Cambi di poltrona – Aprile 2023

Metro Italia – 3 aprile

L’olandese Arnoud J. van Wingerde è il nuovo Chief Executive Officer di Metro Italia. In carica dal 1° aprile 2023, van Wingerde vanta un ricco percorso manageriale e una consolidata esperienza commerciale, in particolare nel settore all’ingrosso di prodotti alimentari, grazie a una carriera internazionale che lo ha visto ai vertici delle principali realtà attive nel mondo dell’HoReCa.

Fonte: Arnoud J. van Wingerde nuovo Ceo di Metro Italia (businesspeople.it)

 

Moderna Italia – 3 aprile

Moderna, società di biotecnologie specializzata nelle terapie e nei vaccini a base Rna messaggero (mRNA), ha nominato Anna Ponzianelli Market Access & Public Affairs Director di Moderna Italia. Con quasi trent’anni di esperienza, Ponzianelli approda in società con la responsabilità di costruire e guidare un settore strategico per le attività dell’azienda in Italia, con la missione di supportare le attività di accesso ai farmaci e alle terapie mRNA attuali e futuri. Ponzianelli sarà inoltre responsabile dello sviluppo e del consolidamento delle relazioni con gli stakeholder privati e istituzionali.

Fonte: Anna Ponzianelli entra in Moderna Italia (businesspeople.it)

 

 

Mediaworld – 3 aprile

MediaWorld, parte del gruppo internazionale MediaMarktSaturn Retail Group e specializzato nella distribuzione di elettronica, ha annunciato la nomina di Vittorio Buonfiglio in qualità di Chief Operating Officer per l’Italia. Nel suo nuovo ruolo, il manager italiano avrà l’obiettivo di accelerare la piena integrazione tra business fisico e online di MediaWorld.

Fonte: Vittorio Buonfiglio torna in Mediaworld come Coo per l’Italia (businesspeople.it)

 

Barilla – 4 APRILE

Barilla ha appena annunciato che, dallo scorso 3 aprile, Ilaria Lodigiani ha assunto il ruolo di Chief Marketing Officer. Già Vice President Global Marketing di Barilla Brand, Lodigiani guiderà ora le strategie di marketing e lo sviluppo del business in un contesto di trasformazione digitale. Si focalizzerà sulla gestione dei marchi e sul continuo miglioramento dei prodotti, con l’obiettivo di soddisfare i bisogni, in continua evoluzione, dei consumatori.

Fonte: Ilaria Lodigiani nuova Chief Marketing Officer del Gruppo Barilla (businesspeople.it)

 

NESPRESSO – 4 APRILE

Nespresso ha comunicato oggi la nomina di Valeria Casani a nuova direttrice Marketing per l’Italia. Nel suo nuovo ruolo, Casani avrà il compito di sviluppare la strategia locale dell’azienda che conta oggi in Italia oltre 850 dipendenti, continuando a generare valore in un mercato strategico per il gruppo come quello italiano.

Fonte: Valeria Casani nuova direttrice Marketing per l’Italia di Nespresso (businesspeople.it)

 

Sky Media – 6 aprile  

Novità in Sky Media, la concessionaria pubblicitaria di Sky Italia. Dall’11 aprile il nuovo responsabile delle vendite, a diretto riporto di Giuseppina Violante, sarà Marco Ravasi, con l’obiettivo di presidiare e coordinare tutte le attività di vendita advertsing di Sky Media. Prima di entrare in Sky, Ravasi ha lavorato in Condè Nast dove ha ricoperto vari ruoli in ambito Advertising & Editorial commercial business, dopo aver lavorato in ambito vendite in importanti aziende come Sony, Technogym e L’Oréal.

Fonte: Marco Ravasi nuovo Sales Director di Sky Media (businesspeople.it)

 

 

Sace – 7 aprile

Novità nelle Risorse umane di Sace, gruppo assicurativo-finanziario italiano specializzato nel sostegno alla competitività delle imprese in Italia e nel mondo, che ha appena creato una nuova area di People Care affidata a Gianfranco Chimirri, appena nominato Chief People Officer dell’azienda. A Chimirri il compito di guidare l’implementazione di un nuovo stile di leadership in Sace.

