Cambi di poltrona – Novembre 2023

LVMH FRAGRANCE BRANDS ITALIA – 2 NOVEMBRE

Lvmh Beauty ha annunciato la nomina di Luca Della Porta come Brand General Manager di Lvmh Fragrance Brands Italia, realtà che unisce Parfums Givenchy e Kenzo Parfums. Per il manager, che ha assunto oggi il nuovo incarico, si tratta di una crescita interna all’interno del gruppo Lvmh.

Fonte: Luca Della Porta nuovo General Manager di Lvmh Fragrance Brands Italia (businesspeople.it)

 

REVOLUT – 2 NOVEMBRE

Sarà l’italiana Francesca Carlesi ad assumere l’incarico di Chief Executive Officer di Revolut, fintech britannica che opera nell’Eurozona come banca (attraverso una licenzia bancaria rilasciata dalla Lituania), ma che nel Regno Unito non è ancora riuscita a ottenere la licenza bancaria. Anche per questo, si precisa in un articolo del Sole 24 Ore, è stata chiamata Carlesi, manager assai nota nel mono del digital banking. Il suo approdo in Revolut, a partire dal mese di dicembre, avviene in una fase delicata per il gruppo che, oltre a essere in attesa da quasi tre anni della licenza bancaria negli Uk, per il secondo anno consecutivo ha dovuto rinviare l’approvazione del bilancio.

Fonte: italiana Francesca Carlesi scelta per il rilancio di Revolut (businesspeople.it)

 

SANTA MARGHERITA GRUPPO VINICOLO – 7 NOVEMBRE

È Andrea Conzonato il nuovo amministratore delegato di Santa Margherita Gruppo Vinicolo, realtà da 260 milioni di fatturato, presente in quasi cento mercati nel mondo e con una solida presenza negli Stati Uniti. Con l’arrivo di Conzonato, ha sottolineato l’a.d. ad interim, Stefano Marzotto, “il nostro Gruppo conferma la sua consolidata tradizione nella gestione manageriale delle società con l’innesto di professionalità esterne di grande spessore al fianco della famiglia. Abbiamo scelto un manager che sa giocare in squadra e che può portare una visione innovativa nel nostro settore.

Fonte: Andrea Conzonato è il nuovo AD di Santa Margherita Gruppo Vinicolo (businesspeople.it)

 

ANGELINI INDUSTRIES – 8 NOVEMBRE

Deutsche Bank ha annunciato la nomina di Silvia Guerrini a Chief Financial Officer (Cfo) per l’Italia. Nel suo nuovo incarico, Guerrini succede a Serdar Oezkan che nell’ultimo triennio ha guidato il team Finance a supporto del percorso di trasformazione intrapreso dalla banca tedesca in Italia. Il manager è rientrato a Francoforte per assumere un nuovo incarico a livello di Gruppo. Guerrini opererà a diretto riporto di Roberto Parazzini, Chief Executive Officer di Deutsche Bank Spa e Chief Country Officer Italia, e di Ben Turnbull, Emea Cluster Cfo del gruppo Deutsche Bank. La nuova Cfo entra a far parte del Consiglio di gestione di Deutsche Bank Spa e si unisce al Country Executive Committee di Deutsche Bank in Italia.

Fonte: Silvia Guerrini nuova Cfo di Deutsche Bank Italia (businesspeople.it)

 

LEGO ITALIA – 10 NOVEMBRE

Lego Italia annuncia la nomina di Davide Cajani come nuovo Head of Marketing. Cajani entra a far parte del Leadership Team italiano e del Western Europe Marketing Forum, riportando direttamente a Marco Capone, General Manager di Lego Italia.

Fonte: Davide Cajani nuovo Head of Marketing di Lego Italia (businesspeople.it)

 

AXA ITALIA – 10 NOVEMBRE

Chiara Soldano, 46 anni, sarà il nuovo Chief Executive Officer del Gruppo assicurativo Axa Italia. La nomina sarà ufficializzata nel prossimo Consiglio di amministrazione della società e ufficializzerà l’avvicendamento tra Chiara Soldano e Giacomo Gigantiello, che lascia il Gruppo Axa per perseguire nuove sfide professionali e personali, dopo un percorso di oltre sei anni, dapprima come Chief Transformation Officer, poi nel ruolo di Chief Strategy and Development Officer per i mercati europei, e dal giugno 2021 con il ruolo di Ceo Italia.

