Cambi di poltrona – Novembre 2022

Di seguito la lista dei cambi di poltrona dall’1 al 15 Novembre.

 

TAKEDA MANUFACTURING ITALIA  – 2 NOVEMBRE

Dal 1° novembre 2022 Francesca Micheli è il nuovo presidente del Cda di Takeda Manufacturing Italia, realtà produttiva di Takeda che in Italia opera su due siti, a Rieti e a Pisa, dedicati alla produzione di farmaci plasmaderivati.

Fonte: Francesca Micheli nominata presidente di Takeda Manufacturing Italia (businesspeople.it)

 

NOTORIOUS PICTURES – 2 NOVEMBRE

Alice Panada è la nuova Head of Theatrical Distribution di NotoriousPictures, dove ha ricoperto dal novembre del 2017 a oggi il ruolo di direttore marketing, supervisionando il lancio di molti film distribuiti al cinema in questi anni.

Fonte: Notorious Pictures, Alice Panada è la nuova Head of Theatrical Distribution (businesspeople.it)

 

TESISQUARE – 2 NOVEMBRE

Massimiliano Basile è stato nominato Head of Marketing di Tesisquare, partner tecnologico specializzato nella progettazione e l’implementazione di ecosistemi digitali collaborativi, principalmente in ambito di supply chain. L’incarico è effettivo dal 1° gennaio 2023. “Sono molto contento di aver trovato un’azienda che ha un’ottima organizzazione e con soluzioni software eccellenti, attiva in Italia soprattutto nei settori della moda, del manufacturing e del Retail”, dichiara Basile in esclusiva a Parole di Management.

Fonte: Massimiliano Basile è responsabile del Marketing di Tesisquare – Parole di Management

 

SPERLARI – 3 NOVEMBRE

Bernadette Bevacqua è il nuovo Ceo di Sperlari. La manager porta con sé una visione e una competenza che derivano dalla lunga carriera trascorsa nel Gruppo Henkel, una delle maggiori aziende globali presenti sul mercato, in cui è entrata nel 1999 all’interno della divisione Retail Cosmetic.

Fonte: Sperlari: Bernadette Bevacqua nuovo Ceo (businesspeople.it)

 

PROMOS ITALIA – 3 NOVEMBRE

Promos Italia, l’agenzia nazionale del sistema camerale per l’internazionalizzazione delle imprese, ha una nuova direttrice generaleGiovanna Manzi.

Fonte: Promos Italia: Giovanna Manzi nuova direttrice generale (businesspeople.it)

 

FINIPER CANOVA GROUP – 3 NOVEMBRE

Christophe Mosca è stato nominato direttore generale di Finiper Canova Group Spa. Già direttore generale di Iper Montebello, business unit del gruppo Finiper dedicata agli ipermercati con insegna Iper La grande i , Mosca assume ora ufficialmente la direzione anche della business unit supermercati con le insegne Unes  e il marchio il Viaggiator Goloso , della business unit ristorazione che comprende Ristò, Rom’antica, Cremamore , e della business unit immobiliare che controlla alcune gallerie commerciali nel nord-Italia.

Fonte: Christophe Mosca nuovo direttore generale di Finiper Canova Group (businesspeople.it)

 

EUROPA INVESTIMENTI – 3 NOVEMBRE

Il Consiglio di amministrazione di Europa Investimenti (gruppo Arrow Global), player qualificato e istituzionale nella gestione di situazioni distressed e advisor del fondo ACO1, annuncia la nomina di Daniele Patruno in qualità di amministratore delegato della società. In qualità di nuovo Ceo, Patruno lavorerà al percorso di crescita di Europa Investimenti e opererà nel rafforzare le sinergie con le altre piattaforme italiane di Arrow tra cui la società di gestione del risparmio Sagitta Sgr, Zenith Service, leader nel master servicing e nella finanza strutturata, e Sansedoni, operatore attivo nel real estate.

Fonte: Daniele Patruno nuovo Ceo di Europa Investimenti (businesspeople.it)

 

PERSONIO – 3 NOVEMBRE

Personio, azienda attiva in Europa nel software HR per le piccole e medie imprese, ha annunciato la nomina di Maria Angelidou-Smith a Chief Product and Technology Officer (CPTO), un ruolo che riunisce sotto la propria leadership tutte le funzioni di prodotto, design e tecnologia.

Fonte: Personio rafforza il proprio team – Parole di Management

 

EDENRED ITALIA – 4 NOVEMBRE

Antonella Mamone ha assunto l’incarico di Customer Operations Director in Edenred Italia.