Fonte: Gianfranco Chimirri nuovo Chief People Officer di Sace (businesspeople.it)

 

Design Holding – 12 aprile

Design Holding, gruppo internazionale tra i protagonisti globali nel settore del design di alta gamma, ha nominato Alberto Toni nuovo Group Chief Financial Officer a partire dal 2° maggio 2023. Il manager ha precedentemente ricoperto incarichi manageriali di alto profilo in grandi gruppi internazionali quali Bata e Heineken. In Design Holding sovraintenderà tutte le funzioni finanziarie e legali del Gruppo e dei suoi brand, sviluppando le strategie di crescita.

Fonte: Alberto Toni nominato Chief Financial Officer di Design Holding (businesspeople.it)

 

Netflix – 12 aprile

Netflix ha nominato Stefania Duico Senior Director, Marketing per Italia e Grecia. La manager, in Netflix dal 2018, riporterà al Vice President Marketing Emea di Netflix, James Foster, e si occuperà di coordinare il team, basato a Roma, incaricato di sviluppare le campagne marketing sugli show Netflix e di lavorare con i partner dei due Paesi sulle campagne di promozione del servizio e dei suoi contenuti.

Fonte: Stefania Duico nominata Senior Director, Marketing per Italia e Grecia di Netflix (businesspeople.it)

 

Filmmaster Productions – 12 aprile

Filmmaster Productions ha annunciato la nomina di Emanuele Tulli a nuovo amministratore delegato della società. La nomina di Tulli, si precisa in una nota, si inserisce in un più ampio progetto di sviluppo dell’intero Gruppo Filmmaster, concentrato in una direzione più orientata verso i contenuti creativi originali in uno scenario sempre più integrato e di convergenza con Filmmaster Events.

Fonte: Emanuele Tulli guida Filmmaster Productions (businesspeople.it)

 

Plug and play – 12 aprile

Borja Aznar-Bonilla è il nuovo Managing Director per l’Italia di Plug and Play, piattaforma internazionale di Open Innovation. Il manager proseguirà l’attività portata avanti dal suo predecessore Andrea Zorzetto, focalizzandosi sull’espansione del business e sullo sviluppo commerciale e del network.

Fonte: Borja Aznar-Bonilla guida Plug and Play in Italia (businesspeople.it)

 

FREEMANTLE – 17 aprile

Marco John Berardi è entrato a far parte del team della big indie internazionale con l’incarico di Chief Executive Officer. Il manager conta una carriera decennale in Turner (successivamente Warner Media), è stato dal 2015 GM & Board Director di Boing Spa e dal 2020 Ceo della società editrice del canale Kids.

Fonte: Marco John Berardi entra in Fremantle (businesspeople.it)

 

HONOR ITALIA – 17 aprile

Honor Italia ha annunciato l’ingresso in azienda di Pier Giorgio Furcas come Commercial Director. Il manager, in arrivo da Huawei, da questo mese assume la responsabilità di consolidare le relazioni commerciali con l’Open Market e gli operatori del settore e ridefinire la strategia di business del brand.

Fonte: Honor Italia si affida a Pier Giorgio Furcas (businesspeople.it)

 

PAGLIERI – 18 APRILE

Paglieri Spa, azienda che da oltre 200 anni produce e commercializza prodotti per la cura delle persone e della casa, ha nominato Matteo Tranfaglia nel ruolo di Marketing Director. Il manager arriva in Paglieri nello speciale anno del centenario del marchio di punta, Felce Azzurra, per guidare la divisione Marketing e l’azienda verso nuovi progetti, anche di respiro internazionale e sempre più in linea con il piano aziendale di Future Vision.

Fonte: Matteo Tranfaglia nuovo Marketing Director di Paglieri (businesspeople.it)

 

MESSAGGERIE ITALIANE – 18 APRILE

Messaggerie Italiane, holding a cui fa riferimento uno dei principali gruppi editoriali italiani operanti nel settore libraio, ha annunciato la nomina dei suoi nuovi vertici. In occasione delle assemblee e del Cda del gruppo, avvenuti in seguito alla scomparsa del presidente Achille Mauri, sono stati nominati all’unanimità il presidente Stefano Mauri (già vicepresidente vicario e consigliere delegato), e il vicepresidente vicario e amministratore delegato Alberto Ottieri.

