Cambi di poltrona – Dicembre 2023

COVISAN– 4 dicembre

Covisian, gruppo tecnologico internazionale specializzato in soluzioni di Customer eXperience, ha nominato Paola Cavallero nuova Global Chief Commercial Officer. La manager proviene da Microsoft, dove ricopriva il ruolo di Global Account Manager. In qualità di Cco, Cavallero risponderà direttamente a Gabriele Moretti, Founder & Chairman del Gruppo Covisian, e guiderà i rapporti con gli oltre 150 clienti di Covisian nel mondo.

Fonte: Paola Cavallero entra in Covisian (businesspeople.it)

 

LUCART – 6 DICEMBRE

Lucart, gruppo cartario multinazionale toscano conosciuto per i brand Tenderly, Grazie Natural e Tutto Pannocarta, ha nominato Michele Noera nel ruolo di Sustainability and Energy Transition Manager. Con l’inserimento di questa nuova funzione, si precisa in una nota dell’azienda, Lucart compie un ulteriore passo verso l’obiettivo di ottimizzare i processi di transizione energetica della cartiera, proseguendo il percorso di autoproduzione ed efficientamento già in atto e rafforzando la strategia aziendale nei diversi ambiti della Responsabilità sociale d’impresa. Noera ricoprirà un duplice ruolo strategico, sia per il percorso di transizione energetica green della filiera, sia per il consolidamento delle aree Csr in cui Lucart opera, fungendo anche da facilitatore nell’ottica dello sviluppo sostenibile dei processi.

Fonte: Michele Noera entra in Lucart (businesspeople.it)

 

REVOLUT – 10 DICEMBRE

Revolut, banca digitale con 1,5 milioni di clienti in Italia, ha annunciato la nomina di Maurizio Talarico come nuovo Head of Branch e Head of Lending per il mercato italiano. Con questa nomina Revolut conferma l’obiettivo di diventare l’app bancaria più scaricata nella Penisola. Per farlo, l’azienda è impegnata ad aumentare la propria presenza in Italia, a partire dall’apertura della filiale locale con l’obiettivo di abilitare una serie di iniziative per i clienti del nostro Paese a partire dai conti Iban It, passo cruciale per l’affermazione di Revolut in Italia. Oltre all’assunzione di Maurizio Talarico, il team italiano si arricchisce di altri professionisti nelle aree legale, compliance e credito che lavoreranno alla crescita di Revolut nel Paese.

Fonte:  Revolut nomina Maurizio Talarico (businesspeople.it)

 

COFLE – 10 DICEMBRE

Cofle, azienda italiana specializzata nella progettazione, produzione e commercializzazione a livello mondiale di sistemi di comando e control cables per il settore off-road vehicles, automotive e after market automotive, ha comunicato la nomina di Rosario Giuliana quale direttore delle Risorse umane e Organizzazione aziendale. Nel suo ruolo, per il quale risponderà direttamente a Walter Barbieri, presidente e amministratore delegato di Cofle, Giuliana avrà il compito di garantire la migliore gestione, crescita e sviluppo delle Risorse umane, assicurando che la gestione di tutto il personale soddisfi le esigenze degli stakeholder e sia in linea con le sfide attuali e future. Finora la posizione che ha assunto Giuliana era ricoperta congiuntamente da Diego Galbussera, che si concentrerà ora su sulla funzione di Chief Financial Officer tenuto conto della crescita dimensionale dell’azienda. In seguito alla quotazione in Borsa Italiana del Gruppo e alla conseguente crescita in termini di volumi e fatturato, si è ritenuta necessaria una revisione e rinforzo della struttura organizzativa, portando a un consolidamento delle figure manageriali.

Fonte: Rosario Giuliana nuovo Direttore Risorse Umane (businesspeople.it)

 

THE COCA-COLA COMPANY – 11 DICEMBRE

Phillipine Mtikitiki è stata nominata vicepresidente e direttore generale di The Coca-Cola Company per Italia e Albania.

Fonte: Nomina The Coca-Cola Company per Italia e Albania (businesspeople.it)

 

FACILE.IT – 15 DICEMBRE

Facile.it, azienda specializzata nell’intermediazione e comparazione online, ha annunciato oggi la nomina di Pasquale Scordo a nuovo Chief Financial Officer e quella di Alessandro Tallia a Chief of Human Resources, Legal and General Services. Gli incarichi saranno effettivi a partire dal 1° gennaio 2024.

Fonte: Due nomine in Facile.it (businesspeople.it)

 

WEBIDOO – 15 DICEMBRE

Webidoo, digital company specializzata nello sviluppo di tecnologie e servizi per la digital transformation delle imprese, ha annunciato oggi l’ingresso di Ferdinando Gatto nel ruolo di Chief Information Officer del Gruppo. Con questa nomina l’azienda prosegue la strategia di rafforzamento del proprio team manageriale anche attraverso le competenze e la solidità di un professionista che nel corso della sua carriera ha maturato lunghe esperienze in aziende di primo piano.

Fonte: Ferdinando Gatto entra in Webidoo come Cio (businesspeople.it)

 

GRUPPO B&B ITALIA – 16 DICEMBRE

Design Holding, leader globale nel settore del design di alta gamma, ha nominato Demetrio Apolloni nuovo Chief Executive Officer del Gruppo B&B Italia a partire dal 21 dicembre 2023. Nel suo nuovo ruolo Apolloni subentra a Gilberto Negrini, Ceo del Gruppo B&B Italia negli ultimi quattro anni. Nel suo nuovo ruolo il manager coordinerà le attività dei marchi in portafoglio per esaltarne l’eccellenza e la complementarità, consentendo al Gruppo di crescere attraverso l’espansione geografica, lo sviluppo dei diversi canali di vendita e il lancio di prodotti sempre più sostenibili ed in grado di intercettare l’interesse dei consumatori.

