Cambi di poltrona – Maggio 2023

Rai Way – 2 MAGGIO

Rai Way, società attiva nella gestione e sviluppo di reti di trasmissione e diffusione radiotelevisiva per la Rai e nell’erogazione di servizi a clienti business, ha un nuovo amministratore delegato e direttore generale. Si tratta di Roberto Cecatto, nominato dal Consiglio di amministrazione di Rai Way presieduto da Giuseppe Pasciucco.

Fonte: Rai Way ha un nuovo AD (businesspeople.it)

 

TREND MICRO ITALIA – 2 MAGGIO

Trend Micro, multinazionale specializzata in servizi di cybersecurity, ha comunicato la nomina di Stefano Mesiti a Head of Enterprise. Grazie alla sua consolidata esperienza commerciale, Mesiti avrà il compito di supportare il team degli Enterprise e dei Regional Account Manager, composto da sei figure Sales, con l’obiettivo di incrementare la presenza dell’azienda sul territorio nazionale.

Fonte: Mesiti nuovo Head of Enterprise di Trend Micro (businesspeople.it)

 

JIL SANDER – 2 MAGGIO

Jil Sander, azienda parte del Gruppo Otb, ha annunciato la nomina di Luca Lo Curzio quale nuovo Chief Executive Officer del brand. Il manager, che vanta una carriera internazionale nel settore del lusso, assumerà l’incarico dal 1° giugno 2023 e riporterà direttamente al Ceo del Gruppo Otb Ubaldo Minelli, che ha ricoperto anche il ruolo di amministratore delegato di Jil Sander dopo l’acquisizione del marchio avvenuta ad aprile 2021.

Fonte: Lo Curzio nuovo CEO di Jil Sander (businesspeople.it)

 

GRUPPO BAULI – 2 MAGGIO

Il Gruppo Bauli ha nominato Fabio Di Giammarco nuovo amministratore delegato. Nel nuovo ruolo, Di Giammarco avrà il compito di guiderà una realtà protagonista dell’industria dolciaria nella nuova importante fase di rafforzamento del percorso di crescita, sia in Italia che sui mercati esteri.

Fonte: Gruppo Bauli ha nominato Fabio Di Giammarco nuovo AD (businesspeople.it)

 

 

GRUPPO FERVI – 3 MAGGIO

Il Consiglio di amministrazione di Fervi, società emiliana attiva nel settore della fornitura di attrezzature professionali, ha conferito a Guido Greco l’incarico di amministratore delegato.

Fonte: Guido Greco nuovo AD di Gruppo Fervi (businesspeople.it)

 

EVERLI – 3 MAGGIO

Andrea Zocchi è il nuovo Chief Executive Officer di Everli, marketplace della spesa online. Zocchi succederà a Federico Sargenti, che ha guidato l’azienda in fase di start up dal maggio 2016. Oggi Everli conta uffici a Milano, Verona e Varsavia (Polonia), un team di circa 200 persone e un servizio attivo in 61 province italiane e 47 città polacche.

Font Andrea Zocchi è il nuovo Chief Executive Officer di Everli (businesspeople.it)

 

BANCA INVESTIS – 3 MAGGIO

Dal prossimo 15 maggio Stefano Vecchi sarà il nuovo amministratore delegato di Banca Investis. Con il supporto dell’azionista Trinity Investments Dac, Vecchi guiderà la nuova fase della banca, improntata alla ulteriore crescita e allo sviluppo.

Fonte: Stefano Vecchi nuovo amministratore delegato Banca Investis (businesspeople.it)

 

ETICA SGR – 4 MAGGIO

L’Assemblea dei soci di Etica Sgr, società di gestione del risparmio controllata dal Gruppo Banca Etica, ha eletto il nuovo Consiglio di amministrazione della società, che resterà in carica per il triennio 2023-2025. Marco Carlizzi, già consigliere indipendente della Sgr, assume la carica di presidente, subentrando al presidente uscente Ugo Biggeri.

Fonte: Etica Sgr elegge nuovo CdA (businesspeople.it)

 

VTW ITALIA – 5 MAGGIO

l gruppo Wtw, in Italia composto principalmente da Willis Italia e Towers Watson, ha annunciato l’ingresso di Marco Antonio Colonna nel ruolo di co-amministratore delegato di Willis Italia, amministratore delegato di WillConsulting e responsabile dell’area Corporate, Risk & Broking di WTW Italia.