Fonte: Messaggerie Italiane: al vertice Stefano Mauri e Alberto Ottieri (businesspeople.it)

 

SIEMENS MOBILITY ITALIA – 18 APRILE

Pierfrancesco De Rossi è stato confermato nel ruolo di Chief Executive Officer di Siemens Mobility Italia, società del Gruppo Siemens specializzata in trasporti e mobilità con focus su segnalamento ferroviario, automazione ed elettrificazione. Per De Rossi si tratta di una conferma per un ruolo che ha iniziato a ricoprire ad interim nell’agosto 2020, mantenendo il ruolo di General Counsel di Siemens Spa.

Fonte: Pierfrancesco De Rossi è il Ceo di Siemens Mobility in Italia (businesspeople.it)

 

HUBIQUE – 18 APRILE

Novità al vertice di Hubique, start up in ambito real estate che punta a ottimizzare ogni aspetto tecnico, esperienziale e comunicativo della filiera. La neonata società ha affidato le redini a Stefano Nicotra, manager con esperienza decennale nel settore.

Fonte: Stefano Nicotra nominato a.d. della start up Hubique (businesspeople.it)

 

AS ROMA – 19 APRILE  

Lina Souloukou è stata nominata Chief Executive Officer & General Manager di As Roma, società del club di calcio di Serie A. La manager greca, oltre 15 anni di esperienza nel mondo del calcio, assumerà la carica con effetto immediato, dopo aver espletato le relative procedure aziendali.

Fonte: Lina Souloukou nuova Ceo e General Manager di As Roma (businesspeople.it)

 

STELLANTIS FINANCIAL SERVICES ITALIA – 19 APRILE

Stellantis Financial Services Italia, la neonata captive del settore automotive (precedentemente denominata Banca Psa Italia) e partner finanziario esclusivo di tutti i marchi del Gruppo Stellantis, ha annunciato la nomina del nuovo top management che guiderà la più società di finanziamento. Come nuovo direttore generale è stato scelto Giulio Viale, già Country Manager di Fca Bank Italia, mentre Pier Marco Alciati, ha assunto il ruolo di vice direttore generale, dopo aver ricoperto la stessa carica in Banca Psa Italia.

Fonte: Giulio Viale e Pier Marco Alciati al vertice di Stellantis Financial Services Italia (businesspeople.it)

 

GOLDEN GROUP – 19 APRILE 

Golden Group, società indipendente italiana attiva nel settore della finanza agevolata, ha appena annunciato la nomina di Fabio Leoni come amministratore delegato e direttore generale. Fabio Leoni, che ha assunto il nuovo incarico a fine 2022, porta in Golden Group un’esperienza di oltre 20 anni maturata in aziende multinazionali che gli ha consentito di acquisire la capacità di muoversi con efficacia e rapidità su mercati, culture e tecnologie diversi.

Fonte: Fabio Leoni al vertice di Golden Group (businesspeople.it)

 

IAB ITALIA – 19 APRILE 

Il nuovo Consiglio direttivo di Iab Italia, associazione che raggruppa i principali operatori della pubblicità digitale nel nostro Paese e chapter italiano dell’Interactive Advertising Bureau, ha eletto presidente Carlo Noseda, Ceo & Founder di M&C Saatchi Milano. Nel suo mandato per il triennio 2023-2025, Noseda guiderà lo sviluppo dell’associazione, coadiuvato dalla neoeletta vicepresidente Barbara Bontempi, Chief Digital Officer di Piemme, e dal tesoriere Marino Gualano, Founder & International Business Development Director di Tangoo.

Fonte: Carlo Noseda e Barbara Bontempi al vertice di Iab Italia (businesspeople.it)

 

BRAUN – 20 APRILE

Il Leadership Team italiano del Gruppo B. Braun si rinnova diventando Country Board Italy e Klaus D. Pannes ne assume il ruolo di Chairman. Il Country Board Italy è la struttura di management che, per rafforzare la crescita in Italia, guida le aziende del gruppo internazionale specializzato in tecnologie e dispositivi medici.

Fonte: B. Braun nomina Klaus D. Pannes Chairman del nuovo Country Board Italy (businesspeople.it)

 

FH55 HOTELS – 20 APRILE 

Dopo due anni alla guida di Icon Collection, Claudio Catani entra in FH55 Hotels di Firenze con l’incarico di Vice President Operations. Catani, che vanta una lunga carriera ai vertici dell’hôtellerie di lusso italiana, avrà il compito di sostenere il percorso di sviluppo delle quattro strutture facenti parte del gruppo alberghiero di Firenze, contribuendo allo stesso tempo la strategia di espansione dell’azienda.

