PROGETTI EXS ITALIA
PROGETTI
La società Padania Acque S.p.A., con sede in Cremona ricerca n. 1 profilo professionale di
RESPONSABILE AMMINISTRATIVO (cod. 02/2023 BIS)
Descrizione mansione:
La figura ricercata verrà inserita in posizione di responsabilità e coordinamento delle risorse della Unità Organizzativa Amministrazione, riportando al Responsabile Amministrazione, Controllo e Regolazione.
La risorsa si occuperà della corretta gestione degli adempimenti amministrativi, finanziari, contabili e fiscali e principalmente:
- della gestione degli adempimenti contabili, esecuzione e verifica delle attività propedeutiche alle aperture/chiusure di esercizio, elaborazione del bilancio di esercizio, nelle varie componenti e redazione della relazione semestrale ex art. 2381 C.C.;
- della gestione operativa dei contratti di finanziamento e dei rapporti con gli Istituti di Credito;
- della gestione e verifica dei flussi finanziari della Società, coerentemente con le policy aziendali;
- della gestione e ottimizzazione del governo fiscale aziendale, della puntuale e corretta esecuzione degli adempimenti fiscali, con il supporto dei consulenti aziendali;
- della gestione delle relazioni con la società di revisione, il collegio sindacale e gli enti esterni e di controllo;
- della gestione amministrativa e contabile delle relazioni verso gli Enti Soci.
La risorsa:
- si dovrà altresì interfacciare con i Responsabili di Funzione/Servizio aziendali al fine di conoscere i dettagli delle operazioni da loro svolte per garantirne la corretta ed efficace contabilizzazione;
- collaborerà con l’Unità Organizzativa Controllo e Regolazione per la redazione dei budget economico e finanziario, e per la consuntivazione delle chiusure periodiche e annuali;
- dovrà essere in grado di redigere o concorrere alla redazione delle policy contabili ed aziendali in senso lato, ed interfacciarsi con gli internal ed external auditors al fine di validare le procedure e i sistemi di controllo adottati. Con queste stesse figure dovrà poi concordare e vigilare sull’applicazione dei controlli, per garantire correttezza e affidabilità dei dati contabili;
- dovrà provvedere alla implementazione e gestione dell’archivio documentale di tutti i principali atti e documenti amministrativi e del reporting verso altre Funzioni/Servizi aziendali e verso gli Enti soci, oltre che i vari interlocutori esterni;
- dovrà contribuire, in modo proattivo e propositivo, alla revisione e miglioramento dei processi amministrativi aziendali.
Requisiti Obbligatori
Il candidato/la candidata ideale è in possesso dei seguenti principali requisiti:
- diploma di ragioneria o laurea triennale in discipline economico/aziendali;
- significativa esperienza maturata in:
- società di revisione e/o;
- azienda modernamente strutturata di grandi dimensioni con ruoli di responsabilità e gestione di risorse umane e/o;
- azienda di medie dimensioni ricoprendo il ruolo di responsabile amministrativo.
- conoscenza dei principi contabili nazionali;
- conoscenza e attitudine all’utilizzo di sistemi informativi contabili ERP e dimestichezza nella gestione degli adempimenti con utilizzo di portali web;
Requisiti Preferenziali:
- laurea magistrale in discipline economico/aziendali o laurea vecchio ordinamento in discipline economico/aziendali;
- significativa esperienza maturata in società di revisione cd. big four;
- esperienza nel settore dei servizi pubblici a rilevanza economica o aziende multiutility;
- esperienza in società consulenza di direzione;
- conoscenza dei principi contabili internazionali IAS/IFRS;
- buona conoscenza del Pacchetto Office e ottima conoscenza di MS Excel, capacità di rielaborazione, analisi e sintesi dei dati e produzione di reportistica;
- conoscenza e attitudine all’utilizzo di SAGE X3;
- attitudine al lavoro in team, spirito d’iniziativa, problem solving, decision making, gestione e ottimizzazione delle risorse, orientamento al risultato e agli obiettivi.
Tipologia contratto – Inquadramento offerto:
- Contratto: tempo indeterminato, CCNL Gas-Acqua, inquadramento e retribuzione saranno commisurati in ragione alla specifica esperienza e capacità del candidato;
- Periodo di prova: secondo CCNL;
- Sede di lavoro: via Macello n. 14 – 26100 Cremona (CR).
Si rimanda al sito web della società: www.padania-acque.it, sezione “Società Trasparente – Selezione del Personale” per prendere visione del “Regolamento per la selezione ed il reclutamento del personale” e dell’“Avviso di Selezione”.
In particolare, si comunica che verrà costituita una graduatoria con validità 12 mesi a cui la società farà riferimento in caso di rinuncia del candidato vincitore, di mancata conferma dopo il periodo di prova o per eventuali assunzioni future aventi ad oggetto analogo profilo professionale.
La domanda di ammissione alla selezione avverrà esclusivamente online, tramite la Piattaforma fornita da EXS Italia S.R.L accedendo al seguente link: www.exsitalia.it compilando in maniera esaustiva tutti i campi previsti e allegando all’indirizzo email RApadania@exsitalia.it i documenti richiesti, sotto pena di non ammissione:
- curriculum vitae del candidato
- copia di un valido documento d’identità fronte e retro
- copia patente di guida fronte e retro in corso di validità (non richiesta per Cat. Protette L. 68/99)
- copia o autocertificazione firmata del titolo di studio.
Non verranno esaminati materiali non richiesti.
Le domande di ammissione alla selezione complete di dettagliato curriculum vitae dovranno pervenire esclusivamente alla società di selezione EXS Italia S.r.l., entro le ore 12.00 di lunedì 5 giugno 2023 direttamente sul proprio sito Internet, allegando il curriculum alla mail RApadania@exsitalia.it