Cambi di poltrona – Gennaio 2024

VML ITALY – 4 GENNAIO

Simona Maggini, già Country Manager di Wpp Italia, è stata ufficialmente nominata Group Ceo di Vml Italy, nuova realtà di Wpp nata dall’integrazione tra le agenzie pubblicitarie VMLY&R (di cui Maggini ricopriva l’incarico di Ceo per l’Italia) e Wunderman Thompson.
A ufficializzare la nomina è stata la stessa manager con un post su LinkedIn. La manager è dal 2015 Ceo di Wpp, ruolo che continua a mantenere. La fusione delle due agenzie è stata annunciata lo scorso ottobre: la nuova realtà – che Wpp ha definito la più grande azienda creativa a livello globale – avrà oltre 30 mila dipendenti in 64 mercati.

Fonte:  Simona Maggini diventa Group CEO (businesspeople.it)

 

MOBIETRAIN – 8 GENNAIO

MobieTrain, società cui fa capo la prima web-app di micro-learning gamificati per aziende con percorsi di apprendimento personalizzati, ha annunciato la nomina di Laura Fornaroli in qualità di Marketing Manager per Belgio, Paesi Bassi e Italia.

Fonte:  Laura Fornaroli nuova Marketing Manager Europa di MobieTrain (businesspeople.it)

 

VODAFONE ITALIA – 9 GENNAIO

Con l’inizio del nuovo anno Antonio Corda, attuale direttore Affari Legali e External Affairs di Vodafone, ha aggiunto alle sue responsabilità anche il ruolo di direttore Corporate Communication dell’azienda, a riporto dell’amministratore delegato, Aldo Bisio. Antonio Corda, che fa già parte del comitato esecutivo e del Consiglio di amministrazione di Vodafone Italia, avrà anche il ruolo di definire e sviluppare la strategia di Comunicazione esterna, di Sostenibilità e Fondazione Vodafone Italia. Il suo attuale incarico prevede già la responsabilità delle attività legali, di compliance e privacy, nonché la rappresentanza dell’azienda presso il Governo, le autorità e altri organismi istituzionali, la definizione della strategia regolamentare e il supporto nelle attività di Sicurezza.

Fonte:  Antonio Corda cresce in Vodafone Italia (businesspeople.it)

 

FILORGA – 9 GENNAIO

Emidio Croce ha assunto la carica di General Manager di Laboratoires Filorga Cosmétiques Italia, succedendo a Roberto De Santis. Nel suo nuovo ruolo di responsabile della filiale italiana della maison francese di Alta Cosmetica, parte della divisione Skin-Health del gruppo Colgate-Palmolive, Croce avrà l’obiettivo di accelerare lo sviluppo della filiale e di raggiungere, per il brand Filorga, la leadership nel segmento face-care nei canali selettivi, dopo l’ormai consolidata posizione del marchio come leader dell’anti-età in Farmacia in Italia.

Fonte:  Emidio Croce diventa General Manager di Filorga (businesspeople.it)

 

EPRCOMUNICAZIONE – 11 GENNAIO

Nuovo, importante ingresso in Eprcomunicazione, società specializzata nella comunicazione e nelle relazioni pubbliche, quotata all’Euronext Growth Milan. Nel corso del Consiglio di amministrazione di oggi la società ha accolto Mauro Isidori, che prenderà il posto di consigliere esecutivo in sostituzione del dimissionario Valerio Gianni.
Il consiglio di amministrazione ha conferito a Isidori le deleghe di Chief Financial Officer; l’incarico si inserisce nell’ambito di un ampio processo di rafforzamento degli uffici amministrativi del Gruppo.

Fonte:  Nuovo ingresso in Eprcomunicazione (businesspeople.it)

 

COSTIM – 12 GENNAIO

Novità al vertice di Costim, player di riferimento nel settore delle costruzioni e del Real Estate. In seguito all’assemblea straordinaria dello scorso 9 gennaio, che ha approvato all’unanimità l’aumento di capitale da 75 milioni di euro, l’azionista di maggioranza Polifin ha assunto il controllo totalitario dell’azienda che, a sua volta è diventata azionista unico anche di Impresa Percassi (in antecedenza all’80%). Presidente del nuovo Consiglio di amministrazione di Costim è Massimo Tivegna, già consigliere delegato e direttore generale di Polifin, mentre Davide Albertini Petroni è stato nominato nuovo amministratore delegato e direttore generale del gruppo. Entrambi saranno affiancati dal consigliere Carlo Mazzucchelli, direttore amministrazione, finanza e controllo della Holding.

