Cambi di poltrona – Luglio 2023

ROCHE DIABETES CARE – 3 LUGLIO

Roche Diabetes Care, divisione del Gruppo Roche pioniere nello sviluppo di sistemi di monitoraggio della glicemia e protagonista a livello internazionale nell’offerta di soluzioni per la gestione del diabete, ha annunciato la nomina di Massimo Balestri a General Manager dell’affiliata italiana.

Fonte: Massimo Balestri guida Roche Diabetes Care Italy (businesspeople.it)

 

TMP GROUP – 3 LUGLIo

Tmp Group, tech-media company quotata sul segmento Euronext Growth Milan di Borsa Italiana e specializzata nella progettazione e sviluppo di strategie di comunicazione, advertising, digital marketing ed eventi ibridi ad alto contenuto tecnologico, rende noto di aver affidato a Mauro Coltorti il ruolo di Chief Financial Officer della società.

Fonte: Mauro Coltorti nuovo Cfo di Tmp Group (businesspeople.it)

 

STARCOM – 3 LUGLIo

Publicis Media, divisione di Publicis Groupe, continua il suo percorso di rinnovamento e trasformazione, annunciando la nomina Matteo Tarolli a Chief Executive Officer Italia di Starcom.

Fonte:  Matteo Tarolli nuovo Ceo Italia di Starcom (businesspeople.it)

 

PANASONIC CONNECT EUROPE – 4 LUGLIo

Panasonic Connect Europe ha appena annunciato la nomina di Steven Vindevogel a nuovo Head of Mobile Solutions Business Division Europe, dopo aver precedentemente ricoperto il ruolo come Deputy. Tra i suoi obiettivi, consolidare il business dei Panasonic Toughbook, continuando a espandere la gamma di soluzioni dedicate all’intero ciclo di vita dei prodotti e concentrandosi ancor di più sulla sostenibilità.

Fonte: Steven Vindevogel a capo di Panasonic Mobile in Europa (businesspeople.it)

 

TOSHIBA ELECTRONICS EUROPE GMBH – 4 LUGLIO

Toshiba Electronics Europe GmbH ha annunciato la nomina di Peter Lieberwirth a nuovo presidente e Chief Executive Officer (Ceo). Nel suo nuovo ruolo, Lieberwirth guiderà lo sviluppo e l’esecuzione della strategia di Toshiba per il comparto dei componenti elettronici in Europa.

Fonte:  Peter Lieberwirth nuovo presidente e Ceo di Toshiba Europe (businesspeople.it)

 

ASSOSOMM – 4 LUGLIo

Nell’ambito dei recenti cambi al vertice di Assosomm, l’associazione italiana delle agenzie per il lavoro, Michele Regina è stato nominato nuovo segretario generale.

Fonte: Michele Regina nominato segretario generale di Assosomm (businesspeople.it)

 

PIETRO CORICELLI SPA – 4 LUGLIO

La Pietro Coricelli Spa annuncia la nomina di Chiara Coricelli come presidente dell’omonima azienda olearia umbra fondata nel 1939, una delle realtà italiane più distribuite a livello globale con una presenza in 110 Paesi nel mondo.

Fonte:  Chiara Coricelli nuova presidente della Pietro Coricelli Spa (businesspeople.it)

 

ESPRINET – 5 LUGLIo

Esprinet, società specializzata in consulenza, vendita e noleggio di prodotti tecnologici e nella sicurezza informatica, ha annunciato di aver affidato il ruolo di Sustainability Manager a Giulia Perfetti, già Investor Relations Manager del Gruppo.

Fonte:  Giulia Perfetti nuova Sustainability Manager di Esprinet (businesspeople.it)

 

EXPRIVIA – 5 LUGLIO

Exprivia, realtà specializzata nel settore Information and Communication Technology, ha annunciato l’ingresso di Paolo Crosta come responsabile dell’Unità Innovation & Technology.

Fonte:  Paolo Crosta entra in Exprivia (businesspeople.it)

 

THRON – 5 LUGLIo

Doppia nomina per il Consiglio di amministrazione di Thron, SaaS company padovana specializzata nella gestione degli asset digitali. Da oggi Davide Chiarotto è il nuovo Chief Executive Officer, mentre Nicola Meneghello – founder e Amministratore Delegato uscente – assume l’incarico di presidente.