Fonte: Edenred Italia: nuovo ruolo per Antonella Mamone (businesspeople.it)

 

ADIDAS – 7 NOVEMBRE

Cambio ai vertici tra colossi dello sportswear. Il CEO di Puma Bjørn Gulden lascerà infatti l’azienda tedesca alla fine dell’anno per prendere – stando a quanti riferisicono le principali agenzie di stampa – il timone della rivale Adidas.

Fonte: Sfida nello sportswear: il CEO di Puma sale al vertice di Adidas – Pambianconews notizie e aggiornamenti moda, lusso e made in Italy

 

LEVI’S – 8 NOVEMBRE

Cambi al vertice di Levi’s. Il player Usa del denim ha annunciato la nomina di Michelle Gass nel ruolo di Amministratrice delegata della società, succedendo a Chip Bergh, attualmente Presidente e CEO. Gass sarà responsabile del marchio Levi’s e delle operazioni digitali e commerciali globali dell’azienda.

Fonte: Michelle Gass sale al timone di Levi’s – Pambianconews notizie e aggiornamenti moda, lusso e made in Italy

 

COPROB-ITALIA ZUCCHERI – 8 NOVEMBRE

La direzione generale della Cooperativa Produttori Bieticoli (Coprob), produttore di zucchero 100% italiano, è stata assunta da Moreno Basilico, che raccoglie il testimone di Bruno Treglia. Tale nomina si inserisce nel percorso di sviluppo di Coprob-Italia Zuccheri con l’obiettivo di dare nuovo slancio all’unica filiera bieticola italiana, nel segno della costante ricerca di innovazione dal campo alla tavola e della sostenibilità ambientale, economica e sociale.

Fonte: Coprob-Italia Zuccheri: cambio al vertice – Parole di Management

 

TAKEDA – 8 NOVEMBRE

Continuare a generare valore per le persone e per il Paese, con un approccio basato sull’innovazione, sulla solidità, sui principi della sostenibilità e del lavoro di squadra: questa la missione di Emanuel Morlino, che da ottobre 2022 ha assunto il ruolo di Finance Head di Takeda Italia.

Fonte: Takeda punta sul talento interno – Parole di Management

 

SALESFORCE – 9 NOVEMBRE

Salesforce ha affidato all’italiana Vanessa Fortarezza il ruolo di Senior Vice President Sud Europa per la Pubblica Amministrazione. Nel nuovo ruolo, Fortarezza si occuperà di guidare da Milano la strategia di sviluppo in Francia, Italia, Spagna e Portogallo di una divisione molto importante per la multinazionale americana, rafforzando le relazioni con i partner e supportando le Amministrazioni nella trasformazione digitale.

Fonte: Vanessa Fortarezza cresce in Salesforce (businesspeople.it)

 

VERALLIA – 9 NOVEMBRE

Verallia, terzo produttore mondiale di imballaggi in vetro destinati a bevande e prodotti alimentari, ha annunciato la nomina di Alessandro Bocchio a direttore Marketing del gruppo.

Fonte: Alessandro Bocchio nuovo direttore Marketing di Verallia (businesspeople.it)

 

OPEL ITALIA – 9 NOVEMBRE

Nell’ambito della più generale riorganizzazione di Stellantis Italia, è stato nominato un nuovo direttore del Brand Opel. Si tratta di Federico Scopelliti, 44enne milanese, laureato in Economia aziendale all’Università Bocconi.

Fonte: Federico Scopelliti a capo di Opel Italia (businesspeople.it)

 

EXPERT ITALIA – 10 NOVEMBRE

Enrico Somma è stato eletto presidente di Expert Italia. Somma, che ricopriva già il ruolo di vice presidente per l’insegna di elettronica di consumo, è Chief Executive Officer dell’omonimo gruppo, presente nelle province di Napoli e Salerno con otto punti vendita, fondato agli inizi degli anni 60, da Gerardo Somma a Castellammare di Stabia. Fa parte del gruppo Somma il primo megastore Expert aperto in Campania (circa 1500 mq).

Fonte: Enrico Somma nuovo presidente di Expert Italia (businesspeople.it)

 

AC MILAN – 11 NOVEMBRE

AC Milan ha annunciato oggi che Giorgio Furlani è stato nominato nuovo amministratore delegato, succedendo a Ivan Gazidis, che concluderà il suo mandato ai primi di dicembre.

