
CONTINUOUS MARKET MAPPING
I nostri servizi
Per comprendere o rimanere informati del proprio posizionamento e della propria efficacia rispetto ai competitor del mercato di riferimento.
La necessità di mappatura si verifica in caso di:
- posizionamento meno efficace rispetto ai competitor (follower/non fast follower)
- carenza sul mercato di posizioni che in azienda sono “critiche” (analisi delle competenze e della disponibilità di figure disponibili rispetto ad un determinato ruolo)
Il servizio può anche essere utilizzato come strumento di talent attraction e retention per allineare o sviluppare la propria offerta.
CHE COSA È
Il Continuous Market Mapping consiste in un processo di 3 fasi:
- PROGETTAZIONE
- Analisi dell’orientamento strategico dell’azienda Cliente
- Analisi e comprensione degli elementi critici attuali relativi a ruolo/organizzazione/modello di business
- Identificazione e condivisione del benchmarking panel da analizzare
- BUSINESS INTELLIGENCE
- Attività di business intelligence sul mercato per la ricostruzione del modello operativo e dei manager in carica
- Reperimento del profilo professionale dei ruoli chiave delle organizzazioni in target
- Interviste a fornitori, ex dipendenti per referenze incrociate
- KNOWLEDGE DI MERCATO
- Costruzione di un knowledge verticale sul mercato, sulle job e sulle organizzazioni, ottenuto sulla base delle informazioni prodotte dalle attività di BI e dalle attività di incontro e colloquio con network e conoscenze dirette dei Practice Leader EXS
CARATTERISTICHE DI SERVIZIO
Condivisione dei possibili scenari e analisi della miglior situazione attuabile, con relativa declinazione delle attività e dei costi per la sua implementazione.