Fonte:  Davide Chiarotto nuovo Ceo (businesspeople.it)

 

Mondelēz International in Italia – 5 LUGLIO

Francesco Meroni è stato nominato nuovo direttore Marketing di Mondelēz International in Italia, azienda di riferimento dell’industria alimentare con brand di eccellenza come Philadelphia, Oro Saiwa, Sottilette, Milka, Fattorie Osella, Tuc, Oreo, Cipster, Fonzies, Halls e Mikado

Fonte:  A Francesco Meroni il marketing di Mondelēz International in Italia (businesspeople.it)

 

KONE ITALY & IBERICA – 6 LUGLIo

Si rinnova la governance di Kone, multinazionale specializzata nella  produzione, manutenzione e ammodernamento di ascensori e scale mobili, che ha annunciato l’unione sotto un’unica divisione di due grandi aree geografiche. Il ruolo di amministratore delegato della neonata Kone Italy & Iberica sarà ricoperto da Giovanni Lorino, già amministratore delegato di Kone Italia dal 2019 e, nei quattro anni precedenti, numero uno di Kone Iberica.

Fonte:  Giovanni Lorino guida la neonata Kone Italy & Iberica (businesspeople.it)

 

MEGABYTE – 6 LUGLIo

MegaByte Sistemi Informatici, società di consulenza informatica per le aziende, ha nominato Roberto Vicenzi direttore Sales & Marketing. Vicenzi sarà responsabile di sviluppare e implementare strategie per promuovere i prodotti e servizi forniti da MegaByte, mantenendo una forte attenzione nel consolidare le relazioni con i clienti esistenti e nell’acquisizione di nuovi.

Fonte:  Roberto Vincenzi entra in MegaByte Sistemi Informatici (businesspeople.it)

 

N26 – 6 LUGLIo

Andrea Isola, già General Manager per Italy & South East Europe, è il nuovo VP of European Markets and Business Operations di N26.

Fonte:  Più responsabilità per Andrea Isola (businesspeople.it)

 

RETELIT – 7 LUGLIO  

Retelit, gruppo italiano specializzato nelle telecomunicazioni sul mercato B2B, ha annunciato la nomina di Jorge Álvarez come amministratore delegato e direttore generale. Il manager, succede a Federico Protto, che rimane temporaneamente all’interno del Gruppo, a supporto del Consiglio di amministrazione, per assicurare la dovuta continuità nella transizione.

Fonte: Jorge Álvarez nuovo Ceo del Gruppo Retelit (businesspeople.it)

 

UNOBRAVO – 7 LUGLIo

Il servizio di psicologia online e Società Benefit Unobravo ha annuncia l’ingresso di cinque nuove figure manageriali: Tiziana Cannone come Head of Finance, Domenico Chierico entra in qualità di Head of Technology, mentre Francesco Foffa è il nuovo Head of Sales, Welfare & Strategic Partnerships.

Fonte:  Cinque manager per Unobravo (businesspeople.it)

 

SAFILO – 10 LUGLIo

Michele Melotti sarà il nuovo Chief Financial Officer del Gruppo Safilo. La nomina è stata resa nota dal Consiglio di amministrazione del gruppo che, riunitosi nella giornata di domenica 9 luglio, ha assegnato a Melotti l’incarico di Group Cfo e dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari con efficacia a decorrere dal 28 agosto 2023.

Fonte:  Michele Melotti nominato Cfo di Safilo (businesspeople.it)

 

GRUPPO BCC ICCREA – 10 LUGLIo

Il Consiglio di amministrazione di Bcc Banca Iccrea ha nominato Riccardo Corino nuovo Chief Business Officer del Gruppo. Corino prende il posto di Luca Gasparini, nominato direttore generale di Bcc Credito Consumo.

Fonte:  Riccardo Corino nuovo Chief Business Officer del Gruppo Bcc Iccrea (businesspeople.it)

 

EXPERIS – 10 LUGLIo

Salvatore Basile è il nuovo Director di Experis in Italia, brand di ManpowerGroup e provider IT di soluzioni applicative, consulenza, resourcing e formazione. In questo ruolo, avrà la responsabilità di promuovere i servizi sul mercato e sviluppare l’area delle specializzazioni della società.

Fonte: Salvatore Basile nuovo Director di Experis in Italia (businesspeople.it)

 

MARTINI & ROSSI – 10 LUGLIo

Novità al vertice di Martini & Rossi, azienda (parte del Gruppo Bacardi) che nel 2023 celebra 160 anni di storia. Ad assumere l’incarico di General Manager dell’azienda è Massimo Barboni che avrà il compito di continuare a guidare lo sviluppo del business in Italia, con un particolare focus sulle marche premium, andando a rafforzare ulteriormente la collaborazione con gli attuali partner commerciali e raggiungendo nuovi obiettivi di business.