Fonte: Marco Antonio Colonna  co-amministratore delegato di Willis Italia (businesspeople.it)

 

ERION WEEE – 8 MAGGIO

Cambio ai vertici di Erion Weee: il consorzio no nprofit del Sistema Erion dedicato alla gestione dei Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee) provenienti dai nuclei domestici ha affidato a Gianpaolo Platto la presidenza del Consiglio di Amministrazione.

Fonte: Cambio ai vertici di Erion Weee (businesspeople.it)

 

ARISTON GROUP – 8 MAGGIO

Novità al vertice di Ariston Group, multinazionale italiana operante nel settore del riscaldamento e climatizzazione. Il Consiglio di amministrazione, riunitosi per approvare i risultati relativi al primo trimestre 2023 – chiuso con ricavi netti a 760 milioni (+37,6% sul primo trimestre 2022) – ha annunciato anche un cambiamento per il ruolo di Chief Executive Officer. A subentrare all’attuale Ceo, Laurent Jacquemin, sarà l’italiano Maurizio Brusadelli.

Fonte: Maurizio Brusadelli nuovo CEO Ariston (businesspeople.it)

 

PASSIONE BEAUTY – 8 MAGGIO 

Passione Beauty, azienda fondata nel 2011 a Vicenza e oggi controllata, con una quota di maggioranza, dal private equity Trilantic Europe, ha nomina Michele Polesel nel ruolo di Chief Executive Officer.

Fonte: Michele Polesel nuovo Chief Executive Officer di Passione Beauty (businesspeople.it)

 

RIVIT – 8 MAGGIO 

Francesco Montanari è il nuovo amministratore delegato di Rivit, società di Ozzano dell’Emilia (Bo), che da 50 anni fornisce ai settori dell’industria, della rivendita e dell’edilizia prodotti e consulenza su sistemi di fissaggio e utensili per l’assemblaggio e la lavorazione della lamiera.

Fonte: Montanari nuovo AD di Rivit (businesspeople.it)

 

JANSSEN ITALIA – 9 MAGGIO 

Janssen Italia, azienda farmaceutica del Gruppo Johnson&Johnson, ha annunciato l’ingresso di Giuseppe Pompilio con il ruolo di Market Access Director. Pompilio, che assumerà ufficialmente l’incarico dal prossimo 15 maggio, riporterà direttamente all’amministratore delegato Mario Sturion e sarà parte del Leadership Team.

Fonte: Pompilio nuovo Market Access Director di Janssen Italia (businesspeople.it)

 

WORKDAY – 9 MAGGIO 

Workday, società specializzata in applicazioni cloud aziendali per la Finanza e le Risorse umane, ha annunciato la nomina di Augusto Abbarchi come nuovo Country Manager per l’Italia. Riporterà direttamente ad Angelique de Vries, presidente Emea di Workday.

Fonte: Augusto Abbarchi nuovo Country Manager Italia di Workday (businesspeople.it)

 

BEDISRUPTIVE – 9 MAGGIO

Roberto Provenzano è stato nominato Country Manager di BeDisruptive in Italia, società tecnologica specializzata in sicurezza informatica, con l’obiettivo di consolidare il business, costruendo un’offerta tailor made per organizzazioni che necessitano di un servizio di sicurezza gestita end-to end, sia in-premise sia in cloud.

Fonte: Roberto Provenzano è stato nominato Country Manager di BeDisruptive (businesspeople.it)

 

NOKIA – 9 MAGGIO 

Nokia ha affidato a Stefano Grieco l‘incarico di Country Manager per Italia e Malta. In questo ruolo, Grieco ricoprirà il ruolo di amministratore delegato e vicepresidente, rappresentando Nokia presso clienti, associazioni imprenditoriali, enti governativi, istituzioni e autorità di regolamentazione in Italia.

Fonte: Nuovo Coutry Manager Italia e Malta di Nokia (businesspeople.it)

 

BMW – 9 MAGGIO 

A partire dal 1° giugno 2023, Viola Mahrenbach sarà il nuovo Chief Financial Officer di Bmw Italia. Prenderà il posto di Stefan Hofer che, a partire dalla stessa data, assumerà l’incarico di Cfo per la regione Central and Southeastern Europe di Bmw AG.

Fonte: Viola Mahrenbach nuovo Chief Financial Officer di Bmw (businesspeople.it)

 

EVISO – 9 MAGGIO 

Il Consiglio di amministrazione di eViso, società quotata con una infrastruttura di intelligenza artificiale proprietaria che opera nel settore delle materie prime, ha deliberato la nomina di Lucia Fracassi quale direttore generale, a decorrere dal 1° luglio 2023.

