Cambi di poltrona – Settembre 2023

OUTBRAIN ITALIA – 4 settembre

Outbrain, piattaforma tecnologica che predice i momenti di engagement per ottenere risultati misurabili per inserzionisti ed editori utilizzando intelligenza artificiale e machine learning, ha ufficializzato la nomina di Corrado Massaro a General Manager per il mercato italiano a partire da settembre. Il manager, che riporterà a Francois-Xavier Preaut, Managing Director Southern Europe and Latam di Outbrain, succede a Sebastiano Cappa, che ha recentemente assunto il ruolo di Vice President, Brand and Agency Development per l’area Emea.

Fonte: Corrado Massaro a General Manager di Outbrain (businesspeople.it)

 

IVECO GROUP – 4 settembre

Iveco Group ha annunciato la nomina di Anna Tanganelli a Chief Financial Officer (Cfo) del gruppo partire dal 1° dicembre 2023. Tanganelli subentrerà a Francesco Tanzi, che ha ricoperto il ruolo di Cfo durante il riuscito spin-off di Iveco Group e il suo primo anno e mezzo come società indipendente. Anna Tanganelli sarà membro del Senior Leadership Team e riporterà direttamente al Ceo di Iveco Group, Gerrit Marx.

Fonte: Anna Tanganelli nuova Chief Financial Office di Iveco Group (businesspeople.it)

 

ING – 4 settembre

Il gruppo Ing ha annunciato l’ingresso nel team italiano di Andrea Diamanti che, a partire dal 1° novembre, assumerà la carica di Head of Wholesale Banking di Ing Italia. Diamanti riporterà gerarchicamente a Michal Szczurek, Country Manager di Ing in Italia, e operativamente a Uday Sareen, Head of Wholesale Banking Emea di Ing.

Fonte: Andrea Diamanti entra in ING (businesspeople.it)

 

FINDUS – 7 settembre

Novità nel management di Findus, tra i leader nel settore dei surgelati e parte del gruppo Nomad Foods. L’azienda ha annuncia due nomine di alto profilo, che puntano a consolidare la sua posizione di riferimento nel mercato. Renato Roca, che succede a Felix Fröhner, è il nuovo Country Manager di Findus Italy, mentre Alessandro Solazzi assume la posizione di Marketing Director Southern Europe, subentrando nel ruolo a Carly Arnold.

Fonte: Renato Roca nuovo Country Manager di Findus (businesspeople.it)

 

BANCA IFIS – 7 settembre

Banca Ifis ha annunciato una nuova nomina nella propria squadra manageriale con l’inserimento di Roberto Ferrari che, a far data dal 20 settembre, è stato designato per la nomina alla carica di Chief Financial Officer. Nel suo nuovo ruolo, Ferrari risponderà direttamente all’amministratore delegato, Frederik Geertman.

Fonte:  Roberto Ferrari nuovo Cfo di Banca Ifis (businesspeople.it)

 

EVOCA GROUP – 8 settembre

Evoca Group, azienda operante a livello internazionale nella produzione di macchine da caffè professionali, ha annunciato che Jochen Fabritius sarà il nuovo Chief Executive Officer dell’azienda in sostituzione di Andrea Zocchi.

Zocchi, dopo aver ricoperto un ruolo di primo piano all’interno dell’azienda per oltre 20 anni, inizialmente come Chief Financial Officer e successivamente come Chief Executive Officer, ha deciso di dimettersi dalla carica di Ceo, rimanendo membro del CdA dell’azienda.

Fonte:  Jochen Fabritius nuovo Ceo di Evoca Group (businesspeople.it)

 

MCCANN WORLDGROUP ITALY – 10 settembre

Daniele Cobianchi, Ceo di McCann Worldgroup Italy, ha annunciato due nuovi incarichi all’interno del leadership team dell’agenzia: Roberta Cutuli è stata nominata Chief Operating Officer McCann Worldgroup Italy, mentre Daniela Ferro ha assunto il ruolo di Head of McCann Worldgroup Rome.