Fonte:  Massimo Barboni nuovo General Manager di Martini & Rossi (businesspeople.it)

 

BAT ITALIA – 10 LUGLIo

British American Tobacco (Bat), azienda leader mondiale nei beni di largo consumo con un portafoglio prodotti multi-category nel settore del tabacco, ha annuncia la nomina di Fabio de Petris alla carica di amministratore delegato di Bat Italia.

Fonte: Fabio de Petris nominato a.d. di Bat Italia (businesspeople.it)

 

MAZARS – 10 LUGLIo

Mazars, gruppo specializzato in servizi professionali di audit, tax e advisory, ha annunciato l’ingresso di Serena Robecchi come Chief People Officer. Con venti anni di esperienza nel campo delle risorse umane presso importanti aziende multinazionali, Robecchi porterà le sue competenze nelle attività di gestione del personale all’interno del Team People & Talent di Mazars.

Fonte: Serena Robecchi entra in Mazars (businesspeople.it)

 

SOCIETE GENERALE – 10 LUGLIo

Societe Generale ha annunciato la nomina di Andrea Picchio a Head of Global Markets Sales per l’Italia con effetto dal 28 agosto 2023. Picchio guiderà il team italiano di Global Markets con l’obiettivo di sviluppare ulteriormente le relazioni con la clientela lungo tutti i settori di attività di riferimento.

Fonte: Andrea Picchio entra in Societe Generale (businesspeople.it)

 

coca-cola hbc italia – 10 LUGLIo

Coca-Cola Hbc Italia, principale produttore e imbottigliatore delle bevande a marchio The Coca-Cola Company sul territorio nazionale, annuncia la nomina di Federica Di Michele a People & Culture Director per l’Italia.

Fonte: Federica Di Michele cresce in Coca-Cola Hbc Italia (businesspeople.it)

 

GRUPPO CHIESI – 10 LUGLIO

Chiesi Farmaceutici ha annunciato la nomina di Alessandro Chiesi a presidente del gruppo biofarmaceutico certificato B Corp da 2,75 miliardi di euro di fatturato. Già Chief Commercial Officer dal 2020, Alessandro succede ad Alberto Chiesi, la cui guida, insieme al fratello Paolo, ha portato il Gruppo ad un‘espansione mondiale negli ultimi cinquant’anni.

Fonte: Alessandro Chiesi nuovo presidente del Gruppo Chiesi (businesspeople.it)

 

ENEL – 11 LUGLIO

Cambiamento ai vertici della comunicazione di Enel e Ita Airways. A meno di due anni dall’ingresso nella compagnia aerea, Nicolò Mardegan, attuale Head of Corporate Communication and Institutional Relations di Ita Airways, lascerà l’incarico per assumere lo stesso ruolo nel gruppo energetico.

Fonte: Nicolò Mardegan: da Ita Airways a Enel (businesspeople.it)

 

l’oréal ITALIA – 11 LUGLIO

L’Oréal Italia ha appena annunciato la nomina di Chiara Sburlati come direttore dello stabilimento di produzione di Settimo Torinese, uno dei più importanti d’Europa per il Gruppo.

Fonte: L’Oréal: a Chiara Sburlati lo stabilimento di Settimo Torinese (businesspeople.it)

 

LIQUIGAS – 11 LUGLIO

Giuseppe Fiorino è stato nominato nuovo amministratore delegato di Liquigas, azienda operante del mercato italiano nella distribuzione di Gpl e Gnl, parte al 100% di Shv Energy, realtà gobale specializzata nella distribuzione di soluzioni energetiche off-grid e a basso contenuto di carbonio.

Fonte: Giuseppe Fiorino nominato a.d. di Liquigas (businesspeople.it)

 

AXIS COMMUNICATIONS – 11 LUGLIO

Axis Communications, azienda svedese specializzata nel video di rete, ha annunciato la nomina di Stefano Banzola come Sales Manager Italy.

Fonte: Stefano Banzola nuovo Sales Manager Italy di Axis Communications (businesspeople.it)

 

BIRRA PERONI – 12 LUGLIO

Birra Peroni ha annunciato oggi la nomina di Viviana Manera a Marketing Director. La manager, che ha fatto il suo ingresso in azienda nel 2022 con il ruolo di Trade Marketing Director, entrerà in carica a partire dal 1° agosto, riportando direttamente a Enrico Galasso, presidente e Managing Director di Birra Peroni.

