GOVERNANCE ADVISOR – GoAd

Ad oggi, molte imprese non sono strutturate per affrontare al meglio i cambiamenti del futuro.

Le caratteristiche degli assetti proprietari e di gestione hanno significativi impatti sulla sopravvivenza delle aziende. Per questo l’attenzione sui temi di governance è fondamentale per la sostenibilità e lo sviluppo soprattutto delle realtà imprenditoriali. Il servizio di Governance Advisory si rende indispensabile quando un’azienda si trova a dover fronteggiare situazioni di conflitto a livello proprietario, passaggio generazionale, crescita per acquisizione, ingresso di fondi o partner finanziari e/o quotazioni.

CHE COSA È

GoAd è la divisione di EXS che offre alle aziende imprenditoriali servizi legati a sviluppare maggior efficacia nei processi di governo aziendale attraverso i seguenti servizi:

  • Check up proprietario e societario
  • Disegno dell’assetto di governance ideale
  • Coerenza tra strategia, proprietà, governance
  • Composizione e funzionamento del CdA
  • Ridisegno organizzativo (struttura e processi)

CARATTERISTICHE DI SERVIZIO

Grazie all’esperienza di un team multidisciplinare, analizzando la coerenza tra la strategia e la struttura organizzativa, siamo in grado di offrire supporto end to end accompagnando l’azienda dal disegno dell’assetto di governance, all’implementazione dei processi organizzativi funzionali alle opportunità di crescita.

Una buona governance consente all’azienda di beneficiare di una crescita continua e sostenibile, di uno sviluppo dimensionale e di mercato più veloce. Inoltre, risulterà più attrattiva per gli stakeholder. Tutto questo contribuirà ad avere un impatto positivo sulla sua reputazione e generare maggior affidabilità verso il sistema creditizio.

IL TEAM

Pasquale Natella
Amministratore Delegato EXS Italia

Laureato in Economia Matematica, ha conseguito un Master in Finanza Quantitativa presso l’Università Bocconi e, dopo un’importante parentesi lavorativa, un MBA presso la Luiss Business School di Roma. Ha maturato importanti esperienze in aziende come il Gruppo Unicredit, Bain and Company e Key2people. Oggi ricopre il ruolo di AD del gruppo EXS, è professore associato presso la SDA Bocconi sui temi di organizzazione e personale e insegna presso il Master SAFE (Sostenibilità Ambientale Fonti Energetiche).

Stefano Porta
Amministratore Delegato ODM Consulting

Laureato in Economia Aziendale presso l’Università di Pavia, ha più di venti anni di esperienza nella consulenza HR e organizzativa, con un focus su progetti riguardanti l’efficientamento delle strutture e dei processi aziendali, il change management e la ricerca di modelli di flessibilità organizzativa e smart working. Nel 2011 entra in ODM Consulting, società di HR consulting di Gi Group Holding, come responsabile dell’area Organization Development. Dal 2018 è Amministratore Delegato della società.

Alessandro Minichilli
Of Counsel

Professore Ordinario del Dipartimento di Management & Technology dell’Università Bocconi, Associate Dean per la Faculty di SDA Bocconi, e SDA Professor di Strategia, Imprenditorialità e Governance. È Direttore del Corporate Governance Lab, e co-Direttore dell’eSG Lab (excellence in Sustainability and Governance) di SDA Bocconi. È Fellow presso il centro di ricerca sul family business della Cornell University (USA). Sia in Università che in SDA Bocconi è responsabile dei corsi di Management e Corporate Governance a livello undergraduate, graduate, MBA, GEMBA ed executive. È responsabile per SDA Bocconi del progetto di formazione Elite di Borsa Italiana, nonché del programma di induction per Consiglieri “SDA Bocconi Directors’ Program”.

VUOI SAPERNE
DI PIÙ?

Contattaci per una consulenza personalizzata.