Cambi di poltrona – Ottobre 2022

Di seguito la lista dei cambi di poltrona dal 1 al 15 Ottobre.

 

AUTOGRILL – 3 OTTOBRE

Nuove nomine nel Gruppo Autogrill, multinazionale italiana attiva nel mondo dei servizi di ristorazione per chi viaggia. Il Cda dell’azienda ha approvato la designazione di Massimiliano Santoro, quale Chief Executive Officer della Business Unit Europe e a suo riporto, Luca D’Alba, quale General Manager con responsabilità sulle attività commerciali Europa e sulle attività operative Italia. Questa settimana si terranno i consigli di amministrazione di Autogrill Italia Spa e di Autogrill Europe Spa per le opportune deliberazioni. Santoro subentra ad AndreaCipolloni, che ha lasciato Autogrill per assumere l’incarico di amministratore delegato di Eataly.

Fonte: Autogrill: Massimiliano Santoro alla guida dell’Italia e dell’Europa (businesspeople.it)

 

EATALY – 3 OTTOBRE

Eataly ha annunciato la nomina di Andrea Cipolloni come nuovo amministratore delegato a partire da dicembre 2022. Cipolloni avrà l’obiettivo di accelerare lo sviluppo globale del gruppo Eataly, puntando a ottenere una significativa crescita del fatturato grazie alle nuove aperture già previste in particolare in Nord America, alla creazione di nuovi formati e alla crescita del canale e-commerce, e allo sviluppo in Italia e in Europa.

Fonte: Andrea Cipolloni nuovo amministratore delegato di Eataly (businesspeople.it)

 

UNIEURO – 3 OTTOBRE

Unieuro, tra le principali aziende attive nella distribuzione di elettronica di consumo ed elettrodomestici in Italia, ha annunciato l’ingresso in azienda di Gianna La Rana in qualità di Investor Relations Director.

Fonte: Unieuro: la comunicazione finanziaria a Gianna La Rana (businesspeople.it)

 

THE WALT DISNEY COMPANY ITALIA – 3 OTTOBRE

The Walt Disney Company Italia ha annunciato oggi che Alessandro MilitiVice President Marketing & Sales Media per l’Italia ha deciso di lasciare l’azienda. Entrato in Disney come VP Marketing & Sales a seguito della fusione con Fox Networks Group Italy, Militi si è occupato del lancio della piattaforma streaming Disney+, guidando lo sviluppo del piano di marketing sia per il brand che per i contenuti e le produzioni locali, riportando a Daniel Frigo, a.d. The Walt Disney Company Italia.

Fonte: Alessandro Militi lascia The Walt Disney Company Italia (businesspeople.it)

 

ADOBE ITALIA – 3 OTTOBRE

Eva Adina Maria Mengoli è la nuova Managing Director di Adobe per l’Italia e nuovo membro del Leadership Team Western Europe. Nel suo nuovo ruolo, Mengoli avrà l’obiettivo di far crescere l’azienda in Italia, accelerando la trasformazione digitale delle aziende del nostro Paese, attraverso l’innovazione nella customer experience e lo sviluppo di tecnologie per i contenuti digitali, consolidando al contempo il radicamento di Adobe sul territorio.

Fonte: Eva Adina Maria Mengoli è la nuova Managing Director di Adobe Italia (businesspeople.it)

 

BALOCCO – 3 OTTOBRE

Alessandra Balocco il nuovo presidente e amminsitratore delegato dell’omonima azienda di famiglia, attiva nel settore dolciario. In concomitanza, Assunta Pinto Balocco assume il ruolo di consigliere di amministrazione.

Fonte: Balocco: nominato il nuovo presidente e a.d. (businesspeople.it)

 

GUCCI VAULT AND METAVERSE VENTURES – 4 OTTOBRE

Gucci ha annunciato la nomina di Robert Triefus come CEO di Gucci Vault and Metaverse Ventures, a partire dal 1° novembre 2022. Il nuovo incarico si aggiunge al suo attuale ruolo di senior executive vice president, corporate & brand strategy. In qualità di CEO di Gucci Vault and Metaverse Ventures, Triefus  – si legge nella nota della maison – “si concentrerà sulle opportunità emergenti per l’espansione del brand, definendo e dando ulteriore impulso alle strategie relative al metaverso e al gaming e supervisionando Gucci Vault, lo spazio sperimentale online lanciato da Gucci a settembre 2021”.