Fonte: Birra Peroni: la Marketing Director è Viviana Manera (businesspeople.it)

 

FEDERVINI – 12 lugliO

Dal prossimo 1° settembre 2023 Federvini avrà un nuovo direttore generale. Si tratta di Marco Montanaro, che affiancherà Micaela Pallini al vertice della federazione italiana che conta associati tra gli imprenditori nei differenti comparti delle bevande alcoliche (esclusa la birra) e in quelli degli aceti, degli sciroppi e dei succhi d’uva per un giro d’affari complessivo di 25 miliardi di euro.

Fonte: Marco Montanaro nuovo direttore generale di Federvini (businesspeople.it)

 

CANEPA – 12 LUGLIO

A seguito del completamento della prima fase del piano di turnaround e rilancio della società, caratterizzato dall’uscita dalla fase di concordato e dal ritorno dei clienti storici, l’azienda Canepa oggi rinforza il presidio industriale e operativo con l’ingresso di Alfredo Caneparo nel ruolo di amministratore delegato.

Fonte: Alfredo Caneparo nuovo amministratore delegato di Canepa (businesspeople.it)

 

CUBBIT – 12 LUGLIO

La bolognese Cubbit, enabler europeo di cloud storage geo-distribuito, ha annunciato la nomina di due veterani del mondo storage nel suo team executive: Richard Czech come Chief Revenue Officer ed Enrico Signoretti come VP Product & Partnerships.

Fonte: Cubbit: due nomine per crescere all’estero (businesspeople.it)

 

WEBUILD – 12 LUGLIO

Esperienza istituzionale e di azienda, integrità e trasparenza sempre orientate a un approccio di legalità e sicurezza per il Paese: sono queste le caratteristiche per cui Webuild ha nominato Gianni De Gennaro presidente di Eurolink, General Contractor per la progettazione e la costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina, guidato dalla società e costituito da un raggruppamento internazionale di imprese.

Fonte: Webuild nomina Gianni De Gennaro presidente di Eurolink (businesspeople.it)

 

DISNEY – 13 LUGLIO

Si rinnova il legame tra Bob Iger e Disney. Il Consiglio di amministrazione della multinazionale americana ha annunciato che il manager ha accettato di ricoprire la carica di amministratore delegato di The Walt Disney Company fino al 31 dicembre 2026.

Fonte: Disney conferma Bob Iger per altri due anni (businesspeople.it)

 

BANIJAY ITALIA – 13 LUGLIO

Banijay Italia Holding, società a capo del gruppo Banijay in Italia, ha annunciato l’ingresso in azienda di Nikolina Jovicic nel ruolo di Chief Financial Officer. Guidando un team di 25 persone, Jovicic curerà tutte le attività finanziarie delle 12 società del Gruppo (Banijay Italia, Endemol Shine Italy, Banijay Studios Italy, Groenlandia, Ascent, 4 Friends Film, Aurora Tv, Atlantis Film & Video, Itv Movie, L’Officina, MilanoRoma, Nonpanic).

Fonte: Nikolina Jovicic nuova Cfo di Banijay Italia (businesspeople.it)

 

BANCA IFIS – 13 LUGLIO

Il Consiglio di amministrazione di Banca Ifis, riunitosi in data odierna sotto la presidenza di Ernesto Fürstenberg Fassio, ha approvato all’unanimità la nomina di Simona Arduini a vicepresidente. Tra i compiti di Arduini ci sarà quello di supportare la banca nello sviluppo di progetti nell’ambito della sostenibilità in ogni sua declinazione. La nuova vicepresidente manterrà il proprio ruolo di presidente del comitato Controllo e Rischi fino a scadenza ed entrerà altresì a far parte del comitato Sostenibilità.

Fonte: Banca Ifis: la nuova vicepresidente è Simona Arduini (businesspeople.it)

 

OPENJOBMETIS – 13 LUGLiO

Openjobmetis, agenzia per il lavoro quotata in Borsa italiana, ha introdotto il ruolo di Diversity & Inclusion Ambassador all’interno del gruppo, assegnandolo a Daniele Regolo. Già Founder di Jobmetoo, piattaforma per il recruitment delle persone con disabilità e appartenenti alle categorie protette, Regolo entra in Openjobmetis dopo l’esperienza in qualità di Brand Ambassador D&I per la società partecipata Seltis Hub, attiva negli ambiti Management Search, IT&Digital e Diversity & Inclusion.

