Cambi di poltrona – Marzo 2023

AMC ITALIA – 1 MARZO

Amc, multinazionale specializzata nella produzione di sistemi di cottura in acciaio inossidabile di alta qualità, ha annunciato la nomina di Alessandro Mirandola come nuovo General Manager per mercato italiano.

Fonte:  Alessandro Mirandola nuovo General Manager di Amc Italia (businesspeople.it)

 

GRUPPO BIOFARMA – 1 MARZO

Il Gruppo Biofarma, realtà italiana controllata da Ardian e dalla famiglia Scarpa, attiva a livello europeo nello sviluppo e nella produzione in conto terzi di integratori alimentari, dispositivi medici e cosmetici, ha annunciato la nomina di Gianfranco Nazzi come nuovo amministratore delegato. Il manager sostituisce Maurizio Castorina, che mantiene il ruolo di consigliere nel Consiglio di Amministrazione di Biofarma Group, continuando ad accompagnare e supportare il gruppo nelle sue importanti sfide future. Nel nuovo incarico, Nazzi avrà il compito guidare il percorso di crescita organica e inorganica del Gruppo, focalizzandosi sull’internazionalizzazione e sullo sviluppo di nuovi prodotti e tecnologie innovative per i clienti.

Fonte:  Gianfranco Nazzi nuovo a.d. del Gruppo Biofarma (businesspeople.it)

 

AICAI – 1 MARZO

Marco Carenini, direttore Operations Ups Italia, è stato nominato presidente dell’associazione italiana dei corrieri aerei internazionali (Aicai). Carenini succede a Nazzarena Franco, amministratore delegato di Dhl Express Italy.

Fonte:  Marco Carenini (Ups) nominato presidente Aicai (businesspeople.it)

 

AVON ITALIA – 2 MARZO

Rosita Conte è la nuova General Manager per l’Italia di Avon, parte del Gruppo Natura & Co.

Fonte:  Rosita Conte General Manager di Avon Italia (businesspeople.it)

 

GRUPPO CEGOS – 2 MARZO

A 12 anni dal suo ingresso nella company italiana, Emanuele Castellani, già Chief Executive Officer di Cegos Italy & Cegos Apac e membro dell’International Group Committee, diventa anche Executive Board Member del Gruppo Cegos, uno dei principali player nel Learning & Development. Castellani si occuperà, in relazione al piano strategico del Gruppo, di favorire lo sviluppo del business, delle soluzioni off-the-shelf  (su misura), dei progetti internazionali e dei Managed Training Services  (servizi in outsourcing ).

Fonte:  Emanuele Castellani nel board internazionale del Gruppo Cegos (businesspeople.it)

 

ALKEMY – 2 MARZO

Alkemy ha annunciato l’ingresso di Fabio Rodighiero nel ruolo di Director dell’area Strategy di Brand Experience, la linea di offerta dedicata alla gestione end-to-end  della filiera della comunicazione. L’ingresso di Fabio Rodighiero è volto a consolidare ulteriormente l’offerta integrata del Gruppo e in particolar modo di Brand Experience (BX) sul mercato italiano, attraverso un approccio strategico sempre più consulenziale e orientato alla creazione di valore nel lungo periodo.

Fonte:  Fabio Rodighiero entra in Alkemy (businesspeople.it)

 

CYBERTECH – 2 MARZO

Roberto Pignani è il nuovo direttore generale di Cybertech (Gruppo Engineering) che, con oltre 450 clienti, 300 specialisti e una presenza in oltre 20 Paesi, è tra i principali player in Italia e in Europa nel campo della cybersecurity. Il manager opererà a diretto riporto di Fabio Momola, Executive Vice President di Engineering, a cui fanno capo tutte le attività di cybersecurity e Cloud del Gruppo.

Nel suo ruolo, Roberto Pignani avrà la responsabilità di progettare avanzate ed efficaci strategie di cybersecurity per un monitoraggio costante sulla continua evoluzione degli attacchi e per il controllo della migliore esecuzione delle strategie attraverso lo sviluppo e l’integrazione di soluzioni e servizi di sicurezza, e potrà contare sulle competenze multi-industry del Gruppo Engineering.

Fonte:  Roberto Pignani da Accenture Italia a Cybertech (Engineering) (businesspeople.it)

 

ACCENTURE – 2 MARZO

È Fausto Torri il profilo scelto da Accenture per assumere il ruolo di responsabile dell’area Energy, Utility, Chimica e Risorse naturali per l’Italia, l’Europa centrale e la Grecia. Torri succede a Claudio Arcudi, di recente nominato responsabile dell’Industry Group Energy e Utility di Accenture in Europa.

Nella sua nuova carica, Torri avrà l’incarico di definire la strategia di sviluppo locale, oltre che di guidare i gruppi di lavoro per i clienti del mercato Energy, Utility, Chimica e Risorse naturali in linea con gli obiettivi di sostenibilità, accelerando così il processo di transizione energetica.