Fonte: Claudio Catani nuovo VP Operations del Gruppo FH55 Hotels (businesspeople.it)

 

YELDO – 20 APRILE 

Il Gruppo Yeldo, società attiva in Svizzera, Italia, Germania e Spagna che controlla l’omonima piattaforma digitale di investimenti immobiliari e specializzata in operazioni di grado istituzionale, ha annunciato la nomina di Lorenzo Belloni come Chief Investment Officer.

Fonte: Lorenzo Belloni nominato Cio del Gruppo Yeldo (businesspeople.it)

 

ALBA LEASING – 21 APRILE 

L’Assemblea degli azionisti di Alba Leasing, riunitasi nella giornata di giovedì 20 aprile, ha approvato il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2022 e nominato il nuovo Consiglio di amministrazione, presieduto da Paolo Guzzetti che subentra al presidente uscente, Luigi Roth. Guzzetti sale quindi al vertice della realtà specializzata nei finanziamenti in leasing, partecipata da Banco Bpm, Bper Banca, Banca Popolare di Sondrio e Crédit Agricole Italia.

Fonte: Paolo Guzzetti nuovo presidente di Alba Leasing (businesspeople.it)

 

HPE ITALIA – 21 APRILE 

Hewlett Packard Enterprise (Hpe) ha annunciato la nomina di Michele Cutillo a nuovo Cloud, Advisory & Professional Services Italy Director di Hewlett Packard Enterprise Italia.

Nella sua nuova posizione, Cutillo avrà il compito di far crescere il business Cloud e dei servizi professionali Hpe nel mercato di riferimento, aiutando le realtà del Paese – pubbliche e private – ad aumentare la propria competitività, produttività ed efficienza, riducendo allo stesso tempo i costi e garantendo la sicurezza dei dati ovunque essi siano. Michele Cutillo riporterà direttamente a Claudio Bassoli, presidente e amministratore delegato di Hpe Italia.

Fonte: A Michele Cutillo le redini del business Cloud di Hpe Italia (businesspeople.it)

 

PORSCHE ITALIA – 21 APRILE 

Dal prossimo 1° maggio 2023, Giulia Olivari assumerà l’incarico di Press & PR Manager di Porsche Italia, succedendo a Venceslas Monzini, che proseguirà la sua esperienza all’interno del Gruppo Porsche.

Fonte: Giulia Olivari nuova responsabile Press & PR di Porsche Italia (businesspeople.it)

 

NOMISMA – 21 APRILE

In occasione del rinnovo del proprio Consiglio di amministrazione, Nomisma ha ufficializzato oggi la nomina di Maurizio Marchesini a presidente, in sostituzione di Piero Gnudi, giunto al termine del proprio mandato.

Fonte: Maurizio Marchesini nuovo presidente di Nomisma (businesspeople.it)

 

SPIN MASTER ITALIA E GRECIA – 21 APRILE 

Novità nel management di Spin Master Italia e Grecia, filiale della multinazionale canadese produttrice di giochi e proprietaria di brand come RisiKo!, Scarabeo, Paw Patrol, Rubik’s, Cool Maker, Kinetic Sand e Meccano. Edgardo Di Meo, già direttore Marketing, è stato nominato Senior Marketing Director di Spin Master Italia e Grecia.

Fonte: Doppia nomina in Spin Master Italia e Grecia (businesspeople.it)

 

VODAFONE ITALIA – 26 APRILE 

Antonio Corda, che da oltre sei anni ricopriva l’incarico di direttore Affari legali, Compliance & Privacy di Vodafone Italia, ha assunto anche il ruolo di direttore External Affairs ad interim dell’azienda, sempre a diretto riporto dell’amministratore delegato, Aldo Bisio. Ufficialmente in carica dal 17 aprile, Corda subentra a Riccardo Pugnalin, che ha lasciato l’azienda.

Fonte: Vodafone Italia: nuove responsabilità per Antonio Corda (businesspeople.it)

 

NEXUMSTP – 26 APRILE 

Cynthia Raffaelli è la nuova responsabile del marketing e della comunicazione di NexumStp, società di consulenza presente in 39 città d’Italia e che assiste oltre 20 mila clienti, in particolare pmi. L’obiettivo di Raffaelli è di guidare NexumStp verso un posizionamento più competitivo sul mercato, generare ulteriore valore per tutti i suoi stakeholders e rafforzare la brand identity della società.