Fonte: Lucia Fracassi nuovo Direttore Generale di eViso (businesspeople.it)

 

DENTSU CREATIVE – 9 MAGGIO

Dentsu ha annunciato la nomina di Emanuele Nenna a Chief Executive Officer di Dentsu Creative Semenat, il cluster dell’agenzia creativa che comprende, insieme all’Italia, anche Grecia, Israele, Medio Oriente, Nord Africa e Turchia.

Fonte: Nenna nuovo CEO di Dentsu (businesspeople.it)

 

SLOWEAR – 10 MAGGIO

Una nuova era per Slowear, società con sede a Mira (Venezia) che opera nel settore dell’abbigliamento smart casual di lusso (tra i marchi Incotex, Zanone, Montedoro e Glanshirt). Dopo la prematura scomparsa del suo fondatore Roberto Compagno, nel 2021, la società ha affidato a Piero Braga l’incarico di amministratore delegato.

Fonte: Braga nuovo AD di Slowear (businesspeople.it)

 

TERNA – 10 maggio 

Con l’insediamento del nuovo Consiglio di amministrazione di Terna, presieduto da Igor De Blasio, Giuseppina Di Foggia è stata nominata all’unanimità amministratore delegato e direttore generale del gruppo energetico. La manager subentra a Stefano Donnarumma, che lascia l’incarico assunto nel maggio 2020.

Fonte: Giuseppina Di Foggia è stata nominata allunanimità amministratore delegato di Terma (businesspeople.it)

 

AIDAF – 10 MAGGIO 

Il Consiglio direttivo di Aidaf – Italian Family Business ha nominato oggi come presidente Cristina Bombassei (Brembo). Sarà alla guida dell’associazione delle imprese familiari italiane insieme al vicepresidente vicario Alessandro Garrone (vicepresidente esecutivo e presidente del Comitato strategico di Erg), già vicepresidente Aidaf nel mandato 2019-23.

Fonte: Aidaf ha nominato come presidente Cristina Bombassei (businesspeople.it)

 

LAFERT GROUP – 10 MAGGIO  

Cesare Savini è il nuovo amministratore delegato di Lafert Group, azienda di San Donà di Piave (Ve) che opera da 60 anni nella progettazione e produzione di motori elettrici, 231 milioni di fatturato nel 2022 e oltre 1.100 dipendenti nel mondo, parte del colosso giapponese Sumitomo Heavy Industries.

Fonte: Savini nuovo AD di Lafert Group (businesspeople.it)

 

gualini (GRUPPO COSTIM) – 11 maggio

Il Consiglio di amministrazione di Gualini, società controllata dal Gruppo Costim e specializzata nella progettazione, realizzazione e posa di facciate continue e involucri edilizi, ha nominato Agostino Zen nuovo amministratore delegato della società.

Fonte: Zen nuovo amministratore delegato di Zen (businesspeople.it)

 

HOIST FINANCE – 11 MAGGIO  

Andrea Giovanelli è il nuovo Country Manager italiano di Hoist Finance, società di asset manager tra i principali player europei del mercato Npl. Giovanelli, che entrerà in carica dal prossimo 15 maggio, subentra a Fabien Klecha, finora Country Manager ad interim di Hoist Finance in Italia.

Fonte: Giovanelli  nuovo Country Manager italiano di Hoist Finance (businesspeople.it)

 

AUDION – 12 maggio

 

Debutto sul mercato italiano di Audion, società francese operante nel settore dell’audio digitale. L’azienda, fondata nel 2018 da Arthur Larrey e Kamel El Hadef, ha fatto il suo ingresso nel nostro Paese attraverso l’acquisizione della start up Mentre, società nata nel 2020 e attiva nell’ideazione, creazione, distribuzione e promozione di contenuti audio, in particolare podcast.

Fonte: Debutto sul mercato italiano di Audion (businesspeople.it)

 

SERGIO ROSSI – 12 MAGGIO

Il brand italiano di calzature luxury Sergio Rossi ha appena annunciato la nomina di Paul Kotrba come amministratore delegato ad interim. Il manager, che dallo scorso 17 aprile sostituisce Riccardo Sciutto, avrà il compito di guidare le strategie di espansione wholesale e retail global di Sergio Rossi così come lo sviluppo dell’e-commerce in nuovi mercati.

Fonte:  Kotrba CEO di Sergio Rossi (businesspeople.it)

 

IBC – 12 MAGGIO  

Flavio Ferretti è stato eletto presidente di Ibc – Associazione Industrie beni di consumo, organo di rappresentanza per 33 mila imprese, che generano un giro d’affari stimato in 100 miliardi di euro.

