SUCCESSION PLAN

I nostri servizi

Creare una pipeline tempestiva di successione alle posizioni strategiche, valutando il potenziale interno e le migliori managerialità provenienti dal settore di riferimento, consente alle aziende di essere preparate di fronte alla necessità di coprire posizioni che possono rimanere scoperte a causa di pensionamento, passaggi di ruolo o cambi di ruolo derivati da scelte personali o professionali.

Attraverso il servizio di EXS di Succession Plan, permettiamo di mantenere continuità nel presidio delle competenze chiave supportando le organizzazioni a definire un piano di successione efficace, utile qualora la propria azienda dovesse trovarsi ad affrontare:

  • Situazioni di dinamicità o incertezza organizzativa (evoluzione dell’organizzazione, dei ruoli, dello scenario di mercato)
  • Change Management

Pianificare la successione aziendale in anticipo consente di assicurare un passaggio di ruolo agevole, creare un senso di continuità nel management aziendale, oltre ad essere uno strumento di retention importante per motivare i manager più qualificati a rimanere in azienda.

CHE COSA È

 

Il servizio di Succession Plan di EXS consiste in un processo che si compone di 3 fasi:

  1. CULTURAL ANALYSIS: individuiamo le posizioni chiave, per le quali è opportuno assicurare una rapida successione aziendale, e studiamo il contesto organizzativo e i suoi valori per favorire un rapido adattamento della nuova risorsa al contesto lavorativo
  2. SCOUTING: individuiamo e verifichiamo le candidature di interesse all’interno di aziende target, concordate con il cliente
  3. VALUTAZIONE delle competenze e del potenziale dei candidati attraverso tecniche di analisi comportamentale e profiling, e il modello di competenze proprietario EXS Leadership DNA.

CARATTERISTICHE DI SERVIZIO

 

Presentazione di una pipeline di candidati con il miglior fitting rispetto alle specifiche esigenze e alla cultura aziendale del cliente, effettuata sulla base dei nostri KPI scientificamente testati (EXS Perfect fitting), comprensiva di analisi degli elementi che potrebbero stimolare il cambiamento e i tempi del passaggio. 

A questa presentazione si affianca un’analisi dei profili interni all’azienda di cui si esamina il competence shortage e stima un piano che quantifichi le attività e le tempistiche per colmare il gap.