Fonte: Daniele Regolo primo D&I Ambassador di Openjobmetis (businesspeople.it)

 

PENCE 1979 – 13 LUGLIO

Pence 1979, brand di ready-to-wear dal 2021 nell’orbita di Ipo Fashion & Design, ha annunciato oggi la nomina di Marco Tiburzi come nuovo amministratore delegato. La nomina di Tiburzi, si precisa in una nota, si inserisce nel quadro di un progetto più ampio di sviluppo di Pence 1979 a seguito dell’acquisizione nel 2021 da parte di Ipo Fashion & Design.

Fonte: Marco Tibuzi nuovo amministratore delegato di Pence 1979 (businesspeople.it)

 

GUALA CLOSURES GROUP – 13 LUGLIO

Guala Closures Group, realtà italiana attiva a livello internazionale nella produzione di chiusure per liquori, vini, acqua, bevande e olio, ha annunciato la nomina di Luca Mammola a nuovo direttore finanziario (Chief Financial Officer, CFO).

Fonte: Luca Mammola nuovo Cfo di Guala Closures (businesspeople.it)

 

Euromobiliare Advisory Sim – 17 LUGLIO

Gianluca Rondini ha assunto il ruolo di Head of Business Development di Euromobiliare Advisory Sim, società del Gruppo Credem specializzata in Asset & Wealth Management. Rondini, in particolare, avrà il compito di coordinare le strutture della società che si occupano di supportare negli investimenti e nei servizi patrimoniali le reti del Gruppo Credem e la clientela diretta della società, riportando direttamente al direttore generale, Gianmarco Zanetti.

Fonte: Gianluca Rondini nuovo Head of Business Development di Euromobiliare (businesspeople.it)

 

Sagitta Sgr – 17 LUGLIO

Il Consiglio di amministrazione di Sagitta Sgr – società di gestione del risparmio specializzata nella gestione di asset alternativi illiquidi, mobiliari (NPL&UTP), immobiliari e di credito – ha annunciato di aver cooptato Federico Silva a consigliere e vicepresidente non esecutivo del Cda, raccogliendo l’incarico già ricoperto da Stefano Bennati.

Fonte: Federico Silva nuovo consigliere CDA di Sagitta SGR (businesspeople.it)

 

Shiseido Italia – 17 LUGLIO

Novità al vertice di Shiseido Italia. A partire da settembre 2023, Vittorio Garavelli ricoprirà la carica di Country General Manager dell’azienda, mentre Luca Lomazzi volerà a Parigi per ricoprire il ruolo di Export Managing Director per Shiseido. Lomazzi, in particolare, avrà l’obiettivo di espandere il Gruppo in tutti quei territori in cui non esiste una filiale diretta.

Fonte: Novità al vertice Shisheido Italia (businesspeople.it)

 

DELOITTE & TOUCHE – 17 LUGLIO

Valeria Brambilla è la nuova amministratrice delegata di Deloitte & Touche, società di revisione e organizzazione contabile appartenente al network di Deloitte in Italia, guidato da Fabio Pompei. Brambilla succede a Stefano Dell’Orto, che assume l’incarico di presidente di Deloitte & Touche SpA. Brambilla, prima donna a ricoprire il ruolo di a.d. di una società del network Deloitte in Italia, assume la guida dell’Audit & Assurance, che oggi conta circa 2.200 persone e che, nei prossimi 12 mesi, prevede l’ingresso di oltre 200 nuovi professionisti.

Fonte:  Valeria Brambilla è la nuova amministratrice delegata di Deloitte & Touche (businesspeople.it)

 

B LAB ITALIA – 17 LUGLIO

B Lab Italia ha annunciato oggi la nomina di Anna Puccio in qualità di Managing Director della fondazione parte del B Global Network (a rete di B Lab che opera in sei continenti), nata con l’obiettivo di accelerare nel nostro Paese il cambiamento sistemico promosso dal movimento delle B Corp. B Lab Italia ha nominato anche il Consiglio di amministrazione che vede nel ruolo di presidente Andrea Grillenzoni, direttore generale, vicepresidente e Consigliere di amministrazione della B Corp Garc.