Fonte:  Novità al vertice di Costim (businesspeople.it)

 

COMPAGNIA DELLE OPERE – 12 GENNAIO

Il Consiglio direttivo di Compagnia delle Opere (Cdo), ha ufficializzato il rinnovo degli organi associativi per il prossimo quadriennio. In tale occasione ha nominato Andrea Dellabianca presidente e Alessandro bracci, Massimiliano Tonarini e Felice Vai come vicepresidenti dell’Associazione. Il Consiglio ha anche nominato Mauro Cattaneo direttore generale della Compagnia delle Opere.

Fonte:  Ufficializzato il rinnovo organi associativi (businesspeople.it)

 

BEIERSDORF – 13 GENNAIO

Beiersdorf ha annunciato la nomina di Anna Grassano-Rauch come nuova General Manager Italia, Grecia e Israele, carica che ricopre ufficialmente a partire dal 1° gennaio 2024. Grassano-Rauch approda alla direzione del business Beiersdorf a livello Sud Europa dopo una lunga carriera di crescita interna e lavorerà per apportare un solido e importante contributo allo sviluppo dell’Italia e della Business Unit Southern Europe di cui l’Italia è appunto Lead Country.

Fonte:  Anna Grassano-Rauch nuova General Manager di Beiersdorf (businesspeople.it)

 

TAKKO FASHION – 16 GENNAIO

Takko Fashion, uno dei principali fashion discounter di qualità in Europa, ha annunciato la nomina di Martino Pessina come nuovo Chief Executive Officer. “Pessina è un esperto di moda e retail non alimentare con una comprovata esperienza e con un solido track record nello sviluppo di strategie di crescita redditizie in tutto il mondo”, ha commentato Dirk Van den Berghe, presidente dell’Advisory Board di Takko Fashion. “Siamo convinti che saprà sviluppare ulteriormente il modello di business di Takko Fashion, sempre più orientato alla qualità e al risparmio”.

Fonte:  Nuovo CEO in Takko Fashion (businesspeople.it)

 

LEGAMI – 18 GENNAIO

Legami Spa ha annunciato la nomina di Massimo Dell’Acqua con il ruolo di Direttore Generale. Dell’Acqua, con un’esperienza ventennale nel mondo retail in ambito internazionale, entra in Legami a riporto del Ceo e fondatore, Alberto Fassi, e avrà l’obiettivo di concretizzare l’ambizione di fare evolvere il brand su scala globale entro i prossimi cinque anni. “L’ingresso di Massimo Dell’Acqua è un’ottima notizia per Legami”, ha commentato Fassi. “Massimo conosce già la nostra realtà con il suo pluriennale ruolo di Board Member e, grazie alla sua notevole esperienza e competenza, sono certo che farà la differenza nel processo di evoluzione e crescita del brand Legami su scala globale”.

Fonte:  Nuovo Direttore Generale in Legami (businesspeople.it)

 

GRUPPO MSC– 18 GENNAIO

Leonardo Massa, Managing Director Italia di MSC Crociere e di Explora Journeys, ha assunto il nuovo incarico di Vice President Southern Europe della divisione crociere del Gruppo MSC, riportando al CEO di MSC Cruises, Gianni Onorato. La nomina rappresenta il riconoscimento degli ottimi risultati di crescita ottenuti, nel corso degli anni, alla guida della Compagnia nel nostro Paese. Grazie ad essi, il manager napoletano assume ora anche la responsabilità di Francia, Spagna e Portogallo, continuando a ricoprire la carica di Managing Director per l’Italia. A lui riporteranno i Country Manager della Francia, Patrick Pourbaix, della Spagna, Fernando Pacheco, e del Portogallo, Eduardo Cabrita. Il nuovo incarico internazionale di Massa riguarda anche Explora Journeys, il nuovo brand dedicato ai viaggi di lusso in mare, che oggi può contare su una nave costruita in Italia da Fincantieri.

Fonte:  Leonardo Massa cresce nel Gruppo Msc (businesspeople.it)

 

CASSA CENTRALE BANCA – 22 GENNAIO

A partire dal 1° febbraio, Carlo Appetiti entrerà in Cassa Centrale Banca con l’incarico di Chief of Ceo Staff and Chief Transformation Officer, a diretto riporto dell’amministratore delegato Sandro Bolognesi.