Fonte: Robert Triefus sale al vertice di Gucci Vault and Metaverse Ventures – Pambianconews notizie e aggiornamenti moda, lusso e made in Italy

 

PALM ANGELS – 4 OTTOBRE

Domenico Galluccio ha lasciato lo scorso venerdì l’incarico di Pr & communication director di Zegna Group per “perseguire nuove opportunità di lavoro”. Secondo quanto risulta a Pambianconews, Galluccio è approdato da Palm Angels come direttore marketing e comunicazione.

Fonte: Galluccio esce da Zegna e passa a Palm Angels – Pambianconews notizie e aggiornamenti moda, lusso e made in Italy

 

HONDA MOTOR EUROPE – 4 OTTOBRE

Cambiano i vertici della filiale italiana di Honda Motor Europe. Dopo quasi tre anni Yusuke Kondo lascia la guida dell’azienda a Hiroaki Yamada. Kondo rientra in Giappone per ricoprire un prestigioso incarico in Honda Motor Co. Ltd.

Fonte: Honda Motor Europe: per l’Italia c’è Hiroaki Yamada (businesspeople.it)

 

CLOUDERA – 4 OTTOBRE

La piattaforma di gestione e analisi dei dati Cloudera ha nominato Alessandra Brancaccio Partner Sales Account Manager per Italia e Iberia, con il compito di coordinare le attività rivolte all’ecosistema dei partner di canale dell’azienda all’interno della regione.

Fonte: Alessandra Brancaccio entra in Cloudera (businesspeople.it)

 

ETHENEA E MAINFIRST – 4 OTTOBRE

Federica Forest è la nuova responsabile per il mercato italiano di Fenthum S.A., partner ufficiale per i fondi di Ethenea Independent Investors S.A. e Mainfirst Asset Management. Nel suo nuovo ruolo di Director Business Development Services – Italy, Forest rappresenterà le gamme di fondi di Ethenea e MainFirst. Sarà supportata da Elena Ganem (Director Business Development Services) e Marco Seminerio (Global Head of Business Development).

Fonte: Federica Forest è la nuova responsabile Italia di Ethenea e MainFirst (businesspeople.it)

 

WEWARD – 4 OTTOBRE

WeWard, azienda dietro l’ominima applicazione che incoraggia gli utenti a muoversi di più attraverso un sistema di ricompense, ha annunciato l’ingresso di Fabrizio Conti come Country Manager per l’Italia. Con questa nomina la multinazionale francese punta a rafforzarsi e a espandersi nel mercato italiano, che conta già quasi 3 milioni di utenti e che rappresenta il secondo Paese dopo la Francia per numero di utilizzatori.

Fonte: WeWard: il Country Manager è Fabrizio Conti (businesspeople.it)

 

WHIRLPOOL ITALIA – 4 OTTOBRE

Whirlpool Italia ha nominato Roberto Grimaldi direttore Marketing, a diretto riporto dell’amministratore delegato Paolo Lioy.

Fonte: Whirlpool Italia: il marketing a Roberto Grimaldi (businesspeople.it)

 

ERION ENERGY – 4 OTTOBRE

Erion Energy, il Consorzio non profit del Sistema Erion dedicato alla gestione dei rifiuti di pile e accumulatori, ha scelto come nuovo direttore generale la dottoressa Laura Castelli.

Fonte: Laura Castelli nuovo direttore generale di Erion Energy (businesspeople.it)

 

EURONICS ITALIA – 4 OTTOBRE

Euronics, gruppo italiano specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, ha annunciato l’ingresso di Laura Ferrario con l’incarico di Chief Financial Officer e di Umberto Tesoro che, come Digital Director, avrà il compito di guidare la neonata divisione Digitale. Entrambi i manager riporteranno all’amministratore delegato, Massimo Dell’Acqua.

Fonte: Doppia nomina al vertice di Euronics Italia (businesspeople.it)

 

FASTWEB – 5 OTTOBRE

Fastweb ha scelto Michele Sarzana per sostituire Luca Pacitto nel ruolo di Head of Marketing & Communication.