Fonte: Flavio Ferretti presidente di Ibc (businesspeople.it)

 

SMYTHSON – 15 MAGGIO  

Smythson, il brand inglese di cartoleria e pelletteria di lusso, ha annunciato la nomina di Paolo Porta a Chief Executive Officer. Il manager avrà il compito di inaugurare un nuovo percorso di crescita per l’azienda, attraverso il consolidamento in mercati tradizionali come Regno Unito ed Europa ma soprattutto incrementando la sua presenza in mercati strategici come quello americano e asiatico.

Fonte: Paolo Porta CEO Smythson (businesspeople.it)

 

SAN MARCO GROUP – 15 MAGGIO 

San Marco Group, azienda specializzata nel settore delle pitture e vernici per l’edilizia, ha nominato sia il Consiglio di amministrazione, che resterà in carica nel prossimo triennio, sia Francesco Villani come nuovo direttore generale.

Fonte: San Marco Group nomina il Consiglio di amministrazione (businesspeople.it)

 

MCKINSEY & COMPANY – 15 MAGGIO  

Marco Piccitto assume la guida dell’ufficio del Mediterraneo di McKinsey & Company, società di consulenza manageriale presente in oltre 65 Paesi che affianca 80 delle prime 100 aziende nel mondo e opera in Italia da oltre 50 anni.

Fonte: Piccitto assume la guida dellufficio del Mediterraneo di McKinsey & Company (businesspeople.it)

 

GRUPPO MOONEY – 15 MAGGIO  

Stefania Gentile sarà il nuovo amministratore delegato del Gruppo Mooney, la fintech italiana di prossimità controllata da Enel e Intesa Sanpaolo attraverso Enel X e Isybank, ed entrerà in carica con decorrenza dal prossimo 1° giugno. Gentile prenderà il posto di Emilio Petrone

Fonte: Stefania Gentile CEO del Gruppo Mooney (businesspeople.it)

 

ELECTROLUX GROUP – 15 MAGGIO 

Importanti riorganizzazioni in Electrolux Group. Alessia Gasparini, già Head of Trade Marketing Operations Cluster Italy, è stata nominata Head of Marketing Italia: un ruolo in cui subentra a Matteo Frattino, nuovo Activation, Retail and Shopper Marketing Director BA Europe.

Fonte: Importanti riorganizzazioni in Electrolux Group (businesspeople.it)

 

Banca Investis – 15 MAGGIO 

Si rinnovano i vertici aziendali di Banca Investis, gruppo italiano nato nel 2022 dalla trasformazione di Banca Intermobiliare, attivo nel private banking e nel wealth management. A guidare l’istituto saranno Massimo Tosato e Stefano Vecchi, nominati rispettivamente presidente e amministratore delegato.

Fonte: Massimo Tosato e Stefano Vecchi al vertice di Banca Investis (businesspeople.it)

 

CORNERSTONE ITALIA – 17 MAGGIO

Cornerstone, fornitore di soluzioni per la talent experience, ha annunciato la nomina di Federico Francini ad Area Vice President e Country Manager di Cornerstone Italia. Dallo scorso gennaio, Francini si occupa di guidare le attività dell’azienda nel nostro Paese ed è responsabile della crescita strategica dell’azienda, dell’aumento della domanda e del portfolio clienti, nonché del posizionamento di Cornerstone come punto di riferimento del settore.

Fonte: Francini nuovo Area Vice President di Cornerstone Italia (businesspeople.it)

 

BNP Paribas Reim Italy – 18 MAGGIO

Bnp Paribas Reim Italy Sgr, branch italiana della società di gestione del risparmio specializzata in fondi comuni di investimento immobiliare parte del Gruppo Bnp Paribas, ha annunciato la nomina di Vincenzo Nocerino a Chief Executive Officer. Nocerino subentra a Dominique Jones – che rientra a Parigi in Bnp Paribas Real Estate – e lavorerà per ampliare e consolidare lo sviluppo della società in Italia e supportare il percorso di crescita dell’hub pan-europeo degli investimenti immobiliari.

Fonte: Vincenzo Nocerino nuovo CEO di Bnp Paribas Reim Italy Sgr (businesspeople.it)

 

Easyvista – 19 MAGGIO

EasyVista, software provider specializzato in soluzioni Itsm e Itom, ha annunciato la nomina di Cristina Zenati Costanzo come nuova Global Chief People Officer. La manager italiana, in azienda da 3 mesi, lavora a stretto contatto con l’Executive Leadership di EasyVista, composto da Patrice Barbedette (Ceo), Pauline Caillard (Cfo), Evan Carlson (Coo), Michaël Cohen (Cto) ed Emmanuel Bagaglia (Cceo).