Fonte: Chiara Soldano nuova CEO di Axa Italia (businesspeople.it)

 

SERENIS – 12 NOVEMBRE

Serenis, start up attiva con una piattaforma online per il benessere mentale, ha annunciato due nuovi ingressi all’interno del proprio team: Ettore Penazzato, che assume il ruolo di Chief Operations Officer (Coo), e Giovanni Perissinotto, che entra a far parte del Consiglio di amministrazione. Ettore Penazzato, classe 1987, ha operato per oltre sette anni nel mondo della consulenza, con focus principale in Operations, Pharma e Fmcg (beni di largo consumo). Dopo aver maturato esperienza per L’Oréal e Kearney, ha trascorso quattro anni in Danone come direttore della Strategia, dove si è occupato prevalentemente dello sviluppo del business Plant-Based in Europa e Stati Uniti. In qualità di Chief Operations Officer per Serenis, Penazzato sarà ora responsabile della crescita del network di psicoterapeuti e ricoprirà un ruolo di primo piano nella gestione, supporto e tutela di terapeuti e pazienti che si affidano al centro medico online.

Fonte: Ettore Penazzato nuovo Coo di Serenis (businesspeople.it)

 

MAGNITE – 10 NOVEMBRE

Magnite, multinazionale statunitense del settore advertising, ha nominato Maria Luisa Scialoia direttore commerciale per l’Italia. In Magnite, Scialoia guiderà il team Demand italiano agevolando le relazioni strategiche con i media agency partner e i brand più importanti presenti sul territorio. Mariano De Luca, Platform Lead per Italia, Spagna & MENA, continuerà a gestire le relazioni con i publisher.

Fonte: Maria Luisa Scialoia nuova direttrice commerciale Magnite (businesspeople.it)

 

BAULI – 10 NOVEMBRE

Il Gruppo Bauli ha annunciato tre nuovi ingressi nel proprio top management. A seguito dell’ingresso del nuovo Ceo, Fabio Di Giammarco, l’azienda ha nominato Luca Casaura come nuovo Group Chief Marketing Officer, e Stanislao Marrazzo e Andrea Negro quali rispettivamente Chief Commercial Officer International e Chief Commercial Office Italy. Le tre nomine, si precisa in una nota, testimoniano la nuova fase di espansione del Gruppo Bauli sia su scala nazionale che su scala globale. In particolare, l’ingresso di Marrazzo inaugura la nuova Business Unit “International”, in linea con la strategia del Gruppo sempre più orientata alla crescita sui mercati esteri.

Fonte: Nuovi ingressi nel Gruppo Bauli (businesspeople.it)

 

ZURICH ITALIA – 10 NOVEMBRE

Novità al vertice di Zurich Italia, tra le aziende leader del settore assicurativo. A partire dal prossimo 31 dicembre, l’attuale amministratore delegato, Giovanni Giuliani, concluderà il proprio mandato lasciando l’incarico di Country Chief Executive Officer a Bruno Scaroni. Per Scaroni si tratta di un ritorno nel Gruppo Zurich, dove era entrato nel 2008 e vi era rimasto fino al 2013, anno del suo ingresso in Generali, dove oggi ricopre il ruolo di Group Chief Transformation Officer.

Fonte: Novità al vertice per Zurich Italia (businesspeople.it)

 

LIMOLANE – 15 NOVEMBRE

LimoLane, piattaforma digitale specializzata in mobilità premium per servici Nccm ha annunciato la nomina di Davide Accini in qualità di Group General Manager, figura di riferimento per il coordinamento a livello internazionale dell’azienda.

Fonte: Davide Accini in Limolane (businesspeople.it)

 

PAGLIERI – 18 NOVEMBRE

Paglieri Spa, azienda che da oltre 200 anni produce e commercializza prodotti per la cura delle persone e della casa, ha nominato Francesco Luiso nel ruolo di General Manager. Il Gruppo prosegue così nel proprio percorso di sviluppo intrapreso con il progetto Future Vision, iniziato a giugno 2022 con la nomina del nuovo Board e proseguito poi con l’arrivo del CSR, Regulatory e Packaging Manager Daniele Del Fiol e del Technology and Digital Innovation Director Daniele Sega.

Fonte: Paglieri nomina Francesco Luiso come General Manager (businesspeople.it)

 

ENPHASE ENERGY – 18 NOVEMBRE

Enphase Energy, azienda globale di tecnologie energetiche, specializzata nella fornitura di sistemi fotovoltaici e batterie basati su microinverter, ha annunciato l’ingresso di Andrea Antolini ed Elena Tagliani nel team italiano con l’obiettivo di continuare a far crescere l’azienda sul mercato locale. Nuovo Sales Director e Country Manager per l’Italia, Andrea Antolini porta in dote una comprovata esperienza nel settore delle energie rinnovabili e del fotovoltaico, avendo ricoperto negli anni ruoli di primissimo piano a livello italiano ed europeo in realtà come SunPower Corporation, Stone Pine e Tsc PowerHome. Antolini avrà il compito di guidare le strategie locali e assicurare la crescita del business nel nostro Paese. Elena Tagliani entra in azienda come Strategic Account Manager. Nel nuovo ruolo avrà, tra l’altro, la responsabilità di gestire le relazioni commerciali, definendo le strategie a supporto della presenza e delle iniziative dell’azienda in Italia. Con esperienza pluriennale nel mercato del fotovoltaico, Tagliani fa il suo ingresso in Enphase dopo aver ricoperto dal 2021 la posizione di Territory Sales Manager Italy in Tsc PowerHome.