Fonte: Cynthia Raffaelli entra in NexumStp (businesspeople.it)

 

GIOCHI PREZIOSI – 26 APRILE  

Nuova sfida professionale per Dino Canuti. Dopo 11 anni trascorsi in Spin Master, di cui più di nove da General Manager per l’Italia, Canuti ha annunciato di aver assunto l’incarico di Chief Commercial Officer del Gruppo Giochi Preziosi.

Fonte: Dino Canuti entra nel Gruppo Giochi Preziosi (businesspeople.it)

 

THE FORK ITALIA – 26 APRILE 

TheFork, piattaforma di Tripadvisor per le prenotazioni online di ristoranti in Europa, ha annunciato l’ingresso in azienda di Carlo Carollo nel ruolo di Country Manager per l’Italia. Il manager succede a Damien Rodière, che in qualità di General Manager continuerà a occuparsi dei mercati dell’Europa occidentale e meridionale. Obiettivo della nomina, accelerare ulteriormente la crescita dell’Italia, principale mercato dell’azienda.

Fonte: Carlo Carollo nuovo Country Manager di TheFork Italia (businesspeople.it)

 

DEUTSCHE BANK – 27 APRILE  

Novità nel Management Board di Deutsche Bank, che nelle prossime settimane vedrà l’ingresso dell’italiano Claudio de Sanctis. Come precedentemente annunciato, Karl von Rohr, presidente e responsabile delle divisioni Private Bank, Asset Management e del mercato tedesco ed Emea, non rinnoverà il suo contratto in scadenza a fine ottobre 2023. Contestualmente, anche il Ceo per le Americhe, Christiana Riley, ha informato il Cda della decisione di voler cogliere una nuova opportunità fuori dal gruppo Deutsche Bank, che lascerà il prossimo 18 maggio.

Fonte: A Claudio de Sanctis il Private Bank di Deutsche Bank (businesspeople.it)

 

POLIS FONDI SGR – 27 APRILE   

Il Consiglio di amministrazione di Polis Fondi Sgr ha comunicato che, dopo l’approvazione del bilancio dell’esercizio 2022 avvenuto nella giornata di mercoledì 26 aprile, l’amministratore delegato Paolo Berlanda ha lasciato la Sgr che ha guidato per oltre quindici anni.

Il Cda e l’assemblea, che hanno ringraziato Berlanda per il lavoro svolto con grande professionalità, hanno contestualmente nominato Michele Stella quale consigliere e nuovo amministratore delegato.

Fonte: Polis Fondi Sgr: Michele Stella nuovo a.d. (businesspeople.it)

 

BANCO BPM – 27 APRILE   

Il Consiglio di amministrazione di Banco Bpm ha annunciato la nomina del suo nuovo amministratore delegato. Si tratta di Giuseppe Castagna, azionista del gruppo e già nominato consigliere in occasione dell’assemblea ordinaria del gruppo dello scorso 20 aprile in occasione della quale è stato approvato il bilancio annuale – archiviato con un utile netto di 524 milioni di euro – e sono stati nominati anche il presidente Massimo Tononi e il vice presidente Maurizio Comoli.

Fonte: Giuseppe Castagna nominato a.d. di Banco Bpm (businesspeople.it)

 

PORTOLANO CAVALLO – 27 APRILE  

Lo studio di consulenza legale Portolano Cavallo ha annunciato l’ingresso di Giuseppe Leozappa in qualità di Chief Marketing Officer.

Fonte: Giuseppe Leozappa nuovo Chief Marketing Officer di Portolano Cavallo (businesspeople.it)

 

SENEC ITALIA – 27 APRILE 

Antony Peter Belletti, Senior Finance Executive con oltre 19 anni di esperienza in posizioni manageriali, è stato nominato Chief Financial Officer di Senec Italia, azienda specializzata nella produzione di sistemi intelligenti di accumulo e nella fornitura di soluzioni a 360° per l’indipendenza energetica. Ricoprendo questa posizione, Belletti sarà responsabile della pianificazione e della gestione delle risorse e delle operazioni finanziarie di Senec.

Fonte: Antony Peter Belletti nominato Cfo di Senec Italia (businesspeople.it)