Fonte: Fastweb: Pacitto lascia, nuove responsabilità per Sarzana (businesspeople.it)

 

GRUPPO KOELLIKER – 5 OTTOBRE

Koelliker, attiva dal 1936 nell’importazione e vendita di automobili, ha nominato Chiara Garbuglia Pr Manager del Gruppo, con la responsabilità di tutti i marchi importati e distribuiti. Garbuglia risponderà direttamente a Luciano Iengo, Chief Marketing Officer dell’azienda.

Fonte: Gruppo Koelliker: Chiara Garbuglia nuova Pr Manager (businesspeople.it)

 

GRUPPO GRIFAL – 5 OTTOBRE

Massimo Macarti è stato scelto come consulente strategico per guidare l’internazionalizzazione del Gruppo Grifal, gruppo italiano operante nel settore del packaging, nato nel 2021 dopo l’acquisizione da parte della quotata Grifal Spa di Tieng Srl e Cornelli Brand Packaging Experience Srl.

Fonte: Massimo Macarti entra nel gruppo Grifal (businesspeople.it)

 

PARAMOUNT – 5 OTTOBRE

Antonella Dominici entra in Paramount. Secondo quanto risulta a Duesse Communication, la manager entra nel gruppo come SVP Streaming South Europe, Middle East & Africa, Paramount.

Dominici ha lasciato TimVision lo scorso 31 agosto, dove ricopriva l’incarico di Vice President Tim Vision and Entertainment products.

Fonte: Antonella Dominici entra in Paramount (businesspeople.it)

 

SAMSUNG ADS EUROPE – 6 OTTOBRE

Samsung Ads Europe, divisione pubblicitaria di Samsung Electronics, ha annunciato la nomina di Antonella Bucci in qualità di Head of Strategic Marketing & Events per i mercati Italia e Spagna. Da Madrid, Bucci guiderà tutte le attività di marketing e PR nell’area, contribuendo a dare ulteriore impulso alle attività di comunicazione in due Paesi in cui il brand sta registrando un’importante e rapida crescita.

Fonte: Samsung Ads: il marketing di Italia e Spagna ad Antonella Bucci (businesspeople.it)

 

JANUS HENDERSON INVESTORS – 6 OTTOBRE

Janus Henderson Investors ha annunciato l’ingresso di Luca Poltronieri come Sales Manager per il mercato italiano. Poltronieri opererà da Milano e riporterà a Nicola Tomaiuolo, Associate Director. Nel suo ruolo, Poltronieri supporterà la crescita dell’attività retail di Janus Henderson in Italia, concentrandosi sul consolidamento e lo sviluppo delle reti locali di consulenti finanziari e migliorando la penetrazione dell’azienda nell’Italia settentrionale e centrale.

Fonte: Luca Poltronieri nuovo Sales Manager di Janus Henderson Investors (businesspeople.it)

 

SWISS DIAMOND GROUP – 7 OTTOBRE

Swiss Diamond Group, società di gestione dell’ospitalità globale con sede a Lugano, che possiede e gestisce lo Swiss Diamond Hotel & Spa e lo Swiss Diamond Hotel a Pristina, in Kosovo, ha affidato a Maurizio Cennamo la responsabilità della direzione Vendite e Marketing. Professionista del turismo e dell’hospitality, con una profonda conoscenza dell’industria alberghiera italiana e internazionale, Cennamo vanta una solida esperienza nella gestione di hotel 5 stelle, F&B operations, relazioni con i fornitori, P&L, assistenza e cura della clientela. È specializzato nello sviluppo di new-business e nella ricerca e penetrazione di nuovi mercati.

Fonte: Maurizio Cennamo Swiss Diamond Group (businesspeople.it)

 

SIS – 7 OTTOBRE

Il Consiglio di Amministrazione di SIS – Società Italiana Sementi ha nominato Nicola Mozzini nuovo direttore generale, con l’obiettivo di proseguire e implementare il percorso di crescita aziendale nei mercati nazionali e internazionali.

Fonte: Nicola Mozzini è il nuovo direttore generale di Sis (businesspeople.it)

 

OVERLT – 7 OTTOBRE

OverIt, multinazionale con oltre 20 anni di esperienza nel software per il Field Service Management, ha annunciato oggi la nomina di Aurora Grieco in qualità di Chief Legal Officer. Riporterà direttamente all’a.d. e presidente, Paolo Bergamo.

