MANAGERIAL APPRAISAL

I nostri servizi

EXS supporta le aziende ad affrontare progetti di trasformazione aziendale e/o trasformazione organizzativa.

La differenza tra il successo e la sconfitta è determinata dalla composizione del team, dalle competenze manageriali e dalle caratteristiche personali delle persone che lo compongono.

Prevedere le future performance di Manager ed Executive è fondamentale per assicurarsi di avere le giuste persone nei ruoli chiave e garantire un’ottima team performance.

EXS Managerial Appraisal è il servizio di management appraisal di EXS che si applica ogni qualvolta intervengono elementi di discontinuità nella vita aziendale, quali per esempio:

  • cambio del business model
  • riposizionamento strategico
  • CEO transition e ristrutturazione dell’Executive Team
  • costruzione del nuovo Executive Team pre e post operazioni di M&A
  • analisi del portafoglio competenze aziendali e della talent pipeline

CHE COSA È

 

Il Managerial Appraisal rappresenta un supporto indispensabile per avviare progetti di trasformazione aziendale e/o organizzativa.

L’approccio modulare di EXS, integrando una molteplicità di strumenti di analisi a livello macro (aziendale) e micro (individuale), è costituito da 4 fasi:

  1. PROGETTAZIONE: analisi dei documenti e della strategia attuale aziendale, analisi degli obiettivi futuri e delle condizioni attuali di performance, analisi della comunicazione interna
  2. TESTING: tre tipologie di test (EXS Personal DNA, Thomas, Hogan, In-basket)
  3. ASSESSMENT CENTER
  4. COLLOQUIO INDIVIDUALE STRUTTURATO (EXS Leadership DNA e Cross Refence Check)

CARATTERISTICHE DI SERVIZIO

 

Il Managerial Appraisal consente di investire sulla fluidità e sulla performance di team. Piani di sviluppo di leadership capaci di massimizzare le risorse e le competenze, ottimizzando i risultati, si costruiscono partendo dai risultati ottenuti in fase di analisi, condivisi tramite:

  • Documento di sintesi aziendale con i risultati del Managerial Appraisal su diversi livelli: competenze distintive dell’azienda e del competence shortage, allineamento culturale, livello e qualità dei rapporti della comunicazione interna, linee guida per ottimizzare il team management
  • Documento di sintesi individuale con i risultati del Managerial Appraisal su diversi livelli: personal dna, leadership dna, livello del potenziale, fitting, benchmark manageriale interno, suggerimenti personalizzati per lo sviluppo

Partendo dai risultati ottenuti in fase di analisi, si costruiscono piani di sviluppo di leadership capaci di massimizzare le risorse e le competenze, ottimizzando i risultati.