Fonte: Giorgio Furlani nuovo Ceo di AC Milan (businesspeople.it)

 

NTT ITALIA – 14 NOVEMBRE

NTT, tra le principali aziende specializzate in infrastrutture e servizi IT, ha nominato Mario Ognissanti nuovo Principal GTM Practices Cybersecurity per la filiale italiana. In questo ruolo, Ognissanti riporta direttamente a Stefano Aramu, Vice President GTM Practices per NTT in Italia, e sarà responsabile dello sviluppo del business e del posizionamento dell’offerta in ambito Security. Inoltre, avrà in carico la gestione e il consolidamento delle relazioni interne ed esterne con partner e vendor, in linea con gli obiettivi strategici e le priorità del gruppo.

Fonte: Mario Ognissanti entra in NTT Italia (businesspeople.it)

 

VOLOCOM – 14 NOVEMBRE

L’azienda informatica Volocom, realtà di news monitoring e ideatrice dell’edicola digitale VoloEasyReader, ha affidato a Federico Luperi l’incarico di direttore del servizio News Intelligence.

Fonte: Federico Luperi nuovo direttore di Volocom (businesspeople.it)

 

FIFTY-FIVE ITALIA – 14 NOVEMBRE

Alessandra Bosco è stata nominata Associate Director e Head di fifty-five per l’Italia, data company parte di The Brandtech Group che aiuta le aziende a sfruttare al meglio i propri dati per implementare le proprie attività di marketing. L’azienda ha appena annunciato l’ingresso nel mercato italiano e l’apertura del suo primo ufficio a Milano.

Fonte: Alessandra Bosco guida fifty-five Italia (businesspeople.it)

 

TALENT SOLUTIONS ITALIA – 14 NOVEMBRE

Cristiano Pechy de Pechujfalu è il Direttore di Talent Solutions Italia, brand di ManpowerGroup specializzato nella consulenza alle aziende sulla gestione dei talenti nell’intero ciclo di vita: dall’acquisizione, al training e sviluppo manageriale, fino alla transizione di carriera.

Fonte: Cristiano Pechy entra in Talent Solutions Italia di ManpowerGroup – Parole di Management

 

NOTORIOUS PICTURES – 15 NOVEMBRE

Grandi cambiamenti ai vertici di Notorious Pictures. La società attiva nella produzione, distribuzione ed esercizio del settore cinematografico ha annunciato che Stefano Bethlen sarà il nuovo amministratore delegato, mentre Guglielmo Marchetti ha rassegnato le proprie dimissioni dalla carica di Ceo e Coo, con effetto dal 1° gennaio 2023. Marchetti continuerà in ogni caso a mantenere il ruolo di presidente del cda di Notorious Pictures.

Fonte: Notorious Pictures, Stefano Bethlen è il nuovo amministratore delegato (businesspeople.it)

 

COLORADO FILM – 15 NOVEMBRE

Novità all’interno di Colorado Film, società acquisita dal gruppo Rainbow di Iginio Straffi la scorsa primavera. La società, attiva nella produzione cinematografica e televisiva, annuncia l’ingresso di Pierpaolo Luciani nel team dell’amministratore delegato Alessandro Usai. Luciani, già Executive Director Local Productions in Warner Bros. Discovery, avrà in Colorado il ruolo di Chief Operating Officer.

Fonte: Pierpaolo Luciani nuovo Coo di Colorado Film (businesspeople.it)

 

ERION PACKAGING – 15 NOVEMBRE

Erion Packaging, sistema collettivo non profit del Sistema Erion dedicato alla gestione dei rifiuti di imballaggi correlati alle apparecchiature elettriche ed elettroniche e a pile e accumulatori, ha affidato a Claudio Formisano la leadership del Consorzio conferendogli i poteri di presidente.

Fonte: Claudio Formisano nuovo presidente di Erion Packaging (businesspeople.it)

 

SPITCH – 15 NOVEMBRE

Spitch.ai, azienda internazionale specializzata in soluzioni di tecnologia vocale, ha annunciato l’ingresso di una nuova manager all’interno della sua squadra italiana, conferendo ad Alessandra Peterlin la direzione dell’attività di vendita a livello italiano nel ruolo di Director of Sales and Consultancy.

Fonte: Alessandra Peterlin entra in Spitch (businesspeople.it)

 

F5 – 15 NOVEMBRE

F5, azienda di sicurezza e delivery di applicazioni multi-cloud, ha annunciato la nomina di Marco Urciuoli a nuovo Country Manager per l’Italia. In questo ruolo, Urciuoli avrà il compito di eseguire la strategia dell’azienda e supportare le organizzazioni e le Pubbliche amministrazioni nel loro percorso di trasformazione digitale e nei progetti di cyber security. Il manager italiano riporterà a Pierre Castelnau, Senior Vice President, EMEA Sales di F5.