Fonte:  Fausto Torri: nuovo ruolo in Accenture (businesspeople.it)

 

PAGLIERI SPA – 3 MARZO

Paglieri SpA, azienda che da oltre 200 anni produce e commercializza prodotti per la cura delle persone e della casa, ha nominato Daniele Sega nel ruolo di Technology and Digital Innovation Director.

Dopo l’ingresso in ottobre del CSR, Regulatory e Packaging Manager Daniele Del Fiol, l’azienda prosegue il proprio percorso di implementazione della Future Vision, il piano di crescita e sviluppo ideato dal nuovo board aziendale che prevede l’introduzione di figure apicali in nuove aree dedicate all’innovazione, alla sostenibilità e al benessere delle persone.

Fonte:  Daniele Sega nuovo Technology and Digital Innovation Director di Paglieri (businesspeople.it)

 

RISO SCOTTI SNACK – 3 MARZO

Giorgio Notaro è stato nominato Amministratore Delegato di Riso Scotti Snack, Azienda del Gruppo Riso Scotti che, con i circa 21 milioni di prodotti base riso venduti all’anno (dati 2022), rappresenta un punto di riferimento sul mercato nazionale nelle categorie merceologiche degli snack dolci e salati.

Entrato in Azienda nel 2006 con il ruolo di Direttore Tecnico, nel 2009 aveva assunto anche il ruolo di Responsabile Commerciale Ho.Re.Ca. e Vending, occupandosi dello sviluppo commerciale dei due canali attraverso progetti di innovazione prodotto a base riso, trasversali su tutte le categorie, e la costruzione di team di vendita dedicati ai principali canali del fuori casa.

Fonte:  Cambio al vertice di Riso Scotti Snack – Parole di Management

 

FRANKE HOME SOLUTIONS – 3 MARZO

Importanti novità ai vertici di Franke Home Solutions, divisione del Gruppo Franke specializzata in sistemi intelligenti e soluzioni per la cucina domestica. Andrea Paiusco, precedentemente VP Emea di Home Solutions, dal 1° marzo è stato nominato VP R&D e Category Management, succedendo a Walter Albè. In questo ruolo, continuerà a riferire direttamente a Barbara Borra, Ceo di Franke Home Solutions.

Paiusco è entrato in Franke nel giugno 2019 come Cluster Head per l’Italia e l’Europa dell’Est e come amministratore delegato di Franke Italia e ha assunto la responsabilità commerciale per la regione Emea come vicepresidente nel gennaio 2021.

Nel ruolo di VP Emea di Home Solutions ad Andrea Paiusco succederà Corrado Mura, il quale riporterà a Barbara Borra. Approdato in Franke nel marzo 2020 come responsabile commerciale Franke HS Iberia di Franke España S.A.U., Mura è diventato Cluster Head South, East Europe & Mena nell’ottobre 2021. Il successore di Corrado Mura, si precisa in una nota dell’azienda, sarà annunciato prossimamente.

Fonte:  Franke Home Solutions: nuovi incarichi ai vertici dell’azienda (businesspeople.it)

 

S2E SOLUTIONS 2 ENTERPRISE – 7 MARZO

S2E Solutions 2 Enterprise, società di consulenza che opera in ambito business technology, ha annunciato la nomina di Luca Pellizzari quale direttore responsabile per la ricerca e sviluppo. Nel nuovo incarico, Pellizzari avrà il compito di assicurare un costante coordinamento con l’Innovation Committee di S2E sull’evoluzione dei mercati e delle tecnologie, attuali e in sviluppo, con l’obiettivo di anticipare e di accelerare le evoluzioni previste nelle strategie di crescita di S2E.

Fonte:  Luca Pellizzari è il nuovo direttore ricerca e sviluppo di S2E (businesspeople.it)

 

AMTRUST ASSICURAZIONI – 7 MARZO

AmTrust Assicurazionispecialty insurer specializzata nella responsabilità civile professionale e nel settore della medical malpractice , ha annunciato l’ingresso in azienda di Marco Passafiume Alfieri come nuovo direttore generale.

Passafiume Alfieri riporterà direttamente al Ceo Emmanuele Netzer, con il compito di rafforzare ulteriormente il posizionamento di AmTrust Assicurazioni sul mercato italiano, guidandone lo sviluppo in termini di strategie di prodotto e di servizio.

Fonte:  Marco Passafiume Alfieri direttore generale di AmTrust Assicurazioni (businesspeople.it)

 

ICON COLLECTION – 7 MARZO

Icon Collection, società di consulenza del gruppo imprenditoriale Ficcanterri, ha annunciato la nomina a vicepresidente di Ciro Verrocchi. Il manager subentra a Claudio Catani.