Fonte: Aurora Grieco è la nuova Chief Legal Officer di OverIt (businesspeople.it)

 

INWIT – 7 OTTOBRE

Il Cda di Inwit, eletto nell’assemblea degli azionisti dello scorso 4 ottobre, si è riunito formalizzando le nomine del presidente e del direttore generale. La carica di presidente è stata affidata a Oscar Cicchetti, al quale il Cda ha attribuito la rappresentanza legale e le relazioni istituzionali nonché la gestione del rapporto per conto del Consiglio con il responsabile della funzione Audit.

Diego Galli è stato nominato, invece, direttore generale. A lui spettano i poteri relativi al governo complessivo dell’azienda e alla gestione ordinaria nelle sue diverse esplicazioni, fermo restando i poteri riservati al Cda per legge o Statuto.

Fonte: Oscar Cicchetti e Diego Galli al vertice di Inwit (businesspeople.it)

 

INTELLERA CONSULTING – 10 OTTOBRE

Intellera Consulting, insieme ai partner del Fondo Gyrus Capital, ha annunciato la nomina di Andrea Gabardo come nuovo amministratore delegato della società di consulenza organizzativa, gestionale e tecnologica, nata nel 2021 attraverso un’operazione di management buyout  della divisione dedicata alla Pubblica Amministrazione e all’Healthcare di PwC Italia.

Giancarlo Senatore, che ha guidato la società dalla sua costituzione, assume l’incarico di presidente esecutivo.

Fonte: Andrea Gabardo è il nuovo a.d. di Intellera Consulting (businesspeople.it)

 

EVOLUTION GROUP – 10 OTTOBRE

Novità all’interno della tech company in ambito editoriale Evolution Group, che vede Marco Lenoci assumere il ruolo di amministratore delegato e Francesco Oliva diventare presidente del Consiglio di amministrazione.

Fonte: Nuovo presidente e a.d. per Evolution Group (businesspeople.it)

 

MEXEDIA – 10 OTTOBRE

Giovanni Mannarino è stato nominato direttore commerciale di Mexedia, tech company quotata in Francia sul listino Euronext Growth Paris, diventata da maggio Società Benefit. Nel suo nuovo ruolo, Mannarino avrà il compito di lavorare alle integrazioni delle società entrate e che entreranno nel gruppo Mexedia, puntando sul cross selling  di servizi prima venduti in maniera separata tra loro.

Fonte: Giovanni Mannarino nuovo direttore commerciale di Mexedia (businesspeople.it)

 

MEDIA WORLD ITALIA – 11 OTTOBRE

Guido Monferrini è il nuovo Chief Executive Officer di MediaWorld Italia. Ad annunciarlo è lo stesso manager, attraverso un post pubblicato sul suo profilo LinkedIn. Monferrini, che ha assunto l’incarico di Ceo di MediaWorld Italia dal 1° ottobre, manterrà l’attuale ruolo di Executive Vice President e Chief Real Estate & Concepts Officer (Crco) nella capogruppo MediaMarktSaturn RetailGroup.

Fonte: Guido Monferrini nuovo Ceo di MediaWorld Italia (businesspeople.it)

 

MATTEL – 11 OTTOBRE

Novità ai vertici di Mattel Italy. Da questo mese Andrea Ziella è stato promosso al ruolo di Sales DirectorMattel Creations Lead per la regione Emea, prendendo anche la nomina di Amministratore Delegato per il mercato italiano. Ziella proseguirà le sue attività in azienda ricoprendo le nuove posizioni dopo essere stato Head of Marketing & Digital Mattel Italia negli ultimi quattro anni. Si avvicenda a Ziella alla guida del team Marketing Italia Anna Laura Siracusa, che dopo la sua esperienza in Henkel è da oltre cinque anni in Mattel Italia in qualità di Marketing Manager prima e, dal 2020, come Retail Activation Manager.

Fonte: Andrea Ziella cresce in Mattel (businesspeople.it)

 

YOOX NET-A-PORTER – 12 OTTOBRE

Yoox Net-a-porter ha scelto Alison Loehnis come AD ad interim, a partire dal 31 ottobre 2022, in sostituzione di Geoffroy Lefebvre, il quale lascerà il ruolo, per intraprendere una carriera imprenditoriale in un’azienda privata al di fuori di Richemont (dopo 11 anni con il gruppo dell’hard luxury).