Fonte:  Anna Puccio nuova MG di B Lab Italia (businesspeople.it)

 

Axa Investment Managers – 17 LUGLIO

Axa Investment Managers ha annunciato oggi la nomina di Demis Todeschini come Head of Etf Sales Italy. Demis, che sarà basato a Milano, riporterà a Olivier Paquier, Global Head of Etf Sales, e sarà responsabile della distribuzione della gamma di Etf di Axa IM in Italia, nei segmenti di mercato wholesale e istituzionale. Con questa nuova nomina, si precisa in una nota, Axa IM continua a potenziare la sua attività di distribuzione degli Etf, confermando l’impegno per incrementare la sua quota di mercato in questo settore.

Fonte:  Nuovo Head of Etf Sales Italy in AXA IM (businesspeople.it)

 

freemantle – 17 LUGLIO

Fremantle ha annunciato la promozione di Roberta Zamboni come Global Head of Branded Content Sponsorship. Zamboni ha iniziato la sua carriera in McCann Erickson, per poi passare in Microsoft Advertising e, successivamente, in Starcom Mediavest, parte di Publicis. Prima di entrare a far parte di Fremantle, nel 2017, è stata Head of Brand Strategy per Twitter.

Fonte:  Roberta Zamboni Global Head of Branded Content Sponsorship di Freemantle (businesspeople.it)

 

mediaworld – 17 LUGLIO

MediaWorld, catena di elettronica di consumo parte del gruppo internazionale MediaMarktSaturn Retail Group, ha annuncia oggi la nomina di Sven Degezelle in qualità di Chief Commercial Officer per l’Italia. Marco Mazzanti, attuale Cco, dopo una trentennale carriera nel Gruppo lascia l’azienda per intraprendere un nuovo capitolo della sua vita.

Fonte:  Sven Degezelle nuovo CCO Mediaworld Italia (businesspeople.it)

 

Gruppo Koelliker – 17 LUGLIO

Nuove nomine per il Gruppo Koelliker:

Giuseppe Lovascio ha assunto il nuovo incarico di Chief Sales Officer del Gruppo, guidando l’intera direzione Sales per tutti i brand e canali di vendita, riportando direttamente al Ceo & Executive Vice President, Marco Saltalamacchia;

Gustavo de Cicco è stato nominato Business Unit Koelliker Redrive Director, con il compito di guidare questo nuovo business e pilotare l’ingresso del Gruppo nel mondo dell’usato, attraverso un modello di business moderno e customer centric. Anche de Cicco riporterà direttamente al Ceo Saltalamacchia;

Aurora Maraffa è il nuovo Fleet Manager e raccoglie l’eredità di Gustavo de Cicco. La manager avrà la responsabilità di guidare tutti gli aspetti legati alle relazioni commerciali con la clientela fleet per tutti i brand del Gruppo e riporterà al Cso, Giuseppe Lovascio.

Fonte:  Tris di nomine nel Gruppo Koelliker (businesspeople.it)

 

K-Now – 19 LUGLIO

Il gruppo K-Now ha recentemente creato la holding Plena Education. Nuovo Chief Executive Offifcer è stato nominato Alessandro Montel, manager che vanta una consolidata esperienza nel mondo accademico, anche all’interno di realtà attive nel comparto Afam (Alta formazione artistico musicale), quali Made Program e Naba.

Fonte:  Nasce Plena Education (businesspeople.it)

 

Kering – 19 LUGLIO

Kering ha annunciato una serie di nomine di alto livello con l’obiettivo di rafforzare la gestione delle sue Maison e consolidando la sua organizzazione. Protagonisti di questa rivoluzione anche due italiani: da una parte Francesca Bellettini, da dieci anni al vertice di Yves Saint Laurent, che avrà un incarico di assoluto livello; dall’altra Marco Bizzarri, l’artefice del successo di Gucci di questi ultimi anni, che saluterà il gruppo a fine settembre.

Fonte:  Francesca Bellettini ai vertici di Kering (businesspeople.it)

bat italia – 19 LUGLIO

Bat Italia, multinazionale operante nei beni di largo consumo con un portafoglio prodotti multi-category nel settore del tabacco, ha annunciato la nomina di Greta Autieri come nuova HR Director per l’Italia e membro del Consiglio di amministrazione.

Fonte:  Greta Autieri nuova HR Director di Bat Italia(businesspeople.it)

 

gruppo 24 ore – 19 LUGLIO

Elisabetta Floccari ha assunto l’incarico di Chief Financial Officer del Gruppo 24 Ore. Floccari nel corso della sua carriera ha maturato una significativa esperienza nel settore amministrazione, finanza e controllo e nel ruolo di CFO in aziende del settore metalmeccanico, dei sistemi di automazione e delle costruzioni, dove ha seguito anche operazioni di M&A in ambito nazionale e internazionale. Elisabetta Floccari proviene dalla società C2Mac Group dove ricopriva la carica di Group CFO, ruolo svolto anche dal 2020 al 2021 in Piovan, società quotata e specializzata nello sviluppo e nella produzione di sistemi per l’automazione dei processi produttivi.