Fonte:  Doppia nomina in McCann Worldgroup Italy (businesspeople.it)

 

GLOVO ITALIA – 10 settembre

Novità al vertice di Glovo Italia, divisione italiana della piattaforma di consegne multi-categoria presente in 25 Paesi, che ha affidato l’incarico di General Manager a Joaquín Vázquez. L’inserimento in qualità di General Manager di Vázquez, si precisa in una nota stampa di Glovo, è funzionale al rafforzamento e all’accelerazione del piano di sviluppo della piattaforma in Italia. A oggi la piattaforma offre il proprio servizio in oltre 450 città italiane.

Nel 2022 Glovo ha investito oltre 150 milioni di euro nel nostro Paese e ha chiuso l’anno con una crescita a doppia cifra (+36%) rispetto ai 113 milioni di euro del 2021.

Fonte:  Novità in Glovo Italia (businesspeople.it)

 

HIPPOCRATES HOLDING – 11 settembre

Hippocrates Holding, retail farmaceutico con oltre 350 farmacie di proprietà e 2.200 dipendenti in tutta Italia, ha annunciato il rafforzamento della struttura di marketing con la nomina di Stefania Fabiano, ex General Manager in L’Oréal Group, in qualità di Brand Strategist & Marketing Consultant. La manager vanta una solida conoscenza del settore marketing e commerciale unita a un’esperienza internazionale di sviluppo prodotto nello SkinCare e nel Haicare. Per circa 25 anni in L’Oréal Group, Fabiano ha ricoperto importanti funzioni per il colosso francese del beauty, assumendo diversi ruoli sia a livello italiano che internazionale sia nel settore largo consumo che in farmacia. La sua attività di consulenza verterà nel settore parafarmacia del canale farmacia, con particolare focus sulle categorie integrazione e cosmetica.

Fonte:  Hippocrates Holding punta su Stefania Fabiano (businesspeople.it)

 

ALTAIR ENGINEERING – 11 settembre

Altair Engineering, gruppo internazionale attivo nel mercato della scienza computazionale e nell’Intelligenza Artificiale, ha affidato a Fabrizio Sara il ruolo di Country Manager di Altair Italia. Fonte:  Fabrizio Sara nuovo Country Manager di Altair Italia (businesspeople.it)

 

CROSS PRODUCTION – 12 settembre

Marco Follini è il nuovo presidente della società di produzione Cross Productions. Prende il posto del fondatore Rosario Rinaldo, che resta amministratore delegato. Follini è stato consigliere d’amministrazione Rai (dal 1987 al 1993), parlamentare (dal ’96 al 2013), vicepresidente del consiglio dei ministri (2004-2005) e presidente Apa (dal 2014 al 2017).

Fonte: Nuovo presidente Cross Production (businesspeople.it)

 

CAFFÈ BORBONE – 12 settembre

Caffè Borbone, marchio di riferimento nel business della torrefazione e del caffè porzionato, ha annunciato la nomina di Michela Caone come nuovo Global Chief Marketing Officer con responsabilità di gestione dell’area marketing e comunicazione e di definizione delle nuove strategie di marketing a livello nazionale e internazionale, intercettando gli obiettivi di business dell’azienda e implementando i piani di vendita sui diversi canali distributivi.

Fonte:  Michela Caone nuova Global Cmo di Caffè Borbone (businesspeople.it)

 

ENGINEERING – 12 settembre

Dario Zamarian entra a far parte di Engineering nel ruolo di Executive Vice President Proprietary Products con la responsabilità di supportare il go-to market dei prodotti proprietari del Gruppo e di definirne lo sviluppo in linea con i trend tecnologici e di mercato. Engineering, guidata da Maximo Ibarra, vanta un portafoglio diversificato di oltre 30 soluzioni proprietarie che il Gruppo intende incrementare e valorizzare nei prossimi anni, oltre ad accelerare l’evoluzione di prodotti quali Ellipse, Grace e Neta, ormai di riferimento per i settori Sanità, Finance ed Energy.