Fonte:  Ciro Verrocchi nominato vicepresidente di Icon Collection (businesspeople.it)

 

HORIZON AUTOMOTIVE – 7 MARZO

Horizon Automotive ha annunciato l’ingresso in società di Stefania Giorgioni, che ha assunto l’incarico di PR & Communication Manager. A Giorgioni, che riporta direttamente al Luca Cantoni, il compito di gestire le pubbliche relazioni e la pianificazione media, con un particolare focus sulla comunicazione del nuovo canale Marketplace Horizon.

Fonte:  Stefania Giorgioni comunica per Horizon Automotive (businesspeople.it)

 

NOTORIOUS PICTURES – 7 MARZO

Notorious Pictures ha annunciato l’ingresso di Benedetta Galbiati nella società nel ruolo di Head of Scripted Series Development & Production.

Fonte:  Benedetta Galbiati entra in Notorious Pictures (businesspeople.it)

 

AUTOSTRADE PER L’ITALIA – 8 MARZO

Nuovo incarico per Riccardo Pugnalin. Il manager, che da novembre 2020 aveva assunto il ruolo di direttore External Affairs di Vodafone Italia, è il nuovo responsabile delle relazioni istituzionali di Autostrade per l’Italia, società controllata da Holding Reti Autostradali, il cui azionista di maggioranza è Cassa Depositi e Prestiti.

Fonte:  Riccardo Pugnalin entra in Autostrade per l’Italia (businesspeople.it)

 

CBRE – 8 MARZO

Cbre, realtà internazionale operante nei servizi e negli investimenti in commercial real estate,  ha annunciato l’ingresso di Lodovico Borghi nel team Advisory & Transaction Services col ruolo di Head of Office Tenant Rep.

Borghi ha maturato un’importante esperienza in primarie realtà internazionali di consulenza in ambito real estate , gestendo in prima persona importanti progetti di Landlord e Tenant Rep per clienti istituzionali e corporate.

Nel suo nuovo ruolo, riporterà a Fabio Mantegazza, Head of Advisory & Transaction Services di Cbre Italy. La nomina, si precisa in una nota, si inserisce nel progetto strategico di Cbre in Italia che prevede una crescita delle proprie competenze attraverso l’inserimento di figure in grado di contribuire attivamente al consolidamento della società come market leader nel commercial real estate.

Fonte:  Lodovico Borghi entra in Cbre (businesspeople.it)

 

MEDVIDA PARTNERS – 8 MARZO

Medvida, compagnia spagnola specializzata nel ramo vita e guidata dal Ceo Antonio Trueba, ha finalizzato l’acquisizione del 100% di Cnp Partners, che è stata così ridenominata Medvida Partners. L’operazione, si precisa in una nota, segna una tappa importante per Medvida, che punta alla crescita e al consolidamento delle attività nel ramo vita in Europa. A seguito dell’acquisizione la compagnia assicurativa gestisce oggi investimenti in Spagna e in Italia per un valore totale di circa 4 miliardi di euro.

Fonte:  Francesco Fiumanò Country Manager della neonata Medvida Partners (businesspeople.it)

 

MOTOROLA – 9 MARZO

Per Carlo Barlocco, Executive Director di Motorola, il 2023 è iniziato con un nuovo incarico, che si aggiunge al precedente. Con la promozione a Head of EMEA B2B, da gennaio ha infatti assunto anche la responsabilità dell’espansione di Motorola in ambito professionale in Europa.

Nel nuovo ruolo, avrà il compito di guidare la crescita di Motorola in Europa, con un focus particolare sul segmento B2B, un’area strategica per il brand. All’interno della nuova struttura B2B, gli Account Manager B2B locali di Motorola in Emea riporteranno, oltre ai rispettivi Country Manager, anche a Barlocco. Riporteranno inoltre direttamente a lui Richard Wills, che assumerà la posizione appena creata di Senior Sales Manager, B2B, Motorola Emea, interagendo con i mercati e assicurando l’implementazione della strategia B2B, e Alejandro Sanchez, Business Development Manager, ThinkShield.

Fonte:  Carlo Barlocco ora è anche Head of Emea B2B di Motorola (businesspeople.it)

 

COVISIAN GROUP – 10 MARZO

Covisian Group, multinazionale specializzata nei servizi di business process outsourcing e nelle soluzioni innovative per contact center, ha nominato Marcello Faticoni Group Chief Financial Officer. Nel corso degli anni, Faticoni ha ricoperto il ruolo di Cfo in multinazionali come Sipcam Spain & North Africa, S3K e Fabaris.

La nomina, si precisa in una nota, rientra all’interno della nuova strategia di crescita di Covisian.  Il Gruppo, guidato da Gabriele Moretti, vanta team dedicati con varie competenze ed esperienze, che vanno dalle più avanzate tecnologie di machine learning e intelligenza artificiale, alla data analysis e alla conoscenza dei processi di business e customer experience.