Fonte: Due nomine per Enphase Energy in Italia (businesspeople.it)

 

JAGUAR LAND ROVER – 20 NOVEMBRE

Novità in Jaguar Land Rover Italia. A partire dal 1° dicembre 2021, Isabella Podda, attuale direttrice Pr e Stampa del marchio automobilistico nel nostro Paese, tornerà a ricoprire un ruolo all’interno dell’organizzazione Europea di JLR in qualità di Experiential and Partnerships Senior Manager. Nella stessa data, Fabrizio Falcombello Musumeci Greco, attuale Product & Launch Planning Senior Manager, prenderà il ruolo di direttore Pr e Stampa Jaguar Land Rover Italia. Nel nuovo ruolo, Falcombello Musumeci Greco riporterà a Marco Santucci, Ceo di Jaguar Land Rover Italia. All’interno della direzione PR, riportando a Fabrizio Falcombello Musumeci Greco, Cinzia Carta manterrà il ruolo di Press Office Manager e continuerà a essere il punto di riferimento nei rapporti con la stampa e nella comunicazione di iniziative volte a riflettere la brand reputation di Jaguar Land Rover.

Fonte: Nuovo direttore Pr e Stampa Jaguar Land Rover Italia (businesspeople.it)

 

DELOITTE LEGAL – 20 NOVEMBRE

Nuova governance in Deloitte Legal. Dopo la nomina di Carlo Gagliardi a Ceo Deloitte Legal North & South Europe, Francesco Paolo Bello è stato nominato Deputy Ceo per l’Italia dello studio legale di Deloitte, la società di consulenza guidata da Fabio Pompei e presente sul territorio italiano con oltre 12 mila professionisti in 24 sedi. A loro supporto è stato nominato un nuovo Strategy Board, composto dagli Avvocati Barbara Pontecorvo, Giorgio Mariani, Francesco Munari e Massimo Zamorani. A completamento della squadra sono stati nominati Alessandro Del Bono nel ruolo di Chief Tecnology Officer, Federica Barella quale HR Manager, Valeria Cavallo nel ruolo di Marketing & Communication Manager, Guerino Cipriano nel ruolo di Risk Leader, Josephine Romano nel ruolo di Chief Sustainability Officer, Massimo Zamorani nel ruolo di Chief Operating Office.

Fonte:  Nuova governance in Deloitte Legal (businesspeople.it)

 

LIMOLANE – 27 NOVEMBRE

Lorraine Berton è stata eletta alla guida di Anfao, l’Associazione nazionale fabbricanti articoli ottici. La nuova presidente è la prima donna al vertice di Anfao, resterà in carica per i prossimi quattro anni e succede a Giovanni Vitaloni, che ha ricoperto la carica dal 2017. La nomina si è svolta in occasione dell’Assemblea di fine anno del 24 novembre a Venezia, durante la quale è stato eletto anche il nuovo Consiglio di presidenza, composto dai vicepresidenti Sabrina Paulon, Massimo Barberis, da quest’anno presidente del Gruppo Lenti Anfao, Davide Degl’Incerti Tocci, presidente del Gruppo Giovani Anfao, Nicola Belli e Michele Gasparini. Invitato di diritto il Past-President Giovanni Vitaloni, a cui restano in capo le attività commerciali del sistema (Mido e DaTE attraverso la presidenza di Ies Srl e di DaTE srl). Il Consiglio sarà poi affiancato da altri delegati per specifiche attività: Enrico Tormen, Renato Sopracolle e Paolo Pettazzoni sono stati confermati rispettivamente alla Commissione Tecnica, Eurom1 e Commissione Difesa Vista.

Fonte: Lorraine Berton è stata eletta alla guida di Anfao (businesspeople.it)

 

3M – 30 NOVEMBRE

La multinazionale 3M ha appena annunciato la nomina di Laura Galli a Managing Director per l’Italia. Galli, che ha assunto il nuovo incarico lo scorso 1° novembre, manterrà anche quello attuale di Vice President Emea per la divisione Personal Safety, ricoperto in azienda dal 2022. Con il nuovo incarico, Laura Galli si occuperà anche di proseguire e rafforzare il percorso di posizionamento di 3M come leader nello sviluppo di soluzioni all’avanguardia per i settori dell’industria, elettronica, energia, sicurezza, grafica, automotive, trasporti, design e consumo.

Fonte: Laura Galli nuova Managing Director di 3M (businesspeople.it)