Fonte:  Dario Zamarian entra in Engineering (businesspeople.it)

 

EOLO – 15 settembre

Nuovo amministratore delegato per Eolo. La Società Benefit specializzata nella fornitura di connettività con tecnologia Fwa e prima B-Corp nel settore delle telecomunicazioni in Italia ha affidato l’incarico a Guido Garrone, che già ricopriva l’incarico di Chief Executive Officer per la divisione Network dell’azienda.

La scelta, si precisa in una nota dell’azienda, riflette la volontà di raccogliere le sfide di un settore caratterizzato da crescente maturità, favorendo le sinergie tra l’infrastruttura di rete e i servizi offerti, garantendo innovazione tecnologica ed evoluzione dell’offerta, nel segno della missione di portare connettività di qualità nei piccoli Comuni italiani.

Fonte:  Nuovo AD per Eolo (businesspeople.it)

 

AUTO1 GROUP – 18 settembre

Gabriele Tagliavia è stato nominato Vice President Italy di Auto1 Group. In questo ruolo, Tagliavia sarà alla guida dello sviluppo dei tre brand del Gruppo nel mercato italiano: noicompriamoauto.it, Autohero.com e Auto1.com.

Tagliavia succede a Stefano Galluccio che ha guidato la piattaforma digitale leader in Europa per l’acquisto e la vendita di auto usate negli ultimi sette anni.

Fonte: Nuovo VP Italy di Auto1 Group (businesspeople.it)

 

FLOS – 18 settembre

Flos ha annunciato oggi la nomina di Barbara Corti a Chief Creative Officer del marchio. Nella sua nuova funzione di Cco, Corti definirà sia la strategia creativa per lo sviluppo delle linee di prodotto in ogni divisione, che le strategie di content creation attraverso tutti i canali online e offline del brand. Corti, che dal 2017 ricopre il ruolo di Chief Marketing Officer di Flos a livello globale, oltre a far parte dal 2019 dello Steering Committee, passerà al nuovo incarico già dal prossimo mese di ottobre. Il ruolo di Cco, che fino ad oggi non era mai esistito in Flos, è stato fortemente voluto dalla Ceo di Flos Roberta Silva conn l’obiettivo di internalizzare una funzione strategica e di valorizzare il talento di una figura manageriale che da sei anni ha dimostrato un approccio creativo e culturale d’avanguardia.

Fonte: Flos: nuovi incarichi (businesspeople.it)

 

CAUDALIE – 18 settembre

Dal 1° ottobre Dorine Bertin assumerà la carica di General Manager dell’azienda di cosmetici Caudalie Italia. La manager prenderà il posto di Guillaume Thomas, ora alla guida della zona Sud Europa. “La conoscenza del mercato farmaceutico e delle sfide del nostro team marketing e commerciale, così come la comprensione dei diversi canali di distribuzione, mi permette oggi di assumere con grande entusiasmo il ruolo di General Manager”, ha commentato Bertin. “La volontà è di accelerare la nostra crescita, trasmettendo ai consumatori i valori del marchio e continuando a sostenere i nostri partner nello sviluppo della categoria dermocosmesi in farmacia”.

Fonte:  Dorine Bertin nuova GM di Caudalie (businesspeople.it)

 

SNOWFLAKE – 19 settembre

Snowflake, società che offre alle aziende soluzioni di data cloud, ha annunciato la nomina di Lorenzo Onorati a Regional Director, Partners Emea South, con l’obiettivo di rafforzare la presenza di partner e promuovere l’adozione dei suoi servizi nelle aziende.