Fonte: Cristina Zenati Costanzo nuova Global Chief People Officer di EasyVista (businesspeople.it)

 

Prima Assicurazioni – 20 MAGGIO

L’insurtech Prima Assicurazioni ha nominato Matthew Donaldson nuovo presidente del Consiglio di amministrazione. La nomina, si precisa in una nota dell’azienda, si inserisce nel quadro complessivo del nuovo modello organizzativo volto a supportare la crescita internazionale della società insurtech. Donaldson succede a Massimo Della Ragione, che continuerà a far parte del CdA di Prima Assicurazioni.

Fonte: Matthew Donaldson presidente del Consiglio di amministrazione Prima Assicurazioni (businesspeople.it)

 

Gruber Banca – 22 MAGGIO

Cambio al vertice di Guber Banca, challenger bank nata nel 1991 da Francesco Guarneri e Gianluigi Bertini e specializzata nel credit management. L’assemblea dei soci, in occasione del rinnovo dell’organo amministrativo, ha nominato Francesca Bazoli come presidente del Consiglio di amministrazione.

Fonte: Cambio al vertice di Guber Banca (businesspeople.it)

 

Noonic – 26 MAGGIO

Antonio Guarino è il nuovo General Manager di Noonic, agenzia di digital marketing fondata da Nicola Possagnolo, Nunzio Martinello e Sebastiano Favaro e ora attiva tra Padova, Milano, Londra e Bangalore. La digital company è stata inserita per due anni nel ranking del Financial Times “FT1000 Europe’s Fastest Growing Companies”.

Al centro della strategia di Guarino per la crescita di Noonic c’è l’hybrid intelligence, intesa come una transizione che non mira a sostituire l’apporto umano, ma a potenziarlo attraverso l’utilizzo sistematico delle capacità offerte dalla tecnologia.

Fonte: Antonio Guarino è il nuovo General Manager di Noonic (businesspeople.it)

 

DOUGLAS – 28 MAGGIO

Nuove responsabilità per Fabio Pampani in Douglas. Dal primo di luglio 2023 due ulteriori Paesi andranno sotto la direzione del manager italiano, già presidente e Ceo della regione Sud Europa di Douglas. La regione del Sud Europa che finora comprendeva Italia, Spagna e Portogallo verrà infatti ampliata con Croazia e Slovenia, Paesi che rientravano precedentemente sotto altra divisione interna dell’azienda (ovvero la Central Eastern Europe). Si tratta di due aree nelle quali è previsto un importante progetto di sviluppo retail da parte di Douglas nell’arco dei prossimi 12 mesi.

Fonte: Fabio Pampani in Douglas (businesspeople.it)

 

Patagonia – 29 MAGGIO

Patagonia ha scelto Nina Hajikhanian come nuova General Manager per l’attività in Europa, Medio Oriente e Africa (Emea). Hajikhanian fa parte del team di leadership Emea di Patagonia dal 2019, nel quale ha ricoperto di recente il ruolo di Director del direct-to-consumer, che comprende le funzioni di e-commerce, vendita al dettaglio e servizio clienti.

Fonte: Nina Hajikhanian nuova General Manager (businesspeople.it)

 

Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato – 29 MAGGIO

L’assemblea degli azionisti dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ha nominato il nuovo Consiglio di amministrazione, indicando Paolo Perrone nella carica di presidente e Francesco Soro nel ruolo di amministratore delegato. Con loro, a completare il Consiglio di amministrazione, sono stati eletti Stefano Corti, Stella Mele e Flavia Scarpellini.

Fonte: Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ha nominato il nuovo Consiglio di amministrazione (businesspeople.it)

 

Netapp – 30 MAGGIO

NetApp, società di software globale, ha annunciato che Massimo Mondiani è stato nominato nuovo Partner Sales Manager per il mercato italiano. Veronese di nascita, Massimo Mondiani è entrato a far parte di NetApp nel 2015 come Territory Account Manager, per poi diventare Enterprise Account Manager nel corso del 2019. Nel maggio dello scorso anno è stato nominato Commercial Sales Manager, e lo è stato fino a oggi, momento in cui prende la guida del canale del mercato italiano, che si prefigura come la perfetta continuazione dei ruoli svolti in precedenza.

Fonte: Massimo Mondiani cresce in NetApp (businesspeople.it)