Fonte:  Marcello Faticoni nominato Cfo di Covisian Group (businesspeople.it)

 

SOMEC – 10 MARZO

Il Consiglio di amministrazione di Somec, società specializzata nella progettazione, produzione e messa in opera di progetti complessi chiavi in mano in ambito civile e naval, ha nominato Andrea Moretti quale responsabile delle Relazioni con gli investitori della società, che dal 2020 è quotata sul mercato Euronext Milan di Borsa Italiana dopo un’operazione di translisting  dal mercato Euronext Growth Milan in cui aveva fatto il suo ingresso nel 2018.

Nel ruolo di Investor Relations Manager, Moretti risponderà al Group Chief Financial Officer, Alessandro Zanchetta, con il compito di rafforzare la conoscenza e la reputazione di Somec presso la comunità finanziaria, favorendone una sempre maggiore significatività del prezzo delle azioni e dei volumi di scambio sul listino di Milano.

Fonte:  Andrea Moretti entra in Somec (businesspeople.it)

 

CODEMOTION – 14 MARZO

Codemotion, piattaforma specializzata nella crescita professionale degli sviluppatori e nella ricerca dei migliori talenti IT per le aziende, ha annunciato un nuovo ingresso. Si tratta di Federico Fontana, che assume il ruolo di Vice President Sales per l’Italia e la Spagna con l’obiettivo di rafforzare e guidare la struttura commerciale di Codemotion e di favorire una maggiore penetrazione nei mercati di riferimento.

Fonte:  Federico Fontana in Codemotion come VP Sales per Italia e Spagna (businesspeople.it)

 

MARIO CUCINELLA ARCHITECTS – 14 MARZO

Martina Martino è la nuova amministratrice delegata di Mca – Mario Cucinella Architects, studio di architettura fondato nel 1992 a Parigi da Mario Cucinella, oggi con sede a Bologna e Milano e composto da oltre 100 professionisti.

Fonte:  Martina Martino nominata a.d. di Mario Cucinella Architects (businesspeople.it)

 

MCKINSEY EUROPA – 16 MARZO

Massimo Giordano, attuale responsabile dell’Ufficio Mediterraneo di McKinsey, sarà il nuovo Managing Partner per l’Europa della multinazionale di consulenza strategica. È la prima volta che un italiano viene chiamato a ricoprire questo rilevante ruolo.

Fonte: Massimo Giordano primo italiano alla guida di McKinsey Europa (businesspeople.it)

 

GRUPPO FIRE – 16 MARZO

Antonio Bommarito è stato nominato Head of Sustainability del Gruppo Fire, realtà indipendente in Italia nella gestione del credito. Già Head of Sales & Business Development del Gruppo, Bommarito avrà delega formale sui temi di sostenibilità nell’esecuzione della Roadmap 2022-2024, che definisce e misura gli obiettivi strategici nel triennio in materia Esg.

Fonte:  Antonio Bommarito nuovo Head of Sustainability di Fire (businesspeople.it)

 

MERKLE ITALIA – 16 MARZO

Merkle Italia, Customer Experience Management agency del gruppo dentsu, ha annunciato la nomina di Giulio Zeuli a Managing Director.

Fonte:  Giulio Zeuli è il nuovo Managing Director di Merkle Italia (businesspeople.it)

 

UNOX CASA – 17 MARZO

Va ad Andrea Campara la responsabilità commerciale di Unox Casa, brand della multinazionale Unox e specializzato nei forni professionali per il mercato residenziale di alta gamma. Classe 1974, con oltre 20 anni di carriera alle spalle, il manager assume l’incarico di Business Development Leader Italia.

Fonte:  Andrea Campara nuovo responsabile commerciale di Unox Casa (businesspeople.it)

 

SAIPEM – 14 MARZO

Saipem comunica che Rossella Carrara ha assunto il ruolo di direttore External Communication and Brand Management. A diretto riporto dell’amministratore delegato, Alessandro Puliti, Carrara avrà l’incarico di definire le strategie di corporate communication  e di sviluppo dell’immagine e della reputazione aziendale. Nello specifico, coordinerà le attività di relazioni con i media, le digital Pr, la crisis communication  ed elaborerà le strategie per la gestione dell’immagine e dell’identità aziendale.

Fonte:  Rossella Carrara da Costa Crociere a Saipem (businesspeople.it)

 

WHIRLPOOL US – 17 MARZO

Whirlpool Corporation ha annunciato di aver nominato Alessandro Perucchetti nel ruolo di President, U.S. Operations. Il manager italiano è stato anche nominato membro del comitato esecutivo di Whirlpool Corporation.

Nel suo nuovo incarico Perucchetti avrà la supervisione delle principali attività di Whirlpool negli Stati Uniti, tra cui marketing, vendite, servizi ai consumatori e supply chain. Secondo Marc Bitzer, presidente e Ceo di Whirlpool Corp., in un momento critico per il settore degli elettrodomestici Alessandro Perucchetti è “la persona ideale per guidare il nostro portafoglio di marchi iconici e accelerare il ritmo dell’innovazione”.

