Cambi di poltrona – Agosto 2023

Acer – 2 agosto

Angelo D’Ambrosio è il nuovo General Manager della South Europe Region di Acer, che comprende Italia, Francia, Africa Francofona, Spagna, Portogallo, Grecia e Malta. Già Country Manager di Acer per la Francia e i Paesi Francofoni, il manager italiano, riportando direttamente a Emmanuel Fromont, presidente di Acer Emea, avrà il compito di consolidare la storica quota di mercato della multinazionale It nel mondo Pc e al contempo presidiare in misura sempre più capillare i nuovi mercati, puntando sui nuovi business (dal gaming ai prodotti ecosostenibili della linea Vero, fino alla eMobility).

Fonte: D’Ambrosio nuovo GM della South Europe Region di Acer (businesspeople.it)

 

Chaberton Partners– 2 agosto

Nuovo ingresso in Chaberton Partners. La società di executive search italo-svizzera fondata da Christian Vasino ha annunciato la nomina di Cinzia De Giuseppe in qualità di nuova Chief Financial Officer con l’obiettivo di contribuire a rafforzare il processo di crescita ed espansione della società.

Fonte: Cinzia De Giuseppe nuova CFO di Chaberton Partners (businesspeople.it)

 

Meglioquesto – 2 agosto

MeglioQuesto, phygital marketplace che offre servizi e prodotti attraverso una piattaforma integrata tra i canali fisici e digitali, ha annunciato la nomina di Francesco Tam a Chief Financial Officer del Gruppo. Il manager subentra nel ruolo di CFO a Fabio Bortolotti, che lascia l’incarico per ragioni personali e per coerenza con la configurazione strategica di business in corso.

Fonte: Francesco Tam nuovo Cfo di Meglioquesto (businesspeople.it)

 

LePub Milano – 28 agosto

Francesca Zedde è stata nominata Head of Strategy di LePub Milano. Riportando al nuovo Global Chief Strategy Officer, Sol Ghafoor, e al Global Ceo, Bruno Bertelli, Zedde sarà responsabile di guidare la strategia di LePub Milano, plasmando le direzioni strategiche dei clienti, pianificando e individuando opportunità di crescita.

Fonte:  Francesca Zedde nominata Head of Strategy di LePub Milano (businesspeople.it)

 

Salesforse Italia – 29 agosto

Salesforce, azienda leader globale nel Crm, ha annunciato oggi la nomina di Vanessa Fortarezza come nuova Country Leader per l’Italia. La manager, che subentra a Mauro Solimene, scomparso prematuramente, avrà il compieto di guidare la strategia di crescita dell’azienda e avrà un ruolo chiave nella definizione delle relazioni con l’ecosistema di clienti, partner e con le istituzioni.

Fonte:  Vanessa Fortarezza guida Salesforce in Italia (businesspeople.it)

 

Giovanni Agnelli Bv – 29 agosto

John Elkann, nipote ed erede designato di Gianni Agnelli, non è più il presidente della Giovanni Agnelli Bv. Al vertice della holding di diritto olandese, che raccoglie le quote dei discendenti del fondatore di Fiat, Giovanni Agnelli, e che controlla il 52% di Exor è stato designato Jeroen Preller, avvocato olandese che ha assistito le società della galassia Agnelli in varie operazioni.

Fonte:  Vanessa Fortarezza guida Salesforce in Italia (businesspeople.it)

 

Cassa Centrale Banca – 30 agosto

Dal 1° settembre, nella prima linea manageriale di Cassa Centrale Banca farà il suo ingresso Stefania Buratto, Chief Human Resources Officer che assumerà la responsabilità della nuova direzione Risorse Umane, a diretto riporto dell’amministratore delegato Sandro Bolognesi.

La sua nomina, si precisa in una nota, conferma la volontà del gruppo del gruppo del credito cooperativo di rafforzare ulteriormente la squadra manageriale al fine di realizzare le iniziative del Piano strategico.

Fonte:  A Stefania Buratto le Risorse Umane di Cassa Centrale Banca (businesspeople.it)

 

iren – 31 agosto

Novità al vertice per Iren, una delle più importanti multiutility italiane, attiva nei settori dell’energia elettrica, del gas, dell’energia termica per teleriscaldamento, della gestione dei servizi idrici integrati, dei servizi ambientali e dei servizi tecnologici. In seguito alle dimissioni presentate da Gianni Vittorio Armani il 12 giugno 2023, il Consiglio di amministrazione della società ha appena cooptato Paolo Emilio Signorini quale nuovo amministratore delegato e direttore generale. Sarà affiancato da Luca Dal Fabbro e Moris Ferretti, rispettivamente presidente e vicepresidente del gruppo.

Fonte:  Paolo Emilio Signorini nuovo AD e direttore generale di Iren (businesspeople.it)