METODOLOGIA

La nostra metodologia proprietaria

La nostra metodologia proprietaria ci consente di offrire un processo di selezione studiato per assicurare il massimo di oggettività possibile e garantire il miglior fitting con la cultura e la leadership espressa dall’azienda.

 

Esaminando un set di parametri strutturali e valoriali dell’azienda, tra cui:

  • il modello organizzativo
  • gli obiettivi
  • la fase del ciclo di vita dell’azienda
  • il mercato di riferimento

delineiamo con precisione il profilo ideale, ovvero quello con la più alta probabilità di future over-performance, definendo contestualmente le dimensioni su cui andremo a valutare ogni singolo candidato.

La valutazione viene fatta tramite un modello che ci consente una valutazione a tre dimensioni (EXS Technical DNAEXS Personal DNAEXS Leadrship DNA) del candidato e che contempla non solo l’expertise tecnica, ma anche gli aspetti di personalità e di leadership che permettono di stimare un fitting ottimale con l’organizzazione.

IL NOSTRO DNA

EXS TECHNICAL DNA

Una valutazione delle skill tecniche dei candidati, identificate rileggendo strategicamente la mission della posizione e le sue aree di responsabilità arrivando ad individuare gli elementi chiave per il raggiungimento dei target previsti nel breve e medio periodo.

EXS PERSONAL DNA

Un test multidimensionale autodescrittivo che rileva differenti dimensioni delle attitudini e della personalità basato sui risultati di una ricerca sperimentale fatta da EXS in collaborazione con il dipartimento di Psicologia di una prestigiosa Università Italiana.

EXS LEADERSHIP DNA

Un’intervista strutturata tramite la quale vengono indagati e valutati i comportamenti tenuti nelle esperienze precedenti per dimensionare ciascuna delle otto competenze di Leadership del nostro modello e completare l’analisi di fitting con l’azienda e gli obiettivi della posizione.