Già a capo delle attività rivolte ai partner da Snowflake in Italia, in questo nuovo ruolo Lorenzo Onorati avrà il compito di guidare la crescita dell’azienda, in particolare tra i system integrator, in una regione che comprende Italia, Francia e Spagna, oltre a Medio Oriente, Sudafrica e Israele. “Snowflake vuole raggiungere i 10 miliardi di dollari di fatturato entro gennaio 2028, un risultato al quale arriveremo solo con il supporto di un ecosistema di partner preparati e motivati”, ha commentato Onorati. “Stiamo già lavorando con molti system integrator e ne stiamo cercando altri che siano disposti a investire sul futuro della loro data practice, abbracciando il nostro approccio innovativo e aiutandoci a comunicarlo efficacemente sul mercato grazie alla loro esperienza e credibilità”.

Fonte:  Lorenzo Onorati cresce in Snowflake (businesspeople.it)

 

GRUPPO DAINESE – 19 settembre

Il Gruppo Dainese, realtà italiana di Vicenza (controllata dalla società di investimento Carlyle) attiva nel settore dell’abbigliamento ed equipaggiamento per gli sport outdoor, ha annunciato la nomina di Angel Sánchez ad amministratore delegato (Ceo) con decorrenza dal 2 novembre. Cristiano Silei, che ha ricoperto la carica di Chief Executive Officer di Dainese dal 2015, assumerà la carica di presidente non esecutivo della società. Dall’avvio della partnership con Carlyle, Dainese ha continuato il suo percorso di crescita a doppia cifra, raggiungendo circa 300 milioni di euro di fatturato nel 2022 e mantenendo la migliore redditività del settore. Il Gruppo sta investendo in una strategia di espansione, che ha visto nel 2022 l’apertura di una filiale diretta in Cina e di un nuovo stabilimento produttivo in Vietnam. In qualità di Ceo, Sánchez avrà la responsabilità di guidare l’azienda nella sua prossima fase di crescita, puntando sul proseguimento della presenza internazionale del Gruppo, sullo sviluppo della sua proposta multicanale e sul passaggio a una strategia di distribuzione sempre più direct-to-consumer.

Fonte: Angel Sánchez nuovo Ceo di Dainese (businesspeople.it)

 

SUPERMONEY – 23 settembre

Il prossimo novembre Daniele Bianchi, già Associate Principal di McKinsey e Ceo di Gedi Digital, assumerà il ruolo di direttore generale di Supermoney, marketplace italiano per il settore “Luce e Gas” e Telco. Bianchi si unirà quindi al Founder & Ceo di Supermoney, Andrea Manfredi, con l’obiettivo di accelerare la crescita del marketplace sul mercato italiano.

Fonte:  Daniele Bianchi entra in Supermoney come direttore generale (businesspeople.it)

 

EDILIZIA ACROBATICA – 27 settembre

È nel segno della continuità che Anna Marras ha assunto l’incarico di amministratore delegato di EdiliziAcrobatica. Il Consiglio di amministrazione della società quotata, riunitosi nella giornata di mercoledì 27 settembre 2023 in seguito alla morte improvvisa del fondatore e Ceo Riccardo Iovino, ha affidato a Marras, già membro del Cda dell’azienda e compagna di Iovino, le redini dell’azienda con delega alle Risorse umane.

Fonte:  Anna Marras guida EdiliziAcrobatica (businesspeople.it)

 

OPEN FIBER – 28 settembre

Open Fiber, società italiana che realizza infrastrutture di rete a banda ultra larga in fibra ottica (Ftth), ha un nuovo amministratore delegato. La società, infatti, ha reso noto che l’attuale a.d. e direttore generale, Mario Rossetti, ha deciso, in accordo con la società, di lasciare il proprio incarico. Al suo posto ci sarà Giuseppe Gola. Il Consiglio di amministrazione, preso atto delle dimissioni di Rosetti, ha deliberato di cooptare Gola come consigliere di amministrazione, conferendogli contestualmente le deleghe di amministratore delegato della società.

Fonte: Giuseppe Gola nuovo a.d. di Open Fiber (businesspeople.it)