Fonte:  Alessandro Perucchetti: un italiano al vertice di Whirlpool US (businesspeople.it)

 

D-LINK ITALIA – 17 MARZO

D-Link, società attiva a livello mondiale nelle tecnologie di rete e connettività, ha comunicato l’arrivo in azienda di Alessandro Riganti in qualità di Country Manager Italy, ruolo che lo vede impegnato nel proseguire con la crescita del business, con particolare attenzione alla gamma di offerta indirizzata alle imprese. Ufficializzata a gennaio 2023, la nomina di Riganti amplia la presenza di D-Link in Italia e contribuisce al consolidamento della posizione dell’azienda sul mercato.

Fonte:  Sentieri professionali Archivi – Parole di Management

 

MICROSOFT ITALIA – 20 MARZO

Vincenzo Esposito è stato nominato nuovo amministratore delegato di Microsoft Italia. Succede a Silvia Candiani, alla guida della filiale dal settembre 2017, che assume per Microsoft un ruolo globale e diventa Vice President del settore Telecomunicazioni. Entrambe le nomine saranno effettive a partire da lunedì 3 aprile 2023.

Fonte:  Vincenzo Esposito nuovo a.d. di Microsoft Italia (businesspeople.it)

 

ACWA POWER – 20 MARZO

Acwa Power, realtà internazionale operante nello sviluppo, nell’investimento e nella gestione di impianti di generazione di energia, desalinizzazione dell’acqua e idrogeno sostenibile, ha annunciato la nomina di Marco Arcelli come amministratore delegato dell’azienda. La nomina di Arcelli segue quella di Raad Al Saady, che lo scorso febbraio è entrato a far parte del team manageriale assumendo la carica di vice presidente e Managing Director. Il predecessore di Arcelli, Paddy Padmanathan, per oltre dieci anni e mezzo ha guidato la crescita strategica e l’espansione dell’azienda in qualità di vicepresidente e amministratore delegato e rimarrà attivo come membro del consiglio di amministrazione della società.

Fonte:  Marco Arcelli nuovo Ceo di Acwa Power (businesspeople.it)

 

EVISO – 21 MARZO

eViso,  società quotata all’Egm che opera nel settore delle materie prime, ha comunicato la nomina di Franco Pancino quale direttore commerciale Vendite dirette segmento Luce e Gas, a partire dal 13 marzo 2023.

Nel suo ruolo, per il quale risponderà direttamente al Coo, Lucia Fracassi, che sino ad oggi ha ricoperto ad interim questa funzione, avrà il compito di gestire la rete di vendita diretta di luce e gas, la relativa pianificazione e strategia commerciale, coordinando il Team Customer Care e Sales, i Sales Area Manager e tutta la forza vendita diretta.

Fonte:  Franco Pancino nuovo direttore commerciale di eViso (businesspeople.it)

 

FASTWEB – 23 MARZO

Dopo 23 anni di carriera in Fastweb, di cui dieci nel ruolo di Ceo, Alberto Calcagno ha deciso di presentare le dimissioni e lascerà l’azienda a fine settembre. Il Consiglio di amministrazione ha nominato Walter Renna come nuovo Chief Executive Officer di Fastweb dall’1 ottobre 2023.

Fonte:  Walter Renna nuovo Ceo di Fastweb. Sostituirà Alberto Calcagno (businesspeople.it)

 

UPS ITALIA – 23 MARZO

Ups ha annunciato la nomina di Francisco (Paco) Conejo a nuovo Country Manager di Ups Italia, che subentrerà a Britta Weber. Con questo nuovo ruolo, Paco supervisionerà le operazioni, lo sviluppo del business e la strategia dell’azienda nel Paese.

Fonte:  Francisco Conejo nuovo Country Manager di Ups Italia (businesspeople.it)

 

SAMSUNG ELECTRONICS ITALIA – 23 MARZO

Samsung Electronics Italia ha annunciato la nomina di Paola Brovelli a Vice President  General Counsel Legal, Compliance and Public Affairs. Nel nuovo ruolo, effettivo a partire dal mese di marzo, Paola Brovelli, oltre alla già consolidata guida del team legal, in cui coordina tutte le attività legate a contratti, contenziosi, compliance, policy e regolamenti aziendali, continuerà a occuparsi di Public Affairs e Relazioni istituzionali dell’azienda, ovvero tutte le attività volte al dialogo e collaborazione sinergica con le istituzioni e i decisori pubblici politico-istituzionali nel nostro Paese.

Fonte:  Paola Brovelli cresce in Samsung Electronics Italia (businesspeople.it)

 

ASSOROLOGI – 23 MARZO

Novità al vertice di Assorologi. L’associazione imprenditoriale di categoria che rappresenta in Italia i produttori e gli importatori di orologi e di forniture per orologeria ha appena eletto Marcello Borsetti come nuovo presidente.

Borsetti, direttore commerciale di Citizen Watch Italy e già vicepresidente dell’Associazione, subentra a Mario Peserico, che lascia l’incarico dop 16 anni di presidenza. Confermata come vicepresidente vicario Elena Rusinenti (Rolex Italia), mentre Simone Binda (Binda Group) ha assunto la vicepresidenza.

