EXS Leadership DNA

Il nostro modello di valutazione

L’EXS Leadership DNA consiste in un’intervista strutturata (e video registrata) tramite la quale vengono indagati e valutati i comportamenti tenuti nelle esperienze precedenti e quindi le competenze manageriali che permettono di completare l’analisi di fitting con l’azienda e gli obiettivi della posizione.

 

In EXS la leadership si esprime in una molteplicità di pratiche volte a trasformare i valori in azioni, la vision in realtà, gli ostacoli in opportunità, l’individualità in coesione e i rischi in premi. Essere leader significa saper spingere persone normali a fare cose straordinarie, efficaci nel breve e sostenibili nel lungo periodo.

Le otto competenze indagate attraverso il modello EXS Leadership DNA riguardano:

sei competenze core (Contextual Awareness; Visioning; Organizational Awareness; People & Team Management; Interpersonal Effectiveness; Execution): costituiscono una sequenza logica di competenze che riflettono il processo attraverso cui si esprime l’executive leadership efficace;

due competenze trasversali “abilitanti” (Self-Management & Development e Complex Problem Solving) che si intersecano a tutte le competenze core e ad ogni fase del processo di espressione dell’executive leadership efficace, delimitandone il perimetro a tutto tondo.

Il concetto integrato nel modello EXS Leadership DNA è quello di Learning Agility attraverso cui si esprime la capacità e la volontà di apprendere rapidamente dall’esperienza e di applicare con successo tale apprendimento per garantire performance di successo in situazioni nuove e non conosciute.

La Learning Agility si articola in quattro forme di agilità

 

MENTAL AGILITY

Curiosità rispetto al nuovo, attrazione per la complessità, rapidità mentale nel cogliere e gestire concetti sofisticati.

PEOPLE AGILITY

Apertura mentale verso gli altri, elevata abilità interpersonale, capacità di gestione di interlocutori e punti di vista anche molto differenziati.

CHANGE AGILITY

Compostezza e agio nell’accogliere il cambiamento, interesse nel miglioramento continuo, gestione proattiva delle iniziative di cambiamento.

RESULTS AGILITY

Reattività ed adattabilità delle performance personali e di team rispetto al cambiamento, capacità di generare risultati di alto livello in condizioni nuove o impreviste, anche stressanti.