Fonte: Marco Urciuoli nuovo Country Manager di F5 (businesspeople.it)

 

KAIROS PARTNERS SGR – 15 NOVEMBRE

Kairos Partners SGR, boutique d’investimento attiva nel settore dell’asset management e del wealth management, ha scelto Paolo Maria Cosmelli come nuovo responsabile dell’area Private Banking, con l’obiettivo di rafforzare la squadra dei consulenti dedicati alla clientela privata all’interno della divisione Commerciale.

Fonte: Kairos Partners SGR: il Private Banking a Paolo Maria Cosmelli (businesspeople.it)

 

TAKEDA ITALIA – 15 NOVEMBRE

Emanuel Morlino ha assunto il ruolo di Finance Head di Takeda Italia.

Fonte: Emanuel Morlino nuovo Finance Head di Takeda Italia (businesspeople.it)

 

CASONI FABBRICAZIONE LIQUORI – 15 NOVEMBRE

Casoni Fabbricazione Liquori, azienda di Finale Emilia (MO), dal 1814 attiva nella produzione e distribuzione di liquori e distillati, ha annunciato il rafforzamento della struttura di marketing con la nomina di Manuel Greco, in qualità di Trade Marketing Manager.

Fonte: Manuel Greco nominato Trade marketing Manager di Casoni (businesspeople.it)

 

KING HOLIDAYS – 15 NOVEMBRE

King Holidays, tour operator incoming e outgoing sul mercato da 30 anni, facente capo al gruppo internazionale Springwater Tourism, ha affidato la direzione commercialeRoberto Minardi.

Il manager, che risponde direttamente all’amministratore delegato Americo de Sousa, si è insediato a inizio novembre negli uffici romani del tour operator e avrà il compito di consolidare il rapporto con il trade, rafforzando la penetrazione del brand sul territorio nazionale.

Fonte: Roberto Minardi direttore commerciale di King Holidays (businesspeople.it)

 

LA SPORTIVA – 15 NOVEMBRE

Sono entrati ne La Sportiva Vittorio Barrasso, nominato Brand & Communication Corporate Manager, e Andrea RanallettiTrade Marketing Manager. I due nuovi ingressi completano la struttura marketing di Giulia Delladio, Corporate Marketing Director, dopo l’arrivo nel 2021 di Stefano Frati nel ruolo di Product Marketing Manager.

Fonte: Doppio ingresso nel marketing de La Sportiva (businesspeople.it)

 

DRIVALIA – 15 NOVEMBRE

FCA Bank ha annunciato una nuova nomina ai vertici di Drivalia, società di noleggio e mobilità del gruppo. A guidare il mercato italiano come Country Manager sarà Claudio Catania, che riporterà direttamente a Paolo Manfreddi, Ceo di Drivalia.

Fonte: Drivalia: Claudio Catania nominato Country Manager per l’Italia (businesspeople.it)

 

TALENT SOLUTIONS – 15 NOVEMBRE

Cristiano Pechy de Pechujfalu è il nuovo Director di Talent Solutions in Italia, brand di ManpowerGroup specializzato nella consulenza alle aziende sulla gestione dei talenti nell’intero ciclo di vita: dall’acquisizione, al training e sviluppo manageriale, fino alla transizione di carriera.

Fonte: Cristiano Pechy de Pechujfalu nuovo Director di Talent Solutions (businesspeople.it)

 

FINCANTIERI – 15 NOVEMBRE

Fincantieri ha nominato Lorenza Pigozzi direttore Comunicazione di gruppo. Pigozzi riporterà al Ceo Pierroberto Folgiero e avrà la responsabilità e il coordinamento delle funzioni Brand Communication & Group Identity, Media Relations e delle attività a supporto del raggiungimento dei target del piano di Sostenibilità.

Fonte: Fincantieri: la comunicazione a Lorenza Pigozzi (businesspeople.it)

 

NEIVER – 15 NOVEMBRE

Neinver, player leader nel settore degli outlet in Europa, ha nominato Andrea Aburrà nuovo Head of Leasing in Polonia a riporto di Joan Rouras, Retail & Leasing Director del gruppo.

Fonte: Neinver: la Polonia ad Andrea Aburrà (businesspeople.it)