Fonte: Alison Loehnis è AD ad interim di Yoox Net-a-porter – Pambianconews notizie e aggiornamenti moda, lusso e made in Italy

 

LENOVO – 12 OTTOBRE

Matteo Barazzetta ha assunto l’incarico di Consumer Country Leader di Lenovo in Italia, prendendo la responsabilità di guidare i key account manager dedicati al consumer e retail, il team di persone che seguono le principali catene retail italiane, offline e online, e in tale ruolo riporterà direttamente a Emanuele Baldi, Executive Director di Lenovo in Italia.

Fonte: Lenovo nomina Matteo Barazzetta Consumer Leader in Italia (businesspeople.it)

 

GETIR – 12 OTTOBRE

Getir, azienda specializzata nella consegna ultra-veloce della spesa, ha nominato Davide Tronzano come nuovo General Manager per l’Italia. Torinese, 39 anni e un Mba alla London Business School, Tronzano vanta un’importante esperienza nei settori della tecnologia, dell’e-commerce e della consulenza.

Fonte: Davide Tronzano nuovo General Manager in Italia di Getir (businesspeople.it)

 

PHILIPS – 12 OTTOBRE

Royal Philips ha annunciato che l’Assemblea Generale Straordinaria degli Azionisti (EGM) ha nominato Roy Jakobs Presidente e CEO della società, a partire dal 15 ottobre 2022, succedendo all’attuale Presidente e CEO Frans van Houten.

Fonte: Roy Jakobs è Presidente e CEO di Philips – Parole di Management

 

MINERVA PICTURES – 13 OTTOBRE

Fabrizio Salini entra nel Cda di MinervaPictures. Il Ceo di OnTheClouds ed ex amministratore delegato Rai (dal 2018 al 2021) entra nel board della società come consigliere. In questo ruolo, contribuirà a rafforzare la presenza e l’espansione sul mercato nazionale e internazionale delle piattaforme del gruppo, guidato dal presidente Santo Versace e dall’a.d. Gianluca Curti.

Fonte: Fabrizio Salini nel cda di Minerva Pictures (businesspeople.it)

 

AGIS – 13 OTTOBRE

Francesco Giambrone è il nuovo presidente dell’Agis – Associazione generale italiana dello spettacolo. L’elezione, per acclamazione, è avvenuta nella giornata di mercoledì 12 ottobre a Roma. Giambrone succede a Carlo Fontana, che ha guidato l’associazione dal 2013, alla luce anche dell’indisponibilità di quest’ultimo a candidarsi a un ulteriore mandato. Il nuovo presidente rimarrà in carica fino al 2025.

Fonte: Agis, Francesco Giambrone nuovo presidente (businesspeople.it)

 

MIELE ITALIA – 13 OTTOBRE

Importante novità al vertice di Miele Italia. Dopo 22 anni alla guida dell’azienda, Alessandro Covi lascerà il gruppo, pur rimanendo nel board fino alla chiusura del bilancio 2022. Al suo posto, a partire dal 1° gennaio 2023, sarà ufficialmente nominata General Manager Zofia Korecka-Rejczak.

Fonte: Miele Italia: Zofia Korecka-Rejczak nuova General Manager (businesspeople.it)

 

ALKEMY – 13 OTTOBRE

Alkemy, società operante nel mercato della digital transformation, ha annuncia l’ingresso di Tommaso Marini nel ruolo di Design Director di Brand Experience, linea di offerta dedicata alla gestione end-to-end della filiera della comunicazione.

Fonte: Tommaso Marini entra in Alkemy (businesspeople.it)

 

SCM SIM – 13 OTTOBRE

Scm Sim, società quotata su EGM e alla Borsa di Francoforte, specializzata nei servizi di private banking e wealth management con 835 milioni di euro di asset gestiti, annuncia di avere nominato Claudio Alberto Crippa, co-fondatore e partner della società, nuovo responsabile commerciale.

Fonte: Claudio Alberto Crippa nuovo responsabile commerciale di Scm Sim (businesspeople.it)

 

SAP – 13 OTTOBRE

SAP ha annunciato la nomina di Pietro Iurato a Head of Hr Lead Emea (Europe, Middle East and Africa). Nel suo nuovo ruolo, il manager avrà la responsabilità di favorire il coinvolgimento dei dipendenti integrando i servizi HR globali di SAP nelle soluzioni locali.

Fonte: Pietro Iurato nuovo Head of HR (HRD) Lead Emea di SAP (businesspeople.it)