione marketing come Marketing Leader Italia. Zara sarà dunque a capo delle strategie di vendita per Haier, mentre Atena Manca seguirà i progetti di marketing per i tre marchi del gruppo. Entrambe riporteranno direttamente a Emiliano Garofalo, Country Manager Italia, e si focalizzeranno sullo sviluppo e la promozione di ecosistemi IoT e sul concetto di Zero Distance to Consumer. La scelta di puntare su due manager già in squadra sottolinea l’impegno della filiale italiana nel supportare il consolidamento di percorsi di crescita interni.

Fonte:  Nuove nomine per Haier Europe (businesspeople.it)

 

MEDTRONIC ITALIA – 25 GENNAIO

Michele Perrino, Presidente e Amministratore Delegato (AD) di Medtronic Italia, è diventato Vicepresidente Western Europe di Enterprise Accounts & Services. Il manager italiano guida la multinazionale delle tecnologie per la salute nell’intero mercato dell’Europa occidentale e favorisce un canale privilegiato tra questo e l’Italia, rimanendo come presidente del Cda italiano. Paola Pirotta, già Senior Financial Director di Medtronic Italia, ne diventa Amministratrice Delegata, in aggiunta al suo ruolo di Senior Finance Director Italia, Iberia, Francia.

Fonte: Passaggio di testimone in Medtronic Italia – Parole di Management

 

STANLEY BLACK & DECKER – 25 GENNAIO

Vito Galantino è il nuovo General Manager Italia di Stanley Black & Decker. In questo ruolo contribuirà a guidare i diversi team impegnati nel mettere a disposizione della rete distributiva le migliori soluzioni attraverso implementazione di tre priorità strategiche, identificate da Stanley Black & Decker come Focus Forward Strategic Priorities: innovazione per l’utilizzatore, cura del rivenditore ed eccellenza operativa.

Fonte:  Stanley Black & Decker: Vito Galantino nuovo General Manager Italia (businesspeople.it)

 

CASADEI – 25 GENNAIO

Il calzaturificio Casadei ha annunciato la nomina di Arianna Casadei a General Manager della società. Arianna è nipote di Quinto e Flora Casadei, fondatori dell’azienda nata nel 1958, e figlia di Cesare, Direttore creativo dagli Anni 80.

Fonte:  Arianna Casadei guida l’azienda di famiglia – Parole di Management

 

RGI– 26 GENNAIO

RGI annuncia la nomina di Paolo Simoni come Italy & Mediterranean Country Manager. Nel corso dei suoi nove anni in azienda Simoni ha maturato una solida esperienza nella gestione del delivery progettuale e della relazione con il cliente in ambito tecnologico assicurativo, ricoprendo ruoli di crescente responsabilità e coordinamento dei team progettuali per tutti i clienti del Gruppo, fino ad assumere la guida della Group Delivery di RGI nel 2021. Nel suo nuovo ruolo di Country Manager, avrà l’obiettivo di consolidare il posizionamento del Gruppo sul territorio italiano e tunisino e accelerarne ulteriormente la crescita nell’area Mediterranea.

Fonte:  RGI nomina Paolo Simoni Italy & Mediterranean Country Manager (businesspeople.it)

 

MEGA INTERNATIONAL – 26 GENNAIO

Mega International, azienda attiva nel Software as a Service (SaaS) per l’Enterprise Architecture, ha annunciato la nomina di Luca de Risi a CEO per perseguire la crescita e rafforzare la strategia di innovazione. Questa nomina è parte di un percorso di evoluzione dell’azienda, ma rappresenta anche la continuità della sua carriera all’interno del comitato esecutivo di Mega, in cui è entrato tre anni fa come Chief Operating Officer (COO), Responsabile delle operazioni globali.

Fonte:  Luca de Risi è CEO di Mega International – Parole di Management

 

FABIANA FILIPPI – 26 GENNAIO

Fabiana Filippi ha scelto Aldo Gotti come amministratore delegato del gruppo, con decorrenza immediata. Il manager avrà l’incarico di guidare la strategia di posizionamento del brand e accelerarne la crescita e lo sviluppo a livello globale, e riporterà al cda presieduto da Mario Filippi Coccetta.

Fonte:  Aldo Gotti al vertice di Fabiana Filippi (businesspeople.it)

 

CARAPELLI FIRENZE – 26 GENNAIO

Carapelli Firenze annuncia l’ingresso in azienda di Bruno Seabra come nuovo Direttore Generale. Di origini portoghesi, Seabra vanta una solida esperienza in ruoli dirigenziali maturata a livello internazionale in grandi aziende del food and beverage.

Fonte:  Carapelli Firenze: Bruno Seabra è il nuovo direttore generale (businesspeople.it)

 

ACETAIA GIUSTI – 27 GENNAIO

Acetaia Giusti, la più antica acetaia del mondo, ha un nuovo Head of MarketingMassimiliano Ceresini. Il manager vanta una lunga esperienza in ambito marketing e comunicazione sviluppata negli anni in aziende di rilievo. Ha ricoperto infatti il ruolo di Head of Marketing principalmente nel settore dei prodotti di largo consumo, con particolare esperienza maturata nell’agroalimentare.

Fonte:  Massimiliano Ceresini è il nuovo Head of Marketing di Acetaia Giusti (businesspeople.it)

 

CHIESI– 30 GENNAIO

Chiesi, Gruppo biofarmaceutico internazionale orientato sulla ricerca, ha annunciato la nomina di Giuseppe Accogli a CEO a partire dal 3 aprile 2023.

Fonte:  Giuseppe Accogli è CEO del Gruppo Chiesi – Parole di Management

 

INNOVATEC– 30 GENNAIO

Il Cda di Innovatec, società quotata sul mercato Euronext Growth Milan, ha cooptato e nominato all’unanimità con effetto immediato Matteo Marini come nuovo amministratore delegato del gruppo, prendendo atto delle dimissioni di Roberto Maggio dal ruolo di a.d. e di Mario Gamberale come amministratore.

Maggio rimarrà in carica come amministratore e in una fase iniziale supporterà Marini in tutte le attività operative e gestionali della società. Gamberale rimane, invece, nel gruppo focalizzandosi maggiormente nello sviluppo del business Efficienza energetica della controllata Innovatec Power, società della quale è anche presidente esecutivo.

Fonte:  Matteo Marini nuovo amministratore delegato di Innovatec (businesspeople.it)