Fonte:  Cassa Centrale Banca arruola Carlo Appetiti (businesspeople.it)

 

RONCATO – 23 GENNAIO

Cristiano Roncato è il nuovo presidente di Valigeria Roncato Spa, l’azienda attiva nel settore valigeria e accessori da viaggio Made in Italy. Fondata nel 1973 da Giovanni Roncato a Campodarsego, in provincia di Padova, Valigeria Roncato rappresenta una tradizione familiare che ha saputo coniugare elevata qualità, stile italiano e design innovativi nel corso degli anni. Membro della terza generazione alla guida dell’azienda, l’imprenditore assume la carica dopo la recente scomparsa del padre Giovanni.

Fonte:  Cristiano Roncato nuovo presidente di Valigeria Roncato (businesspeople.it)

 

PIROLA CORPORATE FINANCE – 24 GENNAIO

Il Consiglio di amministrazione di Pirola Corporate Finance ha deliberato le nuove nomine. È stata nominata Managing Director Cristina Bertolini, specializzata in operazioni di M&A, riorganizzazioni societarie e ristrutturazione del debito. Sono stati inoltre nominati Director Marco Calamita, esperto in valutazioni aziendali e di beni intangibili nel contesto di operazioni straordinarie, impairment test, purchase price allocation e valutazioni a fini fiscali, e Associate Director Silvia Savoca, specializzata in business planning e valutazioni d’azienda. Pirola Corporate Finance è parte dell’organizzazione professionale facente capo a Pirola Pennuto Zei & Associati e conta 50 professionisti con consolidata esperienza e competenza nel settore della consulenza aziendale.

Fonte:  Nuove nomine in Pirola Corporate Finance (businesspeople.it)

 

ENTHERA PHARMACEUTICALS – 24 GENNAIO

La società biotech milanese Enthera Pharmaceuticals ha annunciato oggi la nomina ad amministratore delegato dell’azienda di Lisa Maria Olson. Con oltre due decenni di esperienza di leadership nell’industria biofarmaceutica, compresa una carriera di successo in AbbVie, Olson guiderà il management team di Enthera di cui era già membro indipendente del Consiglio di amministrazione e del Comitato scientifico.

Fonte:  Nuova AD in Enthera Pharmaceuticals (businesspeople.it)

 

E4LIFE – 25 GENNAIO

E4life, joint venture costituita da due realtà internazionali come Elt Group e Lendlease, ha annunciato oggi l’ingresso del nuovo Global Sales Director, Giovanni Avanzini. Dopo aver lanciato sul mercato i suoi dispositivi di ultima generazione per la sanificazione degli ambienti e per il contenimento dei contagi da virus aerei, e4life punta a proseguire nel percorso di crescita intrapreso in questi mesi, potenziando la propria rete di clienti grazie all’esperienza maturata a livello internazionale dal nuovo manager.

Fonte:  Giovanni Avanzini nuovo Global Sales Director di E4life (businesspeople.it)

 

TANNICO – 25 GENNAIO

È Daniela Siragusa la nuova Chief Marketing Officer di Tannico, azienda di proprietà di Campari Group e Moët Hennessy (Gruppo Lvmh) e importante ecosistema digitale del mondo del vino in Italia. La manager, entrata in azienda lo scorso settembre, è stata presentata in occasione della presentazione della nuova value proposition di Tannico.

Fonte:  Daniela Siragusa nuova CMO di Tannico (businesspeople.it)

 

GRUPPO VERONESI – 29 GENNAIO

Cambio ai vertici del Gruppo Veronesi. A partire dal prossimo aprile, Alessandro d’Este, attuale presidente e amministratore delegato di Ferrero Commerciale Italia, assumerà l’incarico di amministratore delegato di Veronesi Holding, gruppo alimentare che in Italia può contare su una filiera completa e integrata, che parte dalla produzione dei mangimi sino alla trasformazione e distribuzione delle carni e dei salumi della tradizione italiana.
Alessandro d’Este, succede a Luigi Fasoli che dopo tanti anni di servizio lascia l’incarico di amministratore delegato per la meritata pensione, conservando l’attuale ruolo di presidente. Fasoli ha guidato l’azienda dal 2011, portandola a traguardi significativi.

Fonte:  Cambio ai vertici del Gruppo Veronesi (businesspeople.it)