Fonte:  Greta Autieri nuova HR Director di Bat Italia (businesspeople.it)

 

VMware – 19 LUGLIO

VMware, provider di servizi multi-cloud per tutte le app, ha annuncia la nomina di Danya Scelta a Corporate Account and Channel Director per l’Italia. Scelta guiderà un team di 13 persone e sarà responsabile della definizione della strategia e delle iniziative di canale di VMware in Italia.

Fonte:  VMware la nomina Danya Scelta (businesspeople.it)

 

microsoft italia – 20 LUGLIO

Sara Anselmi è stata nominata a capo della divisione Global Partner Solutions di Microsoft Italia. A diretto riporto dell’amministratore delegato Vincenzo Esposito, Anselmi entra anche a far parte del Leadership Team della filiale italiana.

Fonte:  VMware la nomina Danya Scelta (businesspeople.it)

 

L’Oréal Italia – 20 LUGLIO

L’Oréal Italia ha annunciato oggi la nomina di Gregory Recoing a direttore generale Cpd (Divisione prodotti grande pubblico) per il nostro Paese. Il manager sostituisce Giorgos Kontakos, che lascia il Gruppo L’Oréal per intraprendere un nuovo percorso professionale.

Fonte:  Nuova nomina in L’Oréal Italia (businesspeople.it)

 

gruppo montenegro – 21 LUGLIO

Sergio Fava è il nuovo amministratore delegato del Gruppo Montenegro. Il manager, che ricopriva l’incarico di direttore della Business Unit Italia, subentra a Marco Ferrari, che ha lasciato l’azienda per perseguire altre opportunità.

Fonte:  Sergio Fava nuovo AD del Gruppo Montenegro (businesspeople.it)

 

Kawasaki Italia – 21 LUGLIO

Kawasaki Italia ha annunciato l’ingresso di Stefano Nizzola in azienda con l’incarico di direttore Marketing. La nomina di Nizzola, si precisa in una nota di Kawasaki Italia, si inserisce all’interno di una rinnovata attenzione della filiale italiana verso Marketing e Comunicazione, potenziando il team con una figura che, nonostante la giovane età, ha già dimostrato grande valore professionale.

Fonte:  Kawasaki Italia annuncia Stefano Nizzola (businesspeople.it)

 

costim – 21 LUGLIO

Rafforzare le politiche di attrazione e crescita di talenti. È il primo obiettivo che si pone la nuova HR & Organization Director di Costim, Clara Bertolaia, nominata dal Ceo del Gruppo, Jacopo Palermo.

La nomina, si precisa in una nota dell’azienda che realizza progetti di rigenerazione urbana “chiavi in mano” in conto proprio e di terzi, rappresenta un ulteriore step nel processo di managerializzazione dell’intero Gruppo, che conta oltre 600 dipendenti.

Fonte:  Nuova HR Director per Costim (businesspeople.it)

 

Consorzi Agrari d’Italia – 24LUGLIO

L’Assemblea di Consorzi Agrari d’Italia (Cai), soggetto nazionale totalmente integrato nella filiera agroindustriale con più di 20 mila soci e un fatturato aggregato da oltre 1 miliardo di euro, ha deliberato la nomina del nuovo Consiglio di amministrazione e di Maria Bianca Farina alla carica di presidente. Il Cda ha poi confermato Gianluca Lelli e Federico Vecchioni rispettivamente amministratore delegato e consigliere delegato.

Fonte:  Nuova presidente Consorzi Agrari d’Italia (businesspeople.it)

 

gruppo prismi – 24 LUGLIO

Il Consiglio di amministrazione del Gruppo Prismi ha nominato Andrea Lucherini nuovo amministratore delegato. Il manager subentra a Carlo Alberto Bragazzi alla guida della holding quotata sul segmento Egm di Borsa Italiana. L’ingresso di Lucherini, si precisa in una nota, rappresenta un importante cambiamento attualmente in corso all’interno del Gruppo specializzato in digital marketing. L’obiettivo del nuovo a.d. sarà quello di consolidare e rafforzare la holding, rilanciandola sul mercato per renderla più un player di innovazione per l’intero.