Fonte: Demetrio Apolloni nuovo CEO del Gruppo B&B Italia (businesspeople.it)

 

WAVIN ITALIA – 18 DICEMBRE

Erika Pegoraro è il nuovo amministratore delegato di Wavin Italia, filiale italiana del Gruppo Wavin e attiva nello sviluppo di soluzioni per l’industria globale dell’edilizia e delle infrastrutture.

“Sono molto felice e orgogliosa di aver raggiunto questo traguardo e credo che questa mia nomina possa rappresentare un importante passo in avanti per contribuire a ridurre il divario di genere in ambito professionale, come sta avvenendo in tanti settori in cui sempre più donne ricoprono posizioni apicali”, ha sottolineato Pegoraro. “Ci vogliono determinazione, tenacia, sacrificio e qualcuno che creda in noi e che crei la giusta occasione, ma il mio esempio è la diretta testimonianza che anche in un settore prettamente ‘maschile’ come quello dell’industria della plastica, sia possibile per noi donne fare la differenza”. In contemporanea alla nomina di Erika Pegoraro, che succede a Emilio Rigiroli, si rinnova anche il Consiglio direttivo che vede in primo luogo la conferma di Marco Basilico, direttore vendite dell’azienda. Complice il cambio al vertice, il manager, in Wavin Italia dal 2001, avrà la piena responsabilità dell’area commerciale. Il Consiglio vede inoltre l’ingresso di due nuovi manager: Luca Bevilacqua e Marco Gavagna, rispettivamente nei ruoli di responsabile finanziario e responsabile di stabilimento.

Fonte: Erika Pegoraro nuova AD di Wavin Italia (businesspeople.it)

 

AXA ITALIA – 18 DICEMBRE

Pietro Cazzola, 34 anni, laurea in Ingegneria gestionale, è stato nominato con decorrenza 1° gennaio 2024, Responsabile Health e membro del Management Committee del Gruppo Axa Italia. Il manager riporterà direttamente al Chief Executive Officer, Chiara Soldano. La nuova nomina sarà ufficializzata nel prossimo Consiglio di amministrazione di Axa Assicurazioni e delle società della JV Axa Mps. “Sono felice di questo nuovo incarico e sono convinta che Pietro, con la sua visione strategica, le competenze maturate in questi anni, in particolare nel business Salute, e la sua energia, saprà dare ulteriore impulso a un settore chiave per Axa Italia, contribuendo a realizzare il nostro nuovo ciclo strategico”, ha commentato il Ceo Chiara Soldano.

Fonte: Nomina in Axa Italia (businesspeople.it)

 

ETORO – 20 DICEMBRE

Massimo Citoni è il nuovo responsabile per l’Italia di eToro, piattaforma globale di trading e investimento. Nel ruolo di Country Manager, Citoni guiderà le operazioni del gruppo nel nostro Paese, concentrandosi sulla crescita dell’azienda, supervisionando le partnership strategiche con enti locali e le iniziative di marketing all’interno della regione. Contestualmente alla nomina, Massimo Citoni entra a far parte anche del consiglio di AssoFintech. “Assumere questo nuovo ruolo in eToro è un privilegio”, ha commentato Citoni. “Sono entusiasta di entrare a far parte del consiglio di AssoFintech e di contribuire a sviluppare l’ecosistema fintech in Italia”.

Fonte: Citoni il nuovo Country Manager di eToro (businesspeople.it)

 

PRIMARK – 20 DICEMBRE

Primark ha annunciato la nomina di Laura Finocchiaro come nuova Head of People & Culture di Primark Italia, subentrando a Marco Bressan che è stato promosso a Regional Director of People & Culture all’inizio di quest’anno. Nel suo nuovo ruolo, Finocchiaro delineerà la strategia Hr per la prossima fase di espansione di Primark in Italia, compresa la formazione e lo sviluppo degli attuali colleghi e l’assunzione di 600 nuove figure professionali.

Fonte: Laura Finocchiaro entra in Primark (businesspeople.it)

 

DRIVALIA – 22 DICEMBRE

Drivalia, società di noleggio, leasing e mobilità di CA Auto Bank, ha annunciato due nuove nomine all’interno del Gruppo. Pasquale Piccolino ha assunto il ruolo di responsabile di Drivalia France, filiale che si occupa di noleggio a breve e medio termine, abbonamenti all’auto e car sharing. Piccolino va ad affiancare Denis Vitellaro, a capo di Drivalia Lease France, specializzata in noleggio a lungo termine. Nel suo nuovo ruolo, Piccolino riporterà a Robert Ogulluk, Country manager di CA Auto Bank France, e funzionalmente a Paolo Manfreddi, Ceo del gruppo Drivalia.

A prendere il posto di Piccolino in qualità di responsabile del Fleet Procurement & Supply Chain del Gruppo Drivalia è José Carreira, il quale riporterà al Ceo Paolo Manfreddi.

Fonte: Due nomine in Drivalia (businesspeople.it)

 

E.ON – 22 DICEMBRE

Dal 1° febbraio 2024 Luca Conti sarà il nuovo Chief Executive Officer di E.ON Italia, succedendo a Frank Meyer, che ha ricoperto questo incarico da aprile 2021 e che lo terminerà il prossimo 31 gennaio per entrare nel Board of Management di Robert Bosch Gmbh. Nel nuovo ruolo di Ceo, Conti avrà la responsabilità di contribuire alla crescita del business dell’azienda in Italia, mantenendo una posizione primaria nel mercato energetico e facendo leva sull’innovazione per guidare e affiancare il Paese nel percorso di transizione energetica.

Fonte: Luca Conti nuovo CEO di E.ON (businesspeople.it)