Fonte:  Marcello Borsetti nuovo presidente di Assorologi (businesspeople.it)

 

MARCOLIN – 23 MARZO

Marcolin ha comunicato la nomina di Lara Marogna in qualità di Group Style & Product Development Director, con effetto immediato. In Marcolin, a diretto riporto del Ceo & General Manager, Fabrizio Curci, Marogna assume la gestione e sviluppo delle collezioni eyewear del Gruppo, in stretta collaborazione con le direzioni creative e gli uffici stile dei marchi in portfolio. Il team da lei guidato avrà l’obiettivo di continuare il percorso intrapreso a livello creativo per massimizzare il potenziale dei marchi nei vari segmenti.

Fonte:  Marcolin: più responsabilità per Lara Marogna (businesspeople.it)

 

MINSAIT PAYMENTS ITALIA – 24 MARZO

Roberto Scorzoni è il nuovo responsabile in Italia di Minsait Payments, l’area specializzata in mezzi di pagamento di Minsait, la società che raggruppa il business IT del Gruppo Indra.

Fonte:  Roberto Scorzoni nuovo responsabile di Minsait Payments Italia (businesspeople.it)

 

PINALLI – 24 MARZO

Il Consiglio di amministrazione di Pinalli ha nominato come presidente Raffaele Rossetti, il quale manterrà la carica di amministratore delegato, che ricopre dal 2018. Il fondatore Luigi Pinalli assume il ruolo di presidente onorario.

Fonte:  Raffaele Rossetti è presidente di Pinalli (businesspeople.it)

 

ACQUA DI PARMA – 24 MARZO

Giulio Bergamaschi ha assunto l’incarico di Chief Executive Officer di Acqua di Parma. In questa posizione il manager italiano – che avrà sede operativa a Milano – riporterà direttamente all’Executive President di Lvmh Beauty, Stéphanie Medioni.

Fonte:  Giulio Bergamaschi nominato Ceo di Acqua di Parma (businesspeople.it)

 

EY – 24 MARZO

EY accelera sui servizi di Strategy and Transactions con l’ingresso di cinque nuovi partner in Italia: Alessio Agostinelli, Andrea Cacciapaglia, Nicola Cavallo, Francesco Sgobio e Vincenzo Tortorici. Per effetto di questi ingressi, sale a quasi 500 (di cui 40 partner) il numero dei professionisti del team Strategy and Transactions di EY in Italia.

Fonte:  EY annuncia cinque nuovi partner in Italia (businesspeople.it)

 

ALIGHT – 24 MARZO

Alight, azienda specializzata nei servizi per il capitale umano basati sul cloud, ha annunciato la nomina Silvia Leati a Country Lead per l’Italia, con responsabilità anche per la regione turca. Grazie al suo background in ambito HR e all’esperienza maturata in diverse organizzazioni IT multinazionali, Leati guiderà l’espansione di Daylight in questi mercati strategici, sostenendo il successo globale dell’azienda.

Fonte:  Silvia Leati nuova Country Lead per l’Italia di Alight (businesspeople.it)

 

SHELL ENERGY ITALIA – 24 MARZO

Gianluca Formenti ha assunto il ruolo di Amministratore Delegato (AD) di Shell Energy Italia. Formenti, che aveva già avuto una esperienza in Shell Italia agli inizi degli Anni Duemila, nel corso della sua carriera ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità all’interno di aziende di rilievo nel settore energetico e bancario, che gli hanno consentito di sviluppare una profonda conoscenza del settore. Nel suo ruolo, Formenti guida il business B2B di Shell Energy Italia, uno dei principali fornitori di energia del mercato italiano e parte dell’organizzazione Renewables & Energy Solutions del gruppo Shell.

Fonte:  Gianluca Formenti torna in Shell Energy Italia come AD – Parole di Management

 

COCA-COLA HBC – 24 MARZO

Coca-Cola Hbc Italia, principale imbottigliatore dei prodotti a marchio The Coca-Cola Company sul territorio nazionale, ha nominato Paolo Eminente Plant Manager dello stabilimento di Nogara (Verona). Il manager legnanese avrà il compito di guidare lo stabilimento, un’importante realtà industriale presente sul territorio da oltre 40 anni, con particolare attenzione al miglioramento della performance produttiva e di sostenibilità, oltre che allo sviluppo del personale in forza.

Fonte:  Coca-Cola Hbc Italia: nuovo incarico per Paolo Eminente (businesspeople.it)

 

GELLIFY – 27 MARZO

La società bolognese Gellify, piattaforma di innovazione che connette le start up B2B ad alto contenuto tecnologico con le aziende tradizionali per innovare i loro processi, prodotti e modelli di business, ha annunciato la nomina di Francesco Ferri ad amministratore delegato. In azienda dal 2021 come Managing Partner, Ferri continuerà ad accompagnare la società nel suo percorso di crescita internazionale.

La nuova carica di Francesco Ferri, si precisa in una nota, si inserisce in continuità con la fase di espansione cross-border di Gellify e con quanto realizzato dall’ex direttore generale Gianluca Giovannetti che, dopo aver guidato l’azienda negli ultimi due anni, ha deciso di proseguire la sua carriera accettando una nuova sfida professionale.

Fonte:  Francesco Ferri nuovo a.d. di Gellify (businesspeople.it)

 

AGID – 24 MARZO

Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’Innovazione tecnologica, Alessio Butti, ha nominato Mario Nobile Direttore Generale dell’Agenzia per l’Italia Digitale (Agid). La nomina conclude un percorso di selezione, indetto il 26 gennaio 2023, che ha visto la partecipazione di 80 candidati.

Fonte:  Sentieri professionali Archivi – Parole di Management

 

EUROMOBILIARE FIDUCIARIA – 24 MARZO

Potenziare l’azione commerciale, aumentare il livello di innovazione, consolidare le sinergie con le reti del Gruppo Credem e accrescerne le competenze con un piano di formazione ampliato e strategico. Sono questi gli obiettivi per il 2023 di Oscar Anni, appena nominato direttore generale di Euromobiliare Fiduciaria.

La società, costituita nel 1973 e controllata al 100% da Credem, tra i principali gruppi bancari nazionali, fa parte dell’area wealth management del Gruppo, coordinata da Paolo Magnani.

Fonte:  Oscar Anni nominato d.g. di Euromobiliare Fiduciaria (businesspeople.it)

 

PANDORA – 27 MARZO

Novità al vertice di Pandora, azienda danese attiva nella produzione e distribuzione di gioielleria. A partire dal 1° aprile, l’italiano Massimo Basei assumerà l’incarico di Chief of Retail Operations (Cro) del gruppo, lasciando l’incarico di General Manager, Southern Europe, Middle East & Africa a Sara Bergiotti, attualmente Sales Director del cluster. Nel nuovo ruolo, Basei riporterà direttamente al Ceo di Pandora, Alexander Lacik, ed entrerà all’interno dell’Executive Leadership Team del gruppo. Come Cro, Massimo Basei sarà responsabile a livello globale delle attività dei 6.500 punti vendita Pandora in oltre 100 Paesi.

Fonte: Massimo Basei nuovo Chief of Retail Operations di Pandora (businesspeople.it)

 

CBRE – 27 MARZO

Cbre, realtà attiva a livello internazionale nei servizi e negli investimenti in commercial real estate, ha annunciato la nomina di Cristiana Fragola con il ruolo di Head of Esg & Sustainability Solutions di Cbre Italy.

Fonte: Cbre: la sostenibilità a Cristiana Fragola (businesspeople.it)

 

SAMSUNG ITALIA – 27 MARZO

Nicolò Bellorini è stato appena nominato Vice President Head of Mobile experience Business di Samsung Electronics Italia. Già Head of Mobile experience Business, Bellorini assume il titolo di Vice President, ponendosi a tutti gli effetti alla guida della divisione mobile di Samsung Electronics Italia e continuando a sostenere la crescita del brand nel settore e al contempo ad ampliare la leadership consolidata nel mercato e ottimizzare i piani di go to market dei prodotti, rafforzando le relazioni con i diversi partner di business.

Fonte: Nicolò Bellorini guida la divisione mobile di Samsung Italia (businesspeople.it)

 

SKY ITALIA – 27 MARZO

Sky ha annunciato alcune novità organizzative nell’area Advertising, Partnerships and Distribution (Apd) a livello locale e di gruppo. Evelyn Rothblum, da due anni alla guida della direzione Apd in Italia e Germania, lascia il suo ruolo italiano per intraprenderne uno nuovo in Sky UK, mantenendo comunque le sue responsabilità in Sky Deutschland.

Giuseppina Violante, alla guida di Sky Media Italia dallo scorso luglio, passa a diretto riporto dell’amministratore delegato, Andrea Duilio, mentre le aree di Partnership e Distribution italiane vengono affidate alla direzione Ceo Office guidata da Mattia Camagni.

Fonte: Sky Italia: novità nell’area Advertising, Partnerships and Distribution (businesspeople.it)

 

FRAMANTLE ITALIA – 27 MARZO

Marco Tombolini è il nuovo Ceo di Fremantle Italia. La società di produzione ha annunciato oggi il nuovo assetto aziendale: Tombolini assumerà la guida di tutte le aree e funzioni dell’azienda. Il management di prima linea di Fremantle Italia riporterà direttamente a lui.

Entrato in Fremantle nel 2018, ha assunto prima la direzione della divisione Wavy e poi quella di Chief Strategy Officer. Da maggio 2022 era co-Ceo di Fremantle Italia con Gabriele Immirzi. Immirzi è ora co-CEO con Lorenzo Mieli di The Apartment Pictures, società del gruppo Fremantle.

Fonte: Marco Tombolini nuovo Ceo di Fremantle Italia (businesspeople.it)

 

PIOVAN GROUP – 27 MARZO

Le nomine di tre ruoli dirigenziali hanno confermato la strategia di espansione di Piovan Group, grazie al rafforzamento della Direzione commerciale, HR e Food&Powder.

Felice Meliti è Chief Commercial Officer, Responsabile dell’organizzazione commerciale e del marketing globale dell’intero Gruppo Piovan. Meliti svolge un ruolo chiave nel plasmare ed espandere la crescita dell’azienda supportando il comitato esecutivo, nel rafforzamento delle attività di sviluppo del business e nella relativa strategia commerciale e di marketing per il raggiungimento degli obiettivi a medio e lungo termine.

Mariella De Michiel ha assunto il ruolo di HR&Organization Director, in sostituzione di Marco Mammano, promosso CEO Europe.

Alessandro Sala ha assunto il ruolo di CEO Food&Powders division, occupandosi della gestione e crescita dell’intero business. ​

Fonte: Cambio ai vertici di Piovan Group – Parole di Management

 

DELEGAZIONE FERPI – 29 MARZO

Alessandro Vanoni è stato nominato Delegato Lombardia di Ferpi, l’associazione che rappresenta in Italia i professionisti delle Relazioni pubbliche e della Comunicazione. Con questa nomina, avvenuta il 27 marzo presso la sede Sisal di Milano, Vanoni guiderà il nuovo Comitato regionale dell’associazione, composto anche da Roberta Della Vedova, Cristiana Rogate ed Elena Spigarolo.

Secondo il presidente di Ferpi, Filippo Nani, “le delegazioni sono le solide fondamenta di un progetto di rinnovamento” che nei prossimi anni darà all’associazione “un volto nuovo, più attento alle esigenze dei professionisti e sempre più collegato ai cambiamenti in atto nella nostra professione”.

Fonte: Alessandro Vanoni guida la Delegazione Ferpi in Lombardia (businesspeople.it)

 

SOCIETÀ GASDOTTI ITALIA – 29 MARZO

Società Gasdotti Italia (Sgi), secondo operatore di trasporto di gas naturale in Italia, ha annunciato la nomina di Roberto Loiola come nuovo amministratore delegato e direttore generale. Il nuovo corso in Sgi, si precisa in una nota, testimonia il desiderio degli azionisti (il fondo canadese Ontario Teachers’ Pension Plan e quello svizzero Swiss Life Asset Managers) di supportare la continuità e la sicurezza degli approvvigionamenti alle imprese e alle famiglie italiane, e la transizione energetica.

Fonte: Roberto Zoia confermato alla presidenza del Cncc (businesspeople.it)

 

CNCC – 30 MARZO

L’assemblea dei soci del Consiglio nazionale dei centri commerciali (Cncc), riunitasi oggi in sede ordinaria, ha confermato all’unanimità come presidente per il triennio 2023-2026, Roberto Zoia, direttore Sviluppo e Gestione patrimonio di Igd Siiq.

Ad affiancare Zoia alla guida dell’associazione nel suo secondo mandato, l’assemblea ha nominato il nuovo ufficio di presidenza composto da: Luca Lucaroni (Eurocommercial Properties), che ricoprirà la carica di vicepresidente vicario; Maddalena Panu (Savills) e Roberto Bramati (Spazio Futuro Group) entrambi vicepresidenti; e Marco De Vincenzi nel ruolo di responsabile Tesoreria e Finanza.

Fonte: Roberto Zoia confermato alla presidenza del Cncc (businesspeople.it)

 

CONSORZIO CHIARETTO DI BARDOLINO – 31 MARZO

Fabio Dei Micheli è il nuovo presidente del Consorzio di tutela del Chiaretto e del Bardolino. Proprietario assieme alla sorella Serena dell’azienda agricola di famiglia (Cantina Micheli), enologo diplomato all’Istituto Agrario di San Michele all’Adige (Trento), prima di accedere alla carica presidenziale Dei Micheli ha ricoperto il ruolo di consigliere all’interno del Consorzio per tre mandati.

Dei Micheli, 45 anni, che rimarrà in carica per un triennio, è stato eletto durante il consiglio d’amministrazione tenutosi martedì 28 marzo 2023. Ad affiancarlo nella carica tre vicepresidenti: Alberto Marchisio, Davide Ronca e Fausto Zeni.

Fonte: Fabio Dei Micheli eletto presidente del Consorzio Chiaretto di Bardolino (businesspeople.it)

 

ROBERTO CAVALLI – 31 MARZO

Dal prossimo 2 aprile, Sergio Azzolari assumerà l’incarico di Chief Executive Officer di Roberto Cavalli. Il manager assume le redini del gruppo controllato da Damac forte di un’esperienza da executive di lungo corso, esperto dell’industria della moda e del lusso.

Fonte: Sergio Azzolari nuovo Ceo di Roberto Cavalli (businesspeople.it)