Fonte:  Andrea Lucherini nuovo AD del Gruppo Prismi (businesspeople.it)

 

Hevolus – 25 LUGLIO

Hevolus, realtà internazionale specializzata nello sviluppo di tecnologie per customer journey phygital e immersivi, ha annunciato la nomina di Fabio Santini quale nuovo Chief Executive Officer. Nel ruolo, Santini avrà la responsabilità di rendere l’extended reality comprensibile e accessibile alle aziende, sfruttando la potenza dell’intelligenza artificiale e del cloud.

Fonte:  Nuovo CEO in Hevolus (businesspeople.it)

 

Koinos Capital – 25 LUGLIO

Cresce il team di Koinos Capital, Sgr indipendente fondata nel 2020 da Marco Airoldi, Francesco Fumagalli e Marco Morgese, e dedicata all’attività di Private Equity attraverso fondi chiusi. La società di gestione del risparmio ha appena annunciato, infatti, l’ingresso di Valeria De Pergola con il ruolo di Principal nel team dedicato alla selezione e gestione degli investimenti.

Fonte:  Cresce il team di Koinos Capital (businesspeople.it)

 

gruppo illva saronno – 25 LUGLIO

Marco Ferrari verrà nominato Chief Executive Officer del Gruppo Illva Saronno. Il manager, in arrivo dal Gruppo Montenegro, assumerà ufficialmente l’incarico il prossimo 1° ottobre. Fino all’approvazione del bilancio 2023 potrà contare sull’esperienza di Aldino Marzorati che manterrà la carica di presidente anche al fine di facilitare la transizione.

Fonte:  Marco Ferrari nuovo Ceo del Gruppo Illva Saronno (businesspeople.it)

 

Arrow Global Group – 25 LUGLIO

Arrow Global Group, asset manager alternativo integrato europeo specializzato nel credito e nel real estate, tramite la controllata Europa Investimenti, ha annuncia l’ingresso in azienda di Luca Vaj, in qualità di Real Estate Investment Director. Nel suo ruolo, Vaj contribuirà a definire la strategia di investimento immobiliare diretto del Gruppo Arrow Global e apporterà una visione più approfondita degli asset sottostanti alle operazioni di credito.

Fonte:  Luca Vaj entra in Real Estate di Arrow Global Group (businesspeople.it)

 

 

Assopellettieri – 25 LUGLIO

Claudia Sequi, imprenditrice fiorentina, 55 anni, vicepresidente della società Pelletterie Claudia, è stata eletta presidente di Assopellettieri, associazione italiana aderente a Confindustria e a Confindustria Moda. Sequi, già da diversi anni all’interno del Consiglio generale di Assopellettieri, sarà in carica per il biennio 2023-2024, sostituendo Franco Gabbrielli, che guidava l’Associazione dal 2019.

Fonte:  Claudia Sequi eletta presidente di Assopellettieri (businesspeople.it)

 

Onetag – 25 LUGLIO

Onetag, azienda operante nel settore AdTech a livello globale, ha annunciato l’arrivo di due nuovi manager nel team italiano: Valentina Pieracci, in qualità di Head of Customer Success – Supply, e Stefano Matteotti, Sales Director – Demand.

Fonte:  Valentina Pieracci e Stefano Matteotti entrano in Onetag (businesspeople.it)

 

cantina valpolicella negrar – 25 LUGLIO

Eva Maria Vanajas, nata nel 1969 a Helsinki, in Finlandia, e trasferitasi in Italia nel corso degli anni 80, è la nuova direttrice commerciale di Cantina Valpolicella Negrar, realtà veronese che compirà 90 anni il prossimo 23 agosto. La neo manager va a sostituire la figura di Luca Bissoli, la cui carica era stata assunta ad interim per alcuni mesi da Daniele Accordini, direttore generale ed enologo della cantina cooperativa negrarese.

Fonte:  Eva Maria Vanajas entra in Cantina Valpolicella Negrar (businesspeople.it)

 

facile.it – 26 LUGLIO

Facile.it, azienda specializzata nell’intermediazione e comparazione online, ha annunciato oggi la nomina di Maurizio Pescarini a nuovo Chief Executive Officer. Il manager, che assumerà l’incarico a partire dal 1° ottobre 2023, subentra nel ruolo a Tobias Stuber, che ha guidato l’azienda dall’aprile del 2021, rendendo l’azienda il secondo unicorno in Italia.

Fonte:  Maurizio Pescarini nuovo CEO di